Condividi:        

[Access 03] autocompilazione campi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Access 03] autocompilazione campi

Postdi nike08 » 11/10/08 16:10

Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto.
Sto cercando di realizzare, con Access 2003, un database semplice, ma non riesco a risolvere un problema.

Si tratta di una gestione di un'anagrafica utenti.

Il problema è lo stesso che vorrei applicare in situazioni diverse.

1) quando sono nella maschera "Inserimento Utente/Cliente" dove ci sono i classici campi: "Cognome, Nome, Data di Nascita, Cittadinanza, Residenza (con Indirizzo, N.civico, CAP, Paese, Provincia, Regione, Stato), vorrei che nel momento in cui vado a scegliere il Paese si compilino in automatico i campi "Cap, Paese, Provincia, Regione e Stato.
Non so se è giusto: ho creato delle tabelle con le relazioni presenti nell'immagine sotto.


2) una cosa simile la devo fare con un'altra maschera, quando vado a richiamare un utente/cliente da un menù a tendina. Vorrei che scegliendo Il Cognome e Nome di quell'utente, si compilassero tutti i campi interessati di quell'utente.

Non so se sono stata chiara. Nel caso fatemi domande!
Come potrei fare?
Grazie.
Nike
Allegati
ScreenShot098.jpg
(52.47 KiB) Scaricato 77 volte
nike08
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/10/08 20:06

Sponsor
 

Re: [Access 03] autocompilazione campi

Postdi archimede » 13/10/08 09:20

nike08 ha scritto:vorrei che nel momento in cui vado a scegliere il Paese si compilino in automatico i campi "Cap, Paese, Provincia, Regione e Stato.
Non so se è giusto: ho creato delle tabelle con le relazioni presenti nell'immagine sotto.
Cap, Provincia, Regione e Stato non dovrebbero far parte della tabella Anagrafica: scegliendo il Comune sono dati a cui puoi risalire senza bisogno di duplicarli. Se proprio vuoi visualizzarli all'interno della form (usando campi testuali non modificabili e non legati a una tabella), dovrai scrivere due o tre righe di codice nell'evento AfterUpdate (mi pare) della combo-box Comune.

Pseudo-codice di esempio:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub cboComune_AfterUpdate()
dim db as database
rs as recordset
set db = currentdb()
set rs = db.openrecordset ("SELECT Cap, NomeProv, NomeRegione, Stato FROM VistaComuni WHERE ID=" & Me.cboComune)
with rs
while not .EOF
me.StatoDescr = !Stato
.... (ecc.)
.MoveNext
wend
end with
End Sub
Dove VistaComuni è una query in Access che fa il join su tutte le tabelle dell'immagine.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Access 03] autocompilazione campi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti