Condividi:        

Problemone Ati x600

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemone Ati x600

Postdi Slake » 20/10/08 12:21

Salve a tutti, ecco il mio problema:

Portatile HP Zd8000
P4, 3,0 ghz
Xp home sp3, Ram 1,2 gb (1 ddr2 1gb + 1 ddr2 256mb)
scheda video ati x600 256 mb

Mentre giocavo ad un videogame, lo schermo è diventato nero ed il pc è andato in crash.
successivamente, non si avviava più il desktop, nonostante caricasse tutto poikè ascoltavo il suono di quando windows si avvia...
rimuovo i driver dalla modalità provvisoria, utilizzando Drive cleaner ed andando anke da gestione periferike, disinstallando la skeda video.

riavvio, il desktop ora appare ma ovviamente ad una risoluzione bassa per via della mancanza dei driver...
dal sito dell'ati, scarico gli ultimi driver per la x600 ma non ne vuol sapere di metterli, poikè appare il classico messaggio che è impossibile installarli. (xkè????)
Ho provato con i driver Omega e DNA(ovviamente non insieme)...vengono installati, ma al riavvio la schermata mi rimane nera xkè passa alla risoluzione massima (1440 ecc)...devo tornare in modalità provvisoria, ricancellare tutto e riavviare.

ecco cosa ho già provato a fare:

- FORMATTARE (622 volte!!!) e rimettere tutto da zero.
- Formattazione a basso livello
- scansione antivirus in modalità provvisoria e normale
- installazione driver ati/omega/dna in modalità provvisoria e normale
- provato a far partire 3dmark06/05/vantage per il benchmark della skeda, ma non parte xkè ha problemi con le directx
- installato directx 9, frame .net 2.0..ma 3dmark06 non parte uguale
- monitorato la temperatura dei vari processori, ma posso ricavare solo quella della cpu in quanto forse l'ati x600 non disponde di un sensore.

ciò ke mi resta ancora da provare è:

verificare se l'alimentatore (sostituito di recente con uno inferiore, sempre hp) non sia troppo poco performante, dato ke è un 135W. ma dove trovo un alimentatore più potente x questo portatile datato??

verificare se la ventolina centrale ke si occupa del raffreddamento della skeda video sia rotta...non posso contollare se parte, xkè non mi parte 3dmark06 e non ho nemmeno la temperatura della GPU.

c'è qualcuno ke può suggerirmi qualcos'altro?
grazie!
Slake
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 09/01/06 13:04

Sponsor
 

Re: Problemone Ati x600

Postdi axelrox » 20/10/08 14:16

Ma è troppo difficile scrivere in italiano scusa? :-?
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Problemone Ati x600

Postdi Slake » 20/10/08 15:23

ma è troppo difficile dare una risposta pertinente?
Slake
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 09/01/06 13:04

Re: Problemone Ati x600

Postdi axelrox » 20/10/08 16:36

Si se le richiesta non è comprensibile causa utilizzo di un linguaggio a non tutti conosciuto.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Problemone Ati x600

Postdi axelrox » 20/10/08 16:39

Faccio presente il punto 11 del nostro Regolamento.. che ovviamente tu hai letto:

Lingua e linguaggio
La lingua di questo forum è l'italiano. Le domande e le risposte poste esclusivamente in lingue differenti non sono ammesse. L'unica eccezione a questa regola sono i testi dei messaggi d'errore ed eventuali citazioni da manuali o altre fonti esterne.
Usate un linguaggio comprensibile a tutti evitando abbreviazioni o terminologie da SMS.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Problemone Ati x600

Postdi quizface » 20/10/08 18:00

Nella pagina dei driver per ATi Mobility X600 non c'e' scritto che supporta HP / Compaq.
Prova a patchare quelli normali (non mobility) con Mobility Modder
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemone Ati x600

Postdi Slake » 20/10/08 19:27

Ciao Quizface
grazie mille per la tua risposta! Non appena ho la possibilità faccio questo tentativo e ti faccio subito sapere...
quindi spiegami cosa dovrei fare....
cancellare ogni driver dalla modalità provvisoria, riavviare ed inserire i mobility modder ke ho scaricato?
grazie ancora ;)
Slake
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 09/01/06 13:04

Re: Problemone Ati x600

Postdi quizface » 21/10/08 00:02

Avrai notato che le istruzioni step by step (passo passo) per moddare (modificare) il driver Catalyst sono in fondo alla pagina di download del HD Mobility Modder.net
Se usi Vista dovrai prima di tutto disabilitare l' UAC (User Account Control), comunque segui le istruzioni (pultroppo in inglese). Te le ricordo a grandi linee:
1) Se usi XP scaricare e installare MSXML 6.0 e .net framework da Microsoft (se usi Vista li hai gia' entrambi)
2) Se usi Vista, disabilitare UAC (User Account Control) .Con Xp non serve questo passaggio.
3) Scaricare da ATI l' ultimo Catalyst 8.10 (versione normale non Mobility). Il link e' per XP
4) Lancia l' installazione del Catalyst che si scompattera' in C:/ATI/SUPPORT/....... , annulla l' installazione dopo che il catalyst si e' scompattato
5) Lancia Mobility Modder (che hai gia' scaricato e scompattato in precedenza) e indirizza la ricerca nella cartella di scompattamento del Catalyst C:\ATI\SUPPORT\8-10_xp32_dd_ccc_wdm_enu_69561(o dovunque sia) quindi premi Modify. Aspetta che venga modificato
6) Vai quindi nella cartella (C:\ATI\SUPPORT\8-10_xp32_dd_ccc_wdm_enu_69561) e lancia SETUP.EXE. Probabilmente ti verra' fuori "Driver is not WHQL certified", ignoralo e vai avanti.
7) Una volta installato il driver, riavvia . Il driver ora dovrebbe essere installato
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemone Ati x600

Postdi Slake » 21/10/08 14:30

Quizface, scusami ma probabilmente tu hai le palle cubike.. :D :D
xkè solo grazie alle tue dritte qualcosa sta andando molto meglio...
e credimi, mi sto sbattendo in parekki forum..! :aaah

ho fatto esattamente cosa mi hai detto, anke se volevo solo capire se i catalyst 8.1 ke ho preso sono giusti, ossia quelli da 13,2 mb, i Display Driver.
detto questo, con la tua procedura mi accade quanto segue:
se installo i catalyst 8.1 non posso procedere xkè ad un certo punto mi dice ke "setup did not find a driver compatible with your current hardware or operating system. setup will now exit".

quindi ciò ke faccio è installare i driver video presi direttamente dal sito hp, e precisamente questi
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/soft ... ct=1137817

questa è l'unica installazione dei driver ke mi riesce, tutte le altre ATI originali si bloccano tutte con lo stesso messaggio, tranne quando provavo ad installare i driver Omega o DNA.

cmq, installo questi driver presi da hp e tutto và a buon fine...riavvio ed ho la risoluzione massima, tutto sembra perfetto...gioco e fila tutto liscio..
ma poi riavvio un paio di volte e tutto torna come prima....
oppure a volte la visualizzazione del desktop è come se si "intrippasse"....appaiono puntini in alcune zone e mi si blocca tutto.

quindi devo tornare in modalità provvisoria e rifare tutto...
trovo strana la cosa xkè quando li reinstallo e riavvio fila tutto liscio....poi riavvio altre volte e si inkioda...

grazie ancora per l'assistenza ke mi stai fornendo!
Slake
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 09/01/06 13:04

Re: Problemone Ati x600

Postdi quizface » 21/10/08 18:33

Guarda, per tagliare la testa al toro, il driver Catalyst con il Catalyst Control Center (CCC) te l' ho modificato io per renderlo adatto alla scheda x600 del portatile.
Scaricalo da RapidShare 8-10_xp32_dd_ccc_wdm_enu_69561.rar dopo aver premuto il pulsante FREE,dovrai attendere circa 40 secondi
Una volta scaricato, scompattalo e lancia Setup.exe (ha l'icona ATI)
Prima ovviamente e' meglio che disinstalli il driver precedente.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemone Ati x600

Postdi Slake » 21/10/08 23:19

Quizface non ho parole per la tua disponibilità, ti sono davvero molto grato!
sono giorni interi ke faccio le 4 di mattina per trovare una soluzione, spero davvero di venirne a capo grazie a te.
provo questa strada e ti faccio sapere...
grazie ancora infinite!!! :):):):)
Slake
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 09/01/06 13:04

Re: Problemone Ati x600

Postdi Slake » 22/10/08 00:42

niente da fare....
:cry: :cry: :cry: :cry:
quando si avvia ora mi dà skermata blu ed errore sul file ati2dvag
sono disperato!!!!!!
Slake
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 09/01/06 13:04

Re: Problemone Ati x600

Postdi MIKI68 » 22/10/08 16:05

Secondo me non hai disinstallato bene i vecchi driver!Ti conviene disinstallare in modalità provvisoria e poi ripulire con cclaner e dopo avviandolo in modalità normale gli installi i driver giusti.
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problemone Ati x600

Postdi quizface » 22/10/08 17:40

L' errore che ti da (ati2dvag) e' comune a tantissime shede ATI, non e' semplice da risolvere e non e' di univoca soluzione, come puoi vedere da questo articolo http://www.modernstreet.com/general/ati2dvag-problem/

Una delle soluzioni e' (come ha gia' detto MIKI68) la disinstallazione del drive in modalita' provvisoria, la pulitura del computer con CCleaner o ancora meglio con Driver Cleaner.NET (o con entrambi), quindi riavviare e reinstallare i driver
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemone Ati x600

Postdi Slake » 23/10/08 16:29

Quizface...aggiornamento...
in preda al delirio ho formattato per l'ennesima volta....
però stavolta seguendo anke i tuoi consigli ed utilizzando i tuoi file...

ho installato ex novo quanto segue:
aggiornamento chipset e vbios
MSXML 6.0
.net framework 3.5 con service pack 1.1
driver ati originali presenti dal cd originale hp
directx 9
klitecodec (c'entra un kaxxo ma mi andava :D :D )

incrociando le dita riavvio....e parte..!!! risoluzione a 1440...
si vede tutto...lo lascio un pò così....e dopo un pò il desktop mi diventa "illeggibile", tutto pieno di mille puntini...
poi diventa nero...poi ancora puntini...poi nero ed infine riappare il desktop con il messaggio ke mi informa ke il vpu ha avuto dei gran casini in famiglia ultimamente e ke è stressato...riavviare il pc?
manco per sogno, penso!!
ora ho ridotto la risoluzione a 1024 e il vpu sembra sia in comunità di recupero...

oltre al mio sklero in avanzato stato di abbandono...ke mi dici del pc?
:D :D :D
Slake
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 09/01/06 13:04

Re: Problemone Ati x600

Postdi quizface » 23/10/08 17:38

Direi che probabilmente ti e' partita la scheda video (che e' poi conglobata nella scheda madre). Ultimissima prova sarebbe quella di cambiare la memoria RAM che probabilmente e' condivisa con la scheda video .
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemone Ati x600

Postdi Slake » 23/10/08 22:03

mmmm....cambiare la ram...
è una cosa ke potrei fare anke al momento...
tu dici ke anke se la ram è in 2 bakkette da 256....viene cmq utilizzata dalla skeda video?
ti informo cmq ke i 256 mb della skeda video sono dedicati e non utilizza nessuna funzione di hypermemory per arrivare -ke so- a 512 mb di memoria video condivisa...

quindi tu dici ke se tolgo queste due bakkette e gliene piazzo una da 1 gb...potrei risolvere? (se il problema è la ram)
per caso posso utilizzare memtest per verificare ke le 2 bakkette da 256 hanno problemi?
Slake
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 09/01/06 13:04

Re: Problemone Ati x600

Postdi quizface » 23/10/08 22:26

Io faccio supposizioni , a seconda di quello che ci dici tu, e da quello che dici sembra che a questo punto il problema sia hardware, se poi la scheda ha memoria dedicata (sua propria) e non condivisa con le RAM di sistema, allora e' anche inutile cambiare la RAM.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemone Ati x600

Postdi Slake » 24/10/08 00:10

capisco...
la skeda video non rikiede altra ram, è dedicata e basta.

ma non capisco una cosa...se tengo il pc ad una risoluzione più bassa va tranquillo..
se l'aumento strippa...ma non subito...! e non sempre!! può essere solo un problema hardware?
però mi vien da pensare ke se la skeda video fosse guasta, non dovrebbe funzionare per nulla...o no?
Slake
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 09/01/06 13:04

Re: Problemone Ati x600

Postdi quizface » 24/10/08 17:41

Se e' come dici, potrebbe anche essere un problema di surriscaldamento, prova a indirizzare l'aria di un ventilatore (o ventola) verso le feritoie di ingresso aria fresca del portatile.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemone Ati x600":

problemone
Autore: killed
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti