Condividi:        

Pc nuovo: Problemi con HD e audio/video in internet

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Pc nuovo: Problemi con HD e audio/video in internet

Postdi Jem83 » 29/07/08 18:29

Ciao a tutti!
In verità non sono sicura al 100% che questa sia la sezione giusta....ma spero riuscirete a darmi una mano, altrimenti rischio l'esaurimento nervoso...e la febbre e il caldo non aiutano :cry:
Come avrete capito si trattano di diversi problemi che sto riscontrando sul mio pc nuovo che sono andata a prendere venerdì scorso.

Il primo problema riscontrato è stato durante l'installazione di Win XP pro....in pratica non vedeva l'HD, un Seagate Maxtor DiamondMax 22 500GB 32MB SATA-II...
Per ovviare al problema ho installato prima il vecchio Win 2000 pro SP 4....che ovviamente però non è riuscito a vedere tutti i 500 GB ma solo 127 GB...ma intanto quelli sono stati formattati.
A questo punto è stato possibile installare xp e il SP 1e3...e finalmente sono stati visti e formattati anche gli altri 337 GB.
Il problema che rimane è che volendo ripartire meglio l'HD ho provato Gparted di Ubuntu (versione cd-live)...che però non vede assolutamente l'HD (nessuna delle 2 partizioni) :aaah

Inoltre oggi ho provato ad ascoltare musica in streaming e video su youtube.....dopo qualche canzone il pc mi si blocca completamente e parte un rumore per niente piacevole nè rassicurante! Non funziona più nulla nè mouse nè ctrl+alt+canc....si può solo resettare dal pulsante di avvio...
Non ho una scheda audio, utilizzo quella integrata dalla madre (asus P5Q) e ho 2 gb di ram....

Spero tanto che qualcuno di voi mi sappia aiutare o dare qualche dritta per risolvere i problemi ...che non sia riformattare (che tanto resterebbe il problema della doppia installazione di win)

Grazie mille!!!
Jem83
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 20/06/08 18:48

Sponsor
 

Re: Pc nuovo: Problemi con HD e audio/video in internet

Postdi Jem83 » 19/10/08 14:11

Ok...in qualche modo ho risolto....
Per quanto riguarda l'HD e Ubuntu (e quindi anche Gparted) dipende dal settaggio dell'HD da bios..infatti per essere "visto" da Linux deve essere messo come AHCI...ma ovviamente con questa impostazione non viene "visto" da Windows....e avendo un HD solo e da 500gb non ho necessità di procurarmi un altro HD....quindi addio Ubuntu :(
Per quanto riguarda il problema audio e video...beh tutta colpa del Bios, dopo averlo aggiornato ha funzionato senza problemi...
Jem83
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 20/06/08 18:48

Re: Pc nuovo: Problemi con HD e audio/video in internet

Postdi zendune » 19/10/08 16:47

Questo mi era sfuggito.
Allora, la tua scheda è stata oggetto di una nostra recensione a questo link e l'ho quindi testata.
Dal BIOS -> Main -> Storage Configuration -> Sata Configuration [Enhanced] -> Configuration Sata as [IDE], mettendo il valore a IDE (può assumere valori IDE, RAID, AHCI), risolvi tutti i problemi: vedi l'hard disk sia sotto Windows che Ubuntu.
Ad onor del vero ho provato la Kubuntu 8.04.1 (variante di Ubuntu) e non ho riscontrato nessun problema, neppure audio. Idem per windows XP Professional SP3.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Pc nuovo: Problemi con HD e audio/video in internet

Postdi Jem83 » 20/10/08 12:04

Ciao!
Ho fatto come hai detto per la configurazione del Sata...e in realtà era già settato come IDE...cmq ho provato a inserire il cd che mi ero fatta di Ubuntu 8.04.1 am...a parte il fatto che ho dovuto installare "l'aiuto per l'avvio da cd"...perchè nonostante il cd fosse inserito all'avvio del pc si apre l'Express Gate e poi passa direttamente a Windows Xp pro...
Cmq una volta che ho selezionato Ubuntu come SO da avviare....mi vien fuori una schermata nera con queste scritte:

Busy Box v.1.1.3 (Debian 1:1.1.3 - 5Ubuntu12) Built-in shell (ash)
Enter "help" for a list of built-in command

(initrmfs) _

Cos'è? Cosa significa? Cosa doverei fare?

Inoltre, visto che hai provato la mia schede madre, mi chiedevo se sapevi come far funzionare l'Express Gate con la connessione wi-fi...infatti con la Lan non ho mai avuto problemi...però la scorsa settimana abbiamo messo la connessione wi-fi (mediante gateway e penne usb)...però nelle opzioni di rete dell'Express Gate c'è solo l'opzione LAN 1 e xDSL...eppure stando alle immagini sulla guida dovrebbe esserci anche l'opzione wi-fi....sai mica come posso attivarla?

Grazie mille!!! :)
Jem83
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 20/06/08 18:48

Re: Pc nuovo: Problemi con HD e audio/video in internet

Postdi Jem83 » 20/10/08 15:12

Ok...forse ho trovato il modo per glissare la BusyBox...nei 3 secondi a diposizione, alla fine del tentativo di caricare Ubuntu, prima dell'arrivo della BusyBox....schiacciando ESC si entra in una specie di menù dove si può installare Ubuntu oppure caricarlo dal cd-live....
Io ho provato a caricarlo da cd-live....e funziona..nel senso che il sistema operativo si apre...purtroppo niente connessione internet perchè dovrei prima capire come fare la connessione wireless....ma a questo penserò eventualmente dopo...
Infatti, cercando di partizione l'HD da Gparted...il programma non rileva nessun HD, idem se provo ad avviare direttamente l'installazione...

Perchè non mi vede l'HD nonostante sia settato come IDE? :(
Jem83
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 20/06/08 18:48

Re: Pc nuovo: Problemi con HD e audio/video in internet

Postdi zendune » 20/10/08 23:06

Allora, per i tuoi due problemi:
1. Wi-Fi. Purtroppo non essendo in dotazione standard sulla ASUS P5Q (lo è ad esempio sulla variante P5Q3 Deluxe/WiFi-AP @n), non è stata testata questa funzionalità specifica.
Terminata la recensione, 99 su 100 il prodotto viene restituito e quindi non abbiamo la possibilità di effettuare altri test specifici.
Ho scaricato da internet il manuale ed al paragrafo 4.3.12 è chiara la parola [optional]. Peraltro, lo stesso manuale, non specifica la tipologia hardware del dispositivo richiesto ovvero se esterno (una chiavetta USB) o interno (mediante apposita scheda PCI). In questo caso dovrai fare da precursore ;)
2. ubuntu. anche in questo caso ti sono poco utile nel senso che io ho utilizzato la kubuntu con un disco SATA II impostandolo in modalità IDE perché nelle altre avevo problemi con i sistemi operativi (come quelli rilevati da te. io però non ho sostituito il BIOS... cosa che non sempre porta a vantaggi...). Ho avviato quindi la Kubuntu senza installarla e tutto funzionava bene: audio, accesso al disco, navigazione internet (pppoe), ecc...
Per problemi con Linux, prova a postare nell'apposita sezione, aumenterai la probabilità che qualcuno ti possa dare una mano.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Pc nuovo: Problemi con HD e audio/video in internet

Postdi zendune » 20/10/08 23:10

PS A pag. 4-51 del manuale, trovi pure come configurare la connessione Wi-Fi.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Pc nuovo: Problemi con HD e audio/video in internet

Postdi Jem83 » 21/10/08 08:52

Grazie mille Zendune per il tuo interessamento e le tue risposte! :)
Per quanto riguarda le indicazioni del manuale su come configurare la connessione del Wireless per l'Express Gate...beh purtroppo mi sono inutili :( in quanto nella finestra che mi si apre delle Reti non mi appare proprio l'opzione Wi-Fi per cui non posso selezionarla ed eseguire la procedura indicata....
Ora non è un dramma perchè per fortuna in Windows il Wi-fi funziona abbastanza bene...però mi scocciava perdere questa "alternativa"...l'unica cosa che mi viene in mente è che magari E.G. ricerca una scheda di rete wireless nel pc e non essendoci non inserisce l'opzione WI-Fi....boh! Speriamo che con le prossime versioni sistemino questo problema...in fondo le penne dati usb l'Express Gate le riconosce eccome...perchè non dovrebbe rilevare una penna usb per il wireless?!

Per quanto riguarda Ubuntu allora non so...tu con accesso al disco vuoi dire che ti vede il tuo HD con i vari file che contiene?
Perchè senza installarlo anche io riesco a far girare il sistema operativo...mi vede il masterizzatore e la penna usb-dati...ma non l'HD...c'è una cartella File di sistema (o qlc del genere) ma non il mio HD :( (e per questo mi è impossibile il partizionamento e l'installazione).
Cmq anche il mio hard disk è un SATA II ... e il BIOS ha deciso di aggiornarlo il tecnico per risolverle il problema "blocco del pc"...in effetti avevo provato a farlo anche io con l'Asus Update ma senza risultato (il programma non mi installava il file che aveva scaricato) e non sentendomi di mettere le mani direttamente sul Bios ho lasciato perdere...

Grazie mille lo stesso! :)
Proverò a postare il problema nella sezione Linux, anche se ieri spulciando in internet mi è sembrato di capire che si dovrebbe settare l'HD come AHCI, scaricare i driver di win per l'AHCI magari inserendoli in una copia del proprio cd di Win attraverso Nlite...però mi sa di procedura complicata e che richiede un'altra formattazione...e finora ne ho fatte davvero troppe :( (inoltre non so se sarei capace di reinstallare la connessione wireless sul pc :( )
Jem83
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 20/06/08 18:48

Re: Pc nuovo: Problemi con HD e audio/video in internet

Postdi zendune » 22/10/08 01:12

Jem83 ha scritto:...l'unica cosa che mi viene in mente è che magari E.G. ricerca una scheda di rete wireless nel pc e non essendoci non inserisce l'opzione WI-Fi....boh! Speriamo che con le prossime versioni sistemino questo problema...in fondo le penne dati usb l'Express Gate le riconosce eccome...perchè non dovrebbe rilevare una penna usb per il wireless?!

Leggendo il manuale dovrebbe essere così: se vede il dispositivo wi-fi lo visualizza, altrimenti nulla.

Jem83 ha scritto:Per quanto riguarda Ubuntu allora non so...tu con accesso al disco vuoi dire che ti vede il tuo HD con i vari file che contiene?
Perchè senza installarlo anche io riesco a far girare il sistema operativo...mi vede il masterizzatore e la penna usb-dati...ma non l'HD...c'è una cartella File di sistema (o qlc del genere) ma non il mio HD :( (e per questo mi è impossibile il partizionamento e l'installazione).

In Linux, come in tutti gli ambienti Unix, tutti i dispositivi hardware sono dei file (dispositivi speciali di I/O).
Devi guardare in /mnt oppure in media se è presente il tuo hard disk. Se hai già installato Windows, dovresti trovare la cartella tipo /mnt/win (o /mnt/windows): quello è il tuo hard disk.
Per curiosità, dovresti trovare pure il dispositivo in /dev, con il nome completo di /dev/sda (l'hard disk) seguito dalle partizioni /dev/sda1, /dev/sda2, ecc...
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Pc nuovo: Problemi con HD e audio/video in internet

Postdi Jem83 » 23/10/08 09:42

zendune ha scritto:Devi guardare in /mnt oppure in media se è presente il tuo hard disk. Se hai già installato Windows, dovresti trovare la cartella tipo /mnt/win (o /mnt/windows): quello è il tuo hard disk.


La cartella /mnt c'è ma è vuota...e si chiama così nonostante io abbia già installato WIndows...

zendune ha scritto:Per curiosità, dovresti trovare pure il dispositivo in /dev, con il nome completo di /dev/sda (l'hard disk) seguito dalle partizioni /dev/sda1, /dev/sda2, ecc...


Nella cartella /dev sono presenti le seguenti sottocartelle: bus, disk, fd, input, net, pts, shm, snd e dei file.
Ho provato a guardare all'interno della sottocartella disk e c'è un'altra cartella che si chiama by-path, al cui interno è presente un solo file chiamato pci-0000:03:00.0- scisi-0:0:0:0.
Al momento non ho effettuato partizioni...anche perchè Gparted non mi vede l'hard disk. Quando apro il programma dice "No devices detected".

Ora per me, da ignorante di Linux, tutto ciò non ha senso...spero che per te lo abbia..

Grazie mille per il supporto! :)
Jem83
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 20/06/08 18:48

Re: Pc nuovo: Problemi con HD e audio/video in internet

Postdi zendune » 23/10/08 10:44

Codice: Seleziona tutto
file:///dev/disk/by-path/pci-0000:00:04.0-scsi-0:0:0:0
file:///dev/disk/by-path/pci-0000:00:04.0-scsi-0:0:1:0
file:///dev/disk/by-path/pci-0000:02:00.0-scsi-1:0:0:0
file:///dev/disk/by-path/pci-0000:02:00.0-scsi-1:0:0:0-part1
file:///dev/disk/by-path/pci-0000:02:00.0-scsi-1:0:0:0-part10
file:///dev/disk/by-path/pci-0000:02:00.0-scsi-1:0:0:0-part11
file:///dev/disk/by-path/pci-0000:02:00.0-scsi-1:0:0:0-part2
file:///dev/disk/by-path/pci-0000:02:00.0-scsi-1:0:0:0-part5
file:///dev/disk/by-path/pci-0000:02:00.0-scsi-1:0:0:0-part6
file:///dev/disk/by-path/pci-0000:02:00.0-scsi-1:0:0:0-part7
file:///dev/disk/by-path/pci-0000:02:00.0-scsi-1:0:0:0-part8
file:///dev/disk/by-path/pci-0000:02:00.0-scsi-1:0:0:0-part9

Questo è il mio.
La prima riga identifica il masterizzatore DVD sul primo canale IDE-master;
La seconda identifica un altro masterizzatore DVD sul primo canale IDE-slave;
La terza identifica l'hard disk SATA e le righe seguenti le partizioni.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Pc nuovo: Problemi con HD e audio/video in internet

Postdi Jem83 » 23/10/08 10:57

Ah ok, grazie mille per la spiegazione! :)

Quindi il "file" pci-0000:03:00.0- scisi-0:0:0:0 dovrebbe indicare l'unico masterizzatore che ho....
Però mancando gli altri "file" significa che effettivamente non rileva il mio hard disk SATA.... :cry:

A questo punto può essere colpa del mio Hard disk se non viene rilevato da Ubuntu?
Jem83
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 20/06/08 18:48

Re: Pc nuovo: Problemi con HD e audio/video in internet

Postdi Jem83 » 05/11/08 22:44

Ok...ho risolto anche questa....
Era "colpa" della versione 8.4 di Ubuntu....infatti ho provato ad installare la 8.10 e ha riconosciuto tutto subito: sia l'hard disk che la connessione wireless mediante penna-usb
Jem83
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 20/06/08 18:48


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Pc nuovo: Problemi con HD e audio/video in internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti