Condividi:        

Configurare Access Point

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Configurare Access Point

Postdi coppa12 » 07/10/08 08:16

Ciao a Tutti.... Mi servirebbe un aiuto per configurare un access point Tp-Link con il mio pc.
Abitando in un posto dove la rete adsl non c'e, mi sono appoggiato ad una azienda che fornisce il servizio tramite antenne wireless.Dunque mi Hanno fornito un antenna Wireless router dove io la collego via cavo lan al mio pc e navigo fin qui tutto ok.......... Adesso volevo creare una bolla wireless in casa dunque ho acquistato un access point TP-link wa501g e qui ho dei problemi................... Ho configurato l'access point mettendo l'ip diverso dall'antenna ed il gatewei del' antenna, poi collego l'AP all' antenna e accendo il mio pc , il pc vede l'AC si collega ma quando voglio andare su internet non funziona, io penzo che l'AC non comunica con l'antenna. Cosa sbaglio??????????????
coppa12
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 07/10/08 07:43

Sponsor
 

Re: Configurare Access Point

Postdi piercing » 07/10/08 19:36

specifichi un pò meglio per favore?

come funziona l'antenna che ti hanno montato? ha un DHCP attivato?

e l'access point? come l'hai collegato all'antenna? che IP hanno? ecc...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Configurare Access Point

Postdi coppa12 » 08/10/08 07:47

scusa la mia ignoranza ma non sò cosa sia la DHCP. L' AP la collego via cavo lan all'antenna..................Le impostaioni che ho messo nel pc per navigare in internet collegato via cavo lan con l'antenna sono IP: 192.168.1.253 SUBNET MASK : 255.255.255.0 GATEWAIY 192.168.1.251. Spero che queste informazioni ti servino a darmi una mano.
Grazie ciao
coppa12
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 07/10/08 07:43

Re: Configurare Access Point

Postdi piercing » 08/10/08 11:04

DHCP è l'assegnazione automatica degli indirizzi IP...

I parametri che hai messo chi te li ha dati? e se sul PC sempre sulla scheda LAN lasci "ottieni impostazioni automaticamente" cosa succede?

devo capire come funzionano gli apparecchi prima di passare alla configurazione dell'access point (in realtà era meglio se avessi acquistato un router wireless... ma cerchiamo di far funzionare anche l'access point).
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Configurare Access Point

Postdi coppa12 » 08/10/08 13:19

I parametri che ho messo me li ha forniti l'azienda che mi da il servizio internet e antenna...........
Ho provato a fare sulla scheda lan " ottieni automaticamente un indirizzo IP", una volta fatto mi dice: Connettività limitata o assente. Potrebbe non essere possibile accedere ad internet il problema si è verificato perchè la rete non ha assegnato un indirizzo di rete al computer.

Spero che le mie informazioni ti servino , ti ripeto è la prima volta che affronto un problema del genere.......... Sono ignorante in materia................................ Comunque grazie... Se puoi fammi sapere qualcosa....Ciao
coppa12
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 07/10/08 07:43

Re: Configurare Access Point

Postdi piercing » 08/10/08 13:32

ok... perfetto...

ora dimmi un'altra cosa... se dovessi mettere due PC attaccati all'antenna... ti hanno detto come fare? che IP mettere? o puoi collegarne solo uno? escludi ancora - per ora - l'access point.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Configurare Access Point

Postdi coppa12 » 08/10/08 14:03

Non lo sò se si possono mettere due pc sull'antenna , dall' antenna ho solo un uscita cioè il cavo lan che uso per connetermi. Comunque mi hanno consigliato loro l' AP .........................................
coppa12
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 07/10/08 07:43

Re: Configurare Access Point

Postdi piercing » 08/10/08 15:21

visto che loro ti hanno dato gli indirizzi da mettere sul tuo PC, sarebbe opportuno capire se ne puoi mettere piu di uno...

comunque... la cosa sarà un pò più complicata del previsto... ma ci proviamo avendo un indirizzo solo...

allora...

dobbiamo configurare 3 interfacce LAN... 1 del Access Point e 2 del PC...

Per tutti quanti gli indirizzi devi mettere i parametri comuni:

SUBNET MASK 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.1.251 (idem DNS)


Poi per gli IP usa i seguenti:

Access Point 192.168.1.100 e DISABILITA il DHCP
Scheda LAN 192.168.1.101 e con il cavo LAN collegato all'AP lo configuri
Scheda Wireless 192.168.1.253

In altre parole PRIMA configuri l'access point col cavo con i parametri che ti ho dato...

poi scolleghi il cavo lan, lo attacchi all'antenna... e configuri tutto il resto... (all'inizio non configurare la sicurezza WEP/WPA... lo fai una volta che funziona tutto)

PS: molto probabilmente la navigazione tramite scheda LAN non funzionerà più con questa configurazione.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Configurare Access Point

Postdi coppa12 » 08/10/08 19:08

Ok, perfetto , funziona::::::::::::: mi stò conettendo tramite AP.

Grazie Mille.

Piu avanti se non è un problema chiederò come protteggere la connessione con una password....................
Grazie di nuovo ciao
coppa12
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 07/10/08 07:43

Re: Configurare Access Point

Postdi piercing » 08/10/08 19:36

intanto potresti dare un'occhiata a questa guida...

http://www.pc-facile.com/guide/sicurezz ... s_WEP_WPA/
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Configurare Access Point":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti