Condividi:        

Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Postdi michael » 15/10/08 12:13

Ciao a tutti.
Ho comperato il nuovo pc ===> http://www.devicestore.it/product_in...oducts_id=4844 Dato che nella scatola del pc non c'è il disco di windows home premium oem, lo posso richiedere a microsoft gratuitamente e se si come? Stesso discorso per i driver di sistema, come posso richiedere il disco?
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Sponsor
 

Re: Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Postdi m.paolo » 15/10/08 14:55

Non ho potuto vedere che pc è perchè il link che hai messo non funziona. Quasi più nessun produttore di pc mette il cd/dvd di windows. Di solito si deve seguire una procedura (che avrai descritta nelle istruzioni), su come creare un dvd di ripristino dell'intero sistema e dei driver.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Postdi michael » 15/10/08 15:54

Il pc è un hp pavilion hdx9490.

Infatti c'è una partizione per ripristinare tutto (sistema operatico, driver ecc). Io però chiedevo se microsoft ti manda il dsco dvd con il sistema operativo che hai comperato. Dato che al riprisitno mi mette tutto quello che non mi serve, vorrei installare vista "pulito" e metterci quello che più mi aggrada.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Postdi m.paolo » 15/10/08 16:03

Non è possibile (a meno che lo compri) avere un dvd con solo windows. Tutti i pc venduti usano questo sistema, che è un pò una scocciatura. Io ho fatto così:
1 - Ho disinstallato tutto il superfluo
2 - Ho creato una copia dell'intero sistema usando DriveImage
3 - Nel bisogno, ripristinando il sistema, ho esattamente il pc con i soli programmi che uso
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Postdi Mikizo » 15/10/08 17:09

Non compete a Microsoft gestire la cosa:

http://www.microsoft.com/italy/licenze/ ... e/oem.mspx

La soluzione di m.paolo è la più pratica.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Postdi michael » 15/10/08 19:25

Quindi mi devo mettere il cuore in pace..... e se mi procurassi una copia di vista home premium e usassi la mia licenza? In questo caso, potrei installare il sistema operativo pulito. Per i driver, si potrebbe utilizzare un programma che li salva e li ripristina, come ad esempio Driver genius.

Che ne pensate?
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Postdi m.paolo » 15/10/08 19:40

Si che potresti, ma vale la pena spendere qualche centinaio di euro per un Windows che hai già regolare?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Postdi Mikizo » 16/10/08 09:47

michael ha scritto:e se mi procurassi una copia di vista home premium e usassi la mia licenza?

Se ho capito bene cosa intendi fare (installare da un CD di installazione di Vista ma attivarlo con il key che hai sul PC), allora non puoi, perchè il codice di una licenza OEM non può attivare una licenza full.

m.paolo ha scritto:Si che potresti, ma vale la pena spendere qualche centinaio di euro per un Windows che hai già regolare?

Credo che tu abbia frainteso la domanda, sempre se l'ho capita bene io... altrimenti sarebbe davvero una cosa senza senso :P
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Postdi m.paolo » 16/10/08 21:48

michael ha scritto:... e se mi procurassi una copia di vista home premium e usassi la mia licenza?

Intendi la licenza inclusa quando acquisti e attivi un nuovo Windows, non OEM?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Postdi michael » 16/10/08 22:11

m.paolo ha scritto: Intendi la licenza inclusa quando acquisti e attivi un nuovo Windows, non OEM?


Intendo dire se mi facessi prestare il disco di "Vista home premium" da un mio amico e lo installassi sul mio, inserendo il codice della mia licenza che mi hanno dato ocn il pc.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Postdi axelrox » 16/10/08 22:21

No non puoi per il motivo che ti ha detto Mikizo.
Ma è così tanto difficile usare quello che hai e ripulirlo di quello che non ti serve, scusa?
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Postdi m.paolo » 16/10/08 22:27

Allora avevo capito propio male. Io pensavo che volessi acquistare un nuovo Windows retail. Come ti ha linkato Mikizo, cito testualmente: "Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC". No non si può fare.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Postdi michael » 16/10/08 23:00

axelrox ha scritto:No non puoi per il motivo che ti ha detto Mikizo.
Ma è così tanto difficile usare quello che hai e ripulirlo di quello che non ti serve, scusa?


Il fatto e che non sarà mai pulito come se installassi solo il sistema operativo e i driver.... Se però conosci una procedura per farlo, lo faccio subito.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Postdi MIKI68 » 18/10/08 15:19

Solo la casa costruttrice può reinstallare il sistema operativo con la relativa licenza OEM, tuttavia conviene sempre fare i cd di ripristino ma attenzione se si rompe l'hard disk bisogna ricorrere sempre alla casa costruttrice.
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Postdi lorenzomux » 25/10/08 20:21

Divago un secondo per dire come NON capisco queste risposte "scandalizzate" (es:"Ma è così tanto difficile [...] ripulirlo di quello che non ti serve, scusa?").
Se uno ha voglia di reinstallare il sistema operativo pulito, senza tutte le porcherie che ci pre-installano i produttori (con i loro accordi con le software-house), ha il diritto di farlo.

Tornando alla domanda, basta che riesci a reperire un CD OEM della stessa versione del tuo sistema operativo.
Poi quando lo installi ci metti dentro il tuo codice OEM incollato sul pc!

Quindi niente scandali, niente perquisizioni della finanza, tutto legale e perfettamente fattibile!
I CD di installazione difatti sono tutti uguali, quello che paghi è solo il codice di registrazione, la licenza. Il CD, che lo trovi nel cartone del pc (come dovrebbe essere!!!), che lo compri dal tuo negozio di fiducia, o che te lo fai prestare è sempre lo stesso.

L'unica cosa appunto a cui devi prestare attenzione è che il CD sia OEM, se hai licenza OEM.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao.
Lorenzo
lorenzomux
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 25/10/08 20:01

Re: Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s

Postdi Mikizo » 26/10/08 01:00

Scusami, ma pur condividendo lo spirito di fondo del tuo post, devo correggere qualche inesattezza.

lorenzomux ha scritto:Se uno ha voglia di reinstallare il sistema operativo pulito, senza tutte le porcherie che ci pre-installano i produttori (con i loro accordi con le software-house), ha il diritto di farlo.

Ni. Ovviamente, ne hai tutto il diritto da un punto di vista legale, ma
1. il produttore non è tenuto a fornirti un sistema che ti consenta tecnicamente di ottenere questo risultato
2. tutti i produttori garantiscono il corretto funzionamento del PC solo in congifurazione HW/SW originale. il che NON significa che se fai modifiche perdi la garanzia (che è un'altra cosa) ma significa che la prima cosa che ti dirà l'assistenza sarà di ripristinare con il sistema di ripristino previsto dal produttore.

lorenzomux ha scritto:Tornando alla domanda, basta che riesci a reperire un CD OEM della stessa versione del tuo sistema operativo.
Poi quando lo installi ci metti dentro il tuo codice OEM incollato sul pc!

Questo è vero, fatto salvo quanto detto prima e quanto segue.

lorenzomux ha scritto:Il CD, che lo trovi nel cartone del pc (come dovrebbe essere!!!)

Se leggi attentamente il link al sito Microsoft, scoprirai che i produttori di hardware hanno tutto il diritto di non darti alcun CD. Se così non fosse, ossia se fossero nel torto a non fornirlo, sarebbero sommersi di cause, visto che non lo fornisce quasi più nessuno.

lorenzomux ha scritto:che lo compri dal tuo negozio di fiducia

Non puoi comprare un CD di Windows con licenza OEM, a meno che non compri un prodotto a cui è associata la licenza relativa. Quindi o lo possiedi già o te lo fai prestare da qualcuno che ce l'ha.

lorenzomux ha scritto:L'unica cosa appunto a cui devi prestare attenzione è che il CD sia OEM, se hai licenza OEM

In realtà, oltre a verificare che la licenza sia OEM, devi fare attenzione che il CD non contenga anche software e driver relativi ad un prodotto diverso. La cosa è maggiormente importante in quanto oggi nessun produttore realizza un CD che installa prima il sistema operativo e poi ti lascia selezionare ciò che vuoi installare (e da qui nasce infatti la tua richiesta). Pertanto, utilizzando, ad esempio, il CD di un Acer per un portatile Toshiba, rischi di trovarti installati sul Toshiba i software e i driver fatti per l'Acer. Il che risulta dannoso (perchè il PC non potrà che funzionare male) e - a cercare il pelo nell'uovo - anche poco legale (perchè starai usando i suddetti softare in un PC diverso da quello per cui hai avuto le licenze).

Tutto ciò non per polemizzare ma perchè mi pare una questione sulla quale c'è molta confusione e un po' di chiarezza non fa male. Una volta che si sa come stanno le cose, ognuno poi si regola come vuole. Se hai visto "scandali" forse non hai letto con attenzione o siamo stati noi un po' imprecisi.

Aggiungo un ulteriore suggerimento, alternativo a farsi prestare il famoso CD OEM "pulito":
1. Parti dal sistema originale, come da PC nuovo (se lo hai modificato, fai il ripristino del produttore)
2. Disinstalli tutto ciò di cui non hai bisogno , e magari passi regcleaner.
3. Ti salvi un Ghost della macchina.
In questo modo potrai ripristinarti, quando vuoi, il ghost anzichè l'installazione del produttore. Il punto 2 è molto più facile e ha meno conseguenze di quanto molti sembrano ritenere. Alla fine si tratta di qualche programmino, la bestia nera al massimo sarà l'antivirus.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Richiedere a microsoft il disco dvd di vista preinstallato s":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti