Condividi:        

rete domestica: i files????

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

rete domestica: i files????

Postdi kobelak » 15/10/08 19:53

Ho creato una rete domestica abbstanza tipica:

fisso con xp sp2------ethernet-------modem/router--------wireless------portatile con vista

Ho creato una nuova rete da Xp inserendo il fisso in un gruppo di lavoro; nel portatile ho impostato che il computer faccia parte dello stesso gruppo di lavoro. Quando vado in centro connessioni e visualizzo la mappa mi viene fuori penso il risultato corretto!! Internet è perfettamente condiviso, sia dall'uno che dall'altro computer riesco a vedere le cartelle condivise, ma NON C'E' VERSO DI ENTRARVI SIA IN UN COMPUTER SIA NELL'ALTRO. Come posso risolvere il problema???? cosa devo impostare che non ho ancora impostato????

ps: i firewall sono inattivi

grazie
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Sponsor
 

Re: rete domestica: i files????

Postdi piercing » 15/10/08 20:35

leggi il primo topic di questa sezione...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: rete domestica: i files????

Postdi kobelak » 15/10/08 20:36

lo avevo fatto. il problema è che non ho intenzione di mettere password nei computer e sto cercando se c'è una soluzione alternativa
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Re: rete domestica: i files????

Postdi piercing » 15/10/08 21:06

alternative previste dal sistema non ce ne sono... c'è chi abilita l'utente Guest attraverso una chiave di registro... ma è una pratica che sconsiglio molto perchè espone il pc a rischi abbastanza elevati.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: rete domestica: i files????

Postdi kobelak » 16/10/08 19:47

Non so più cosa fare!!!!!!!
vi aggiorno sulla situazione:
adesso tutto quello che condivido in vista lo vedo e lo apro tranquillamente da XP.
Invece i file di XP non riesco a vederli da vista; tra l'altro succede una cosa strana: se creo una cartella sepmlicissima e vuota (o al massimo con qualche file office) in XP, riesco a vederla da vista e riesco ad aprirla, ma mi fermo alla semplice visualizzazione dei files che però non riesco ad aprire. Se nella stessa cartella di XP aggiungo qualche foto invece non riesco nemmeno ad aprire la cartella (da vista). L'avviso è sempre lo stesso "..non dispone dell'autorizzazione necessaria". Sicuramente sbaglio qualcosa in condivisione files in XP. IN rete ho letto di tutto: account guest, condivisione semplice, netbios...insomma 10000 cose ma niente è riuscito a risolvermi il problema. AIUTATEMI
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Re: rete domestica: i files????

Postdi kobelak » 16/10/08 20:29

Aggiungo dell'altro:
se nel fisso con xp utilizzo un account amministratore con password e dal portatile (vista) voglio accedervi, non mi viene chiesto nessuna password e nome utente; vedo tutte le cartelle e come ho detto prima non riesco ad accedervi. MAhh!!!!!
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Re: rete domestica: i files????

Postdi piercing » 16/10/08 21:30

kobelak.... chiedo scusa e non voglio far polemica... ma perchè "sbragare" un pc a suon di prove.... quando il metodo descritto nel topic che ti ho indicato è perfettamente funzionante?

la cosa più semplice del mondo è che i PC devono avere lo stesso utente (diverso da administrator) e la stessa password (diversa da nulla)... se per altri motivi non puoi ricreare questa situazione cerchiamo di analizzare la cosa...

per controllare la lista utenti reale utilizza il comando "start->esegui->control userpasswords2". se vuoi riporta qui la lista utenti dei due PC... indicando con quali accedi ai due PC

indica inoltre che versione di XP e di Vista utilizzi (i comportamenti sono diversi tra le varie versioni)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: rete domestica: i files????

Postdi kobelak » 17/10/08 10:25

Allora nel fisso ho un XP pro SP2 e nel portatile un Vista Home (così si dice?? insomma quello base!!). Nel fisso ho un solo utente (ELIO) che ha funzioni di amministratore non protetto da password e nel portatile un solo utente (DANILO) non protetto da password. Questo è quello che ho in account utente.
Eseguendo il comando che mi hai detto prima nel fisso ho trovato tre utenti: Administrator e user con funzioni di administrator e guest con funzioni di guest.
Volevo precisare una cosa: l'unità nel fisso XP della quale voglio condividere i files è una delle due partizioni che ho e non è quella primaria.
La cosa che non capisco è che xp----->vista funziona e il contrario no.

grazie
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Re: rete domestica: i files????

Postdi kobelak » 17/10/08 10:27

dimenticavo...
ho poi provato a mettere una password nell'account xp e una nell'account vista (stessa password ma nomi di versi di account)...SOLITO RISULTATO!!!!
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Re: rete domestica: i files????

Postdi piercing » 17/10/08 13:58

Breve riepilogo:

* PC Fisso (XP Pro SP2)
Administrator (password X)
User (senza password) che dovrebbe corrispondere al tuo Elio
Guest (password Y... dovrebbe essere disabilitato)


* Notebook (Vista Home Basic)
non mi hai specificato la lista utenti fatta sempre col comando da esegui...


In merito al discorso della partizione... è sempre formattata in NTFS?
Tutti i firewall sono disabilitati?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: rete domestica: i files????

Postdi kobelak » 17/10/08 14:30

Nel notebook ho guest e user (senza password). Nel fisso il disco la partiione che uso è nfts (l'altra è fat); tutti i firewall sn disabilitati. Ho antivir in entrambe le macchine come antivirus.

Ma nel fisso chi è l'account administrator (senza password) se user sono io???????????

confermo che gli utenti guest sono disabilitati
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Re: rete domestica: i files????

Postdi piercing » 17/10/08 15:07

mi confermi che in quella schermata... la colonna Nome Utente riporta "User" su entrambi i computer? (ma per caso li ha installati la stessa persona?)

il desktop del pc fisso... a che cartella corrisponde? c:\document and settings\...?

scusa se ti bombardo di domande... ma sto cercando di capire qualcosa della tua configurazione...

PS: c'è un motivo per cui la partizione di sistema del fisso è in FAT?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: rete domestica: i files????

Postdi kobelak » 17/10/08 15:36

si ti confermo che c'è user in entrambe le macchine: i computer sono tutti e due i miei e quando installo windows metto sempre user.

nel fisso il desktop è in D:\Documents and Setting\user

Cmq secondo me, dato che i problemi li ho quando da vista voglio "raggiungere" xp, devo settare qualcosa in strumenti di amministrazione e criterio di protezione locale. Tu che dici?? mi dai qualche dritta???

ps: la partizione primaria del fisso è fat ma non so perchè. cmq quella in oggetto è nfts
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Re: rete domestica: i files????

Postdi kobelak » 17/10/08 16:14

secondo me è qualcosa in strumenti di amministrazione: vedo voci tipo protezione rete, accesso file....Ho provato a smanettarci un po' ma niente. Non so bene quali impostazioni devo attivare. Cmq ho notato che quando ho la possibilità di ggiungere un gruppo utente (per una protezione, un divieto..) mi fa scegliere un percorso tra due elio o mshome (il gruppo di lavoro). Quando invece voglio condividere una cartella e devo inserire l'utente questa possibilità non ce l'ho: vedo solo percorso ELIO.
Nel topic e anche da altre parti c'è scritto di inserire everyone. Ma in everyone sono compresi anche gli utenti non del computer quiandi quelli in rete???
Aspetto con ansia chiarimenti
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Re: rete domestica: i files????

Postdi piercing » 17/10/08 16:59

non toccare gli strumenti di amministrazione... almeno per ora...

è indispensabile però mettere la stessa password ad entrambi gli account (che poi alla fine abbiamo verificato che è lo stesso e cioè "User") e riavviare entrambi i PC. eventualmente, se ti da fastidio, può non essere inserita al login... in caso ti spiego come...

a questo punto... quando setti i permessi di condivisione puoi usare everyone... la procedura deve essere fatta per entrambe le schede "condivisione" e "protezione" settando i permessi su controllo completo...

Fallo per prova condividendo una cartella sulla root della partizione alla quale vuoi accedere...

Ho solo un dubbio... che riguarda le limitazioni del filesystem in FAT... ma non credo sia importante in questo contesto...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: rete domestica: i files????

Postdi kobelak » 17/10/08 18:32

Ho inserito lo stesso nome utente e la stessa password (il nome dei computer in MSHOME è rimasto diverso). Il risulato è lo stesso: vedo le cartelle, le apro, appena tento di aprire un file si impalla tutto il computer.
Nel fisso però oltre a user c'è anche un certo administrator: può essere questo il problema????. La cosa che più non capisco è il fatto che da xp i file di vista li leggo tranquillamente. MAHHHHHHHHHHHHH
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Re: rete domestica: i files????

Postdi piercing » 17/10/08 18:51

no aspè.... non capisco... spiegati meglio... quindi non ti compare un errore?! è solo che ti si impalla il PC il problema?!

i file su XP li vedi... sfogli le cartelle e vedi i file contenuti nelle cartelle?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: rete domestica: i files????

Postdi kobelak » 17/10/08 19:27

mi spiego meglio ma già lo avevo fatto in un topic precedent:
in xp condivido due cartelle: una detta PROVA che ha le impostazione di condvisione consigliate nel topic; un'altra è sharedocs e l'ho trovata già in xp.
In quella prova ho messo un file excel e una cartella contenente foto. Da vista riesco a vedere il file excel ma non rieco ad aprirlo (clicco e non succede niente) e la cartella con le foto mi da problemi di autorizzazione. la cartella sharedocs non riesco nemmeno ad aprirla perchè mi da i probl di autorizzazione.
Confermo quanto detto: da xp i file di vista li apro e uso regolarmente
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Re: rete domestica: i files????

Postdi piercing » 17/10/08 20:05

se non erro però... PROVA è sulla partizione NTFS e SHAREDOCS su quella FAT...

la cartella con le foto è direttamente quella condivisa? dove si trova? direttamente sulla root del disco o dentro un'altra cartella?

il tuo problema in questo caso non è di utenti.... ma di permessi di singoli files o cartelle... che purtroppo credo non siano allineati... (forse hai usato un taglia e incolla...). l'hai messa dentro con un TAGLIA?

per il file di excel... prova ad aprirlo direttamente dal menu di excel File-Apri e sfogli fino a trovarlo...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: rete domestica: i files????

Postdi piercing » 17/10/08 20:10

me sembro l'ispettore derrick...

NTFS è così preciso da sembrare il più delle volte un gran bastardo! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "rete domestica: i files????":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti