Condividi:        

[Publisher] Metodo recupero dati da form pubblicato su sito

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[Publisher] Metodo recupero dati da form pubblicato su sito

Postdi balalu » 17/10/08 07:53

Ho creato un sito con publisher e vi ho inserito un form per recupero dati, specificando nelle proprietà del modulo di voler inviare i dati raccolti ad un indirizzo di posta elettronica. A quanto pare però il modulo non funziona perchè il mio provider (alice) non supporta le estenzioni FrontPage 3.0, ora vorrei sapere come faccio a fare in modo che i dati provenienti dal form pubblicato arrivino al mio indirizzo di posta?Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
balalu
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 17/10/08 07:37

Sponsor
 

Re: [Publisher] Metodo recupero dati da form pubblicato su sito

Postdi Anthony47 » 17/10/08 10:39

Ciao balalu e benvenuto nel forum.
Sposto da Applicativi Office a Programmazione, penso che lì troveremo piu' esperti nella materia.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Publisher] Metodo recupero dati da form pubblicato su sito

Postdi Dylan666 » 19/10/08 13:03

O impari un po' di PHP e un provider che supporti tale linguaggio (di solito tutti perché è gratuito) oppure fai il form in HTML e lo invii col metodo POST e poi usi un programma tipo URLcook per leggere le risposte che ti saranno inviate.

Non ho mai usato publisher per fare moduli on-line quindi non so dirti quale è il metodo più facile adattabile con ciò che quel software ti propone
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: [Publisher] Metodo recupero dati da form pubblicato su sito

Postdi Dylan666 » 19/10/08 13:09

Leggo però qui che l'invio non necessita di estensioni particolari:
http://en.allexperts.com/q/Microsoft-Pu ... lisher.htm

Non è che magari il tuo provider non offre la possibilità di invio mail dal suo server generate da pagine web?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: [Publisher] Metodo recupero dati da form pubblicato su sito

Postdi balalu » 19/10/08 20:43

Sul link che mi hai inviato dice che per l'invio della email deve essere supportato il frontpage 3.0 dal provider internet ("To receive your data by e-mail, your Internet service provider must support Microsoft FrontPage 98 version 3.0 or later server extensions"), ed è proprio questo il problema che devo aggirare.
balalu
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 17/10/08 07:37

Re: [Publisher] Metodo recupero dati da form pubblicato su sito

Postdi Dylan666 » 19/10/08 21:36

ok, allora vale il discorso del mio primo post.
Che opzioni ci sono per l'invio della mail oltre all'uso delle estensioni? Se non ci sono altre opzioni dovrai proprio cambiare programma credo, o mettere pesantemente mano al codice della pagina
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: [Publisher] Metodo recupero dati da form pubblicato su sito

Postdi balalu » 20/10/08 07:53

Le altre opzioni sono: 1. conservare i dati su documento html sul sito stesso; 2. usare il protocollo che usa il provider. Il problema è che ho girato ovunque su Alice, ma non c'è scritto da nessuna parte che tipo di protocollo usa.
balalu
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 17/10/08 07:37

Re: [Publisher] Metodo recupero dati da form pubblicato su sito

Postdi Dylan666 » 21/10/08 07:20

basta che fai una prova e vedi se almeno ti arriva qualcosa
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: [Publisher] Metodo recupero dati da form pubblicato su sito

Postdi balalu » 21/10/08 08:37

Ho provato e il primo modo, cioè i dati vengono pubblicati su pagina HTML, non funziona (forse perchè deve essere supportata dal provider l'estensione frontapage 2.0) mentre per il terzo modo, ossia utilizzare il programma del provider, non so come riempire i campi necessari a far funzionare la ricezione. Chiede info sul recupero dati: 1. Azione; 2. metodo form (scegliere tra "get" e "post"); 3. campi nascosti (in cui inserire elemento e valore elemento). Ho letto diverse guide a publisher, anche sul sito microsoft, in inglese e in italiano, ma nessuna spiega come risolvere 'sto problema!
balalu
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 17/10/08 07:37

Re: [Publisher] Metodo recupero dati da form pubblicato su sito

Postdi Dylan666 » 21/10/08 12:13

Oh, è proprio il terzo modo che ci interessa.
L'azione deve essere mailto:tuoindirizzo@provider.it e il metodo post, i campi nascosti lasciali vuoti
http://www.tutorialpc.it/html9.asp

Guarda se così ti arriva una mail con allegato dal sito
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: [Publisher] Metodo recupero dati da form pubblicato su sito

Postdi balalu » 21/10/08 12:44

Ok,così funziona... Solo una cosa, così praticamente "forza" l'invio tramite outlook o simili... e se uno non li usa, ma semplicemente controlla la sua posta su internet?
Cmq grazie, già così il risultato è più che soddisfacente.
balalu
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 17/10/08 07:37

Re: [Publisher] Metodo recupero dati da form pubblicato su sito

Postdi Dylan666 » 21/10/08 14:02

in quel caso l'invio deve essere fatto dal server dello spazio web, sempre se è un servizio che offre
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[Publisher] Metodo recupero dati da form pubblicato su sito":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti