Condividi:        

Output file excel ma da mail contenente un altro excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Output file excel ma da mail contenente un altro excel

Postdi updude » 20/10/08 22:17

Ciao a tutti,
mi sono appena registrato e colgo l'occasione per presentarmi: mi chiamo Marco e sono uno studente di ingegneria delle Tlc al politecnico di Milano. Sono siciliano e mi sono appena trasferito dalla provincia di Palermo non solo per frequentare l'universita, ma anche perche ho trovato lavoro, proprio qui a Milano.
Dopo questa breve introduzione, vi illustro subito il mio "grosso" problema, a lavoro: ogni giorno ricevo in ufficio, nella mia mailbox outlook, decine di mail, in cui, chiaramente, è visualizzabile il mittente, l'ora della mail e il giorno. All'interno di ciascuna mail vi è come allegato un file excel sempre con lo stesso layout, cioe con gli stessi campi, ma, chiaramente con dati differenti, da mail a mail.
Io vorrei creare un tool, una macro, una qualsiasi cosa che mi permetta di avere in output un file excel corredato dei seguenti campi:
mittente mail data mail ora mail tipo preparazione tipo spedizione oggetto mail

Tipo preparazione e tipo spedizione sono dei valori che estraggo dai vari file excel in allegato alle mail. Tipo preparazione puo assumere due valori: USU e USS. Nel file excel vi è una cella in cui è inserito il testo USS o USU (cieè la parola USS) e accanto alle due celle (posizionate una sopra l'altra) vi è una cella in cui è inserita una X per indicare il tipo di preparazione scelto.
USS X
USU
La stessa cosa avviene per il tipo spedizione che puo assumere due valori: SPS o SPU e anche li vi è una X a seconda della scelta effettuata.
Quindi, ricapitolando io dovrei estrarre da ciascuna mail il mittente, la data mail, l'ora mail, e l'oggetto e inserere i valori nel foglio excel di output. Poi dovrei poter aprire automaticamente, per ciascuna mail, il file excel in allegato, e estrarre, in base alla posizione della crocetta, il rispettivo tipo preparazione e tipo spedizione, cioe il testo USS piuttosto che USU, o SPS piuttosto che SPU. Ed avere cosi tutti questi valori in una sola riga che rappresenta una mail.
Questo vorrei poterlo fare senza aprire per ciascuna mail l'allegato excel, e quindi poterlo fare col minimo sforzo.
Il problema piu grosso sembrerebbe quello di trattare con due tipi di file diversi: un file excel (cioè l'allegato), e l'altro la mail di outlook, dal quale mi sembra molto complesso poter estrarre singolo dati (mittente, data mail...).
Spero di essere stato abbastanza chiaro, e confido in un vostro aiuto.
Ci tengo a informare tutti coloro volessero aiutarmi che non ho mai fatto una macro in excel e che non conosco visual basic.
Anticipatamente vi ringrazio e spero davvero che possiate e soprattutto vogliate aiutarmi, perche sono davvero in grossa dificolta ed ho bisogno di un tool che mi permetta di velocizzare il lavoro, perche ad oggi faccio tutto a mano, cioè apro tutte le mail, e tutti gli allegati excel e copio, a mano, sul file riepilogativo, tutti i campi che vi ho illustrato. E' un lavoro da pazzi!!!.
Vi ringrazio.
Ciao a tutti.

MARCO
updude
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 20/10/08 21:36

Sponsor
 

Re: Output file excel ma da mail contenente un altro excel

Postdi Anthony47 » 20/10/08 23:19

Ciao Marco e benvenuto nel forum.

Personalmente non ho nessuna esperienza del vba per Outlook (usi Outlook, non Outlook express, vero?), quindi saro' di poco aiuto; prova a guardare se questa discusione ti dà qualcosa: dovrebbe consentirti di importare su excel numerosi parametri delle mail che mi pare sia un pezzo non so quanto grande del tuo problema.
viewtopic.php?f=26&t=62078

Piu' di questo temo che non sapro' fare, sorry.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Output file excel ma da mail contenente un altro excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti