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EXCEL _ ore di straordinario e ore da recuperare

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL _ ore di straordinario e ore da recuperare

Postdi marja » 19/10/07 23:06

ho letto qui nel forum diverse cose su excel
e il nostro mod (complimenti) ha avuto
soluzioni per tutti...spero tanto lo sia pure per me

per lavoro ho la necessità di gestire
un gruppo di dipendenti (circa 30)
e vorrei creare un foglio di calcolo,
in apparenza credevo semplice ma
in realtà non lo è stato :(

vorrei sommare le ore di straordinario (svolte mensilmente)
in una colonna di totali
e fino a qui avevo risolto formattando le celle
con [h].mm però sono sorti i problemi
quando un dipendente invece che avere un saldo attivo,
nel mese aveva ore da recuperare

faccio due esempi (1° nr ore e 2° minuti)

2.45 + 2.45 = 5. 30 ..... ma se
5.30 + (- 1.31) = 3.59

non riesco nemmeno ad inserire valori negativi nelle celle

Anthony, unica salvezza, spero tanto di essermi spiegato,
anche se dubito


:oops:
marja
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Postdi Flash30005 » 20/10/07 01:27

Creati una colonna o riga dove metterai tutte le ore.minuti che dovranno essere detratti e poi fai la differenza tra le ore.
Esempio colonna A 5.30 e colonna B (colonna che riserverai per le ore negative) 1.31 (positivo) risultato con formula A-B
Le ore negative non sembrano accettate da excel quindi in B non dovrai mai avere valori maggiori di A
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Postdi Anthony47 » 20/10/07 15:19

Ciao marja e benvenuto nel forum.
Come vedi il forum e’ piu’ ampio del suo moderatore...
La risposta di Flash e’ quella che avrei dato anche io. A livello informativo puo’ essere aggiunto che se invece di “digitare” le ore di credito(+) /debito(-) queste fossero il risultato di una operazione aritmetica allora avresti potuto settare il “Sistema data 1904”, che gestisce anche risultati negativi; se vuoi provare: Menu /Strumenti /Opzioni, tab Calcolo, spunti la voce “Sistema data 1904”.
Attenzione: cosi’ facendo, se hai delle date gia’ digitate queste “sballano”, perche’ il sistema data standard e’ 1900, cioe’ viene introdotta una differenza di 1462 giorni.

Ciao, fai sapere se risolvi col suggerimento che ti e’ gia’ stato dato.
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Postdi marja » 20/10/07 17:36

Lavoro in una scuola, quindi sono frequenti
casi di persone che hanno lavorato meno del dovuto (!)

Lei (il capo) vorrebbe una tabella semplice semplice,
come è sempre stata fatta (word)
una colonna con i nomi dei dipendenti
e una riga dove riportare i vari saldi mensili
con una colonna finale che riporti ad ognuno
il totale all'ultimo mese di riferimento
quindi l'uso di una colonna in più,
(che ritengo è un'ottima idea) è
purtroppo da escludere :evil:

Volevo usare excel per non stare
a cancellare e ricopiare ogni volta
il totale finale (pigrizia?)....no precisione

Non ho capito cosa serva il sistema data 1904...
non mi creerebbe problemi comunque
perchè date a me non servono

Comunque grazie ad entrambi ....anche per il benvenuto ;)
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Postdi Anthony47 » 20/10/07 20:31

Si puo' ancora fare...
Dimmi se la tabellina che "lei" vuole, comprende oltre ai nominativi solo la colonna del totale aggiornato o deve includere tante colonne quanti sono i mesi trascorsi piu' quella del totale.

Anche il "Sistema 1904" non consente' di "digitare" orari negativi, ma e' invece capace di calcolare differenze negative (cioe' 158:30 [h effettive] - 160:00 [h teoriche; si lo so che i docenti non sudano ne' 160h ne' 158...] calcola correttamente -1:30).

Ciao.
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Postdi marja » 20/10/07 21:32

premessa, non è per i prof...
ma per tutto il personale non docente
La tabella in questione viene fatta ad anno scolastico,
in pratica da settembre 2007 ad agosto 2008,
quindi c'è una colonna iniziale che riporta
i residui dell'anno precedente, poi 12 colonne (1 per mese)
ed una finale con il totale che viene modificato
ogni volta che finisce un mese......
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Postdi Flash30005 » 21/10/07 16:56

Mi sembra di capire, quindi, che tu hai 14 colonne (con i valori) per foglio (più colonna docenti), ogni foglio avrà come nome l'anno in corso.
Allora la prima colonna es. "Riporto", le docidi colonne una per mese e la 14ª "Progressivo" che in pratica è la somma per riga relativa ad ogni docente dalla 1ª colonna alla 13ª colonna.
Con il sitema consigliato da Antony potrai avere anche le ore negative e quindi in caso di somma avrai delle detrazioni di ore e il problema dovrebbe essere risolto.
Per la prima colonna quella relativa al Riporto potrai sia digitarla a mano avendo il "progressivo consolidato" dell'anno precedente oppure potrai collegare le celle della colonna Riporto (anno in corso) con il progressivo anno precedente sempreché i docenti siano gli stessi e occupino la stessa posizione (riga), in questo caso "faticherai" di meno e sarai più precisa.
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Postdi marja » 21/10/07 22:11

scusatemi sono in confusione........
ricapitolando, qual'è la procedura
ottimale per fare 'sta dannata tabella? :oops: :oops:
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Postdi Anthony47 » 22/10/07 12:13

Intanto neanche col “Sistema data 1904” non si possono DIGITARE ore negative (anche se possono essere calcolate correttamente); poiche’ marja deve poter introdurre saldi negativi non e’ quindi questa la risposta.

Io suggerisco:
-Prepara la tabella, con i nomi in colonna A, poi la cella per il Saldo attuale (col B; ci metteremo una formula tra poco), poi il riporto dell’ anno precedente, poi i saldi mensili (1 colonna per mese, da col D a O).
-Compila la tabella introducendo hh.mm in formato finto decimale (cioe’ 1,20 per indicare 1h20m)
-Se il primo nominativo e’ in riga 2, inserisci in B2 la formula
Codice: Seleziona tutto
=sommah(C2:O2)
(ti dara' errore..)
-Apri il vba editor con Alt-F11; fai Inserisci /Modulo
-Copia il seguente codice e incollalo nel frame vuoto di dx:
Codice: Seleziona tutto
Function SOMMAH(Rjj)
For Each cella In Rjj
SOMMAH = SOMMAH + Fix(cella)
minuti = minuti + (cella - Fix(cella)) / 0.6
'aaa = 10.1 Mod 4
Next cella
SOMMAH = SOMMAH + Int(minuti) + (minuti - Fix(minuti)) * 0.6
End Function


Torna sul foglio excel, e dai F9: dovresti avere in B2 il saldo in h,minuti; se ti interessa si puo’ anche avere il formato xxhyymin (es 1h20min).

Copia la cella B2 e incollala nelle celle sottostanti, accanto a tutti i nominativi

Per la corretta leggibilita’, formatta tutta l’ area delle ore con 2 numeri decimali.

Fai sapere se ti quadra, ciao.
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Postdi Anthony47 » 22/10/07 12:15

La riga
'aaa = 10.1 Mod 4
si puo' eliminare

Ri-ciao.
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Postdi marja » 23/10/07 00:07

per adesso mille grazie....ho orari che hanno dell'assurdo
domani proverò e ti farò sapere
grazie mille ;)
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Postdi marja » 23/10/07 00:25

troppa era la curiosità di provare :lol:

inserisci in B2 la formula =sommah(C2:O2) ..(ti dara' errore..)

a me non ha dato errore

-Apri il vba editor con Alt-F11; fai Inserisci /Modulo
-Copia il seguente codice e incollalo nel frame vuoto di dx:


io ho un solo frame ed ho incollato a sinistra...
tornato con F9, non è successo nulla...sarà il sonno,
ma adesso non ci sono riuscito :oops: :cry:
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Postdi Anthony47 » 23/10/07 08:55

a me non ha dato errore

Che cosa ti visualizza nella cella?

Ciao.
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Postdi marja » 23/10/07 14:25

la cella visualizzava la formula copiata
=sommah(C2:O2)
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Postdi Anthony47 » 23/10/07 22:04

Allora significa che la cella e' formattata "Testo"; formatta "Numero", e assegna 2 decimali. Avendo gia' definito la funzione SOMMAH dovresti vedere il risultato.

Ciao.
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Postdi Anthony47 » 23/10/07 22:55

Mi sono accorto che la macro aveva alcuni bachi; sostituisci con questa:
Codice: Seleziona tutto
Function SOMMAH(Rjj)
For Each cella In Rjj
SOMMAH = SOMMAH + Fix(cella)
minuti = minuti + (cella - Fix(cella)) / 0.6
Next cella
SOMMAH = SOMMAH + Fix(minuti) + (minuti - Fix(minuti)) * 0.6
If SOMMAH > 0 And (minuti - Fix(minuti)) < -0.00001 Then SOMMAH = SOMMAH - 0.4
If SOMMAH <= 0 And (minuti - Fix(minuti)) > 0.00001 Then SOMMAH = SOMMAH + 0.4
End Function


Ciao.
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Postdi marja » 24/10/07 21:56

ciao Anthony
ho finito adesso di fare tutto quello
che così gentilmente mi hai descritto
Grazie è tutto perfetto.....
anche in questa "sfida"
hai avuto la meglio, COMPLIMENTI!!

per "la cronaca"
quando ho inserito la formula
è venuto messaggio di errore (#####)
copiata la macro
se ricordo bene 0,00

ho due curiosità:
1- quando si entra nel vba editor, qual'è
il modo migliore per uscirne?
2- "la macro aveva alcuni bachi"...cosa significa?

scusami e grazie di cuore
ciao ;)
marja
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Postdi Anthony47 » 24/10/07 22:39

Per uscire dal vba editor puoi usare il menu File /Chiudi e torna a Excel.

Se la macro aveva due "bachi" significa che era sbagliata... cioe' conteneva degli errori.

Ciao, alla prossima.
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Re: EXCEL _ ore di straordinario e ore da recuperare

Postdi Fabione » 13/10/08 14:04

Salve a tutti! premetto che ho seguito passo passo tutto ma non riesco lo stesso a far venire le ore negative!

in pratica un dipendente il 6 ottobre ha Effettuato 7 ore lavorative invece obbligatoriamente se ne fanno 8 da noi! (le ore Previste) ora mi ha detto che recupera un'ora di starordinario, ma excel mi segna #### poi ho messo le proprietà -hh.mm [Rosso] ma nel computo di fine mese le aggiunge e non le sottrae come dovrebbe essere!
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Re: EXCEL _ ore di straordinario e ore da recuperare

Postdi Anthony47 » 13/10/08 16:01

Quest discussione verteva su come calcolare un riepilogo mese per mese, digitando i saldi orari mensili; mi pare che tu stai invece lavorando per un foglio orario mensile.
Se vuoi rappresentare orari negativi, la cosa piu' semplice e' che setti la base del calendario su 1904: Menu /Strumenti /Opzioni; tab Calcolo, spunta la voce "Sistema data 1904", Ok.

Ciao.
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