Condividi:        

Spostare dati in automatico da foglio1 a foglio2

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Spostare dati in automatico da foglio1 a foglio2

Postdi batman175! » 12/10/08 14:52

Salve e complimenti a tutti per le vostre conoscenze.
ho questo problema, io devo importare continuamente dati, mi viene dato un file in exel in un ordine, e io devo spostare in un nuovo foglio nell'ordine esatto.
Specifico che la sequenza delle righe non cambia.

esempio pratico.

File d'origine: colonna A descrizione prodotto , colonna B nome , colonna C prezzo

File giusto: colonna A prezzo, colonna B descrizione, colonna C nome...

so che esiste una funzione che mi permette di copiare in blocco il file nel foglio 1 e ritrovare nel foglio2 i dati in sequenza giusta.
Se mi illuminate vi pagherò la bolletta.
Grazie.
batman175!
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/10/08 14:37

Sponsor
 

Re: Spostare dati in automatico da foglio1 a foglio2

Postdi Anthony47 » 12/10/08 18:24

Ciao batman e benvenuto nel forum.
La cosa piu' semplice che ti posso suggerire e' di aprire il file da cui devi copiare i dati (file di origine); poi ti fai un nuovo file, in cui metti le seguenti formule:
A1:
Codice: Seleziona tutto
=SE([Storico.xls]Foglio1!$C1<>"";[Storico.xls]Foglio1!$C1;"")

B1:
Codice: Seleziona tutto
=SE([Storico.xls]Foglio1!$A1<>"";[Storico.xls]Foglio1!$A1;"")

C1:
Codice: Seleziona tutto
=SE([Storico.xls]Foglio1!$B1<>"";[Storico.xls]Foglio1!$B1;"")

Invece di Storico.xls e Foglio1, usa i nomi veri del tuo foglio di origine. Poi copia queste formule verso il basso per una lunghezza superiore a quella che ti aspetti nel file di origine.
In questo modo avrai sul tuo file una copia in ordine del file di origine.
Se il file di aprtenza cambia nome, basta cambiare il "collegamento" nel tuo file di destinazione:
-Menu /Modifica /Collegamenti
-seleziona il nome del "collegamento" esistente (sarebbe Storico.xls, nell' esempio fatto), e premi Cambia origine
-quindi scegli il nuovo nome del tuo file di origine

Ciao, fai sapere se il metodo ti risolve.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Spostare dati in automatico da foglio1 a foglio2

Postdi batman175! » 12/10/08 19:02

Ciao e grazie intanto della risposta.
Ho fatto una prova, aprendo il file di partenza e per comodità della prova l'ho chiamato Storico.xls, poi ho cliccato su NUOVO, incollato la funzione in basso oltre al numero di righe riempite dal file d'origine, salvato, ma non succede niente, dove sbaglio?
batman175!
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/10/08 14:37

Re: Spostare dati in automatico da foglio1 a foglio2

Postdi batman175! » 12/10/08 19:07

..e poi il file fara' lo spostamento in automatico o ogni volta dovro' inserire la funzione?
batman175!
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/10/08 14:37

Re: Spostare dati in automatico da foglio1 a foglio2

Postdi Anthony47 » 12/10/08 21:10

Ho fatto una prova, aprendo il file di partenza e per comodità della prova l'ho chiamato Storico.xls, poi ho cliccato su NUOVO, incollato la funzione in basso oltre al numero di righe riempite dal file d'origine, salvato, ma non succede niente, dove sbaglio?

Vediamo...
Sul nuovo file, che cosa c'e' nelle celle A1-A2-A3, sia leggendolo nella cella che nella barra della formula? Che cosa invece c' e' su Foglio1 del file Storico.xls nelle celle C1-C2-C3?
Ripetere su un paio di celle non vuote, incrociando col A dl nuovo file con col. C di Storico.xls.

Quanti fogli ha Storico.xls?

Per quanto riguarda la seconda domanda, una volta che hai preparato il tuo nuovo file con abbastanza formule, esso ti presentera' i dati automaticamente.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Spostare dati in automatico da foglio1 a foglio2":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti