Condividi:        

sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi mamo26 » 30/09/08 12:37

Ciao a tutti.
Sono in procinto di acquistare un nuovo pc e pertanto, da qualche tempo, sto tenendo d'occhio le varie offerte presenti sul mercato. Premettendo che non sono un esperto del settore, ma un semplice "utente finale", ho notato che stanno facendo capolino sempre con maggiore insistenza, anche sugli scaffali delle più note catene di negozi informatici, i sistemi operativi a 64 bit. Vorrei gentilmente avere una descrizione "panoramica" di questi sistemi, in particolar modo vorrei sapere per un "utente finale domestico" che cosa comporta la scelta di un sistema a 64 bit piuttosto che a 32 bit. Le poche notizie che ho potuto raccogliere, mi informano che la stragrande maggioranza del software presente attualmente in commercio (sia prodotti con licenza, sia prodotti "open source") sia concepita per funzionare su sistemi a 32 bit, e che pertanto NON funzionerebbero su sistemi a 64 bit. Mi pare di aver capito inoltre che il sistema a 64 bit permette di sfruttare meglio le risorse hardware del pc (in particolare la memoria RAM) e di avere così prestazioni più performanti.
Sarebbe per me (e spero anche per altri) molto utile capire se il sistema a 64 bit sia una "evoluzione" del precedente sistema a 32, a quale punto eventualmente ci si trovi attualmente in questa "evoluzione" (a livello di diffusione di software), o se sia invece una alternativa al 32 bit e quindi se, in quest'ultimo caso, l'alternativa sia consigliata per quale tipo di esigenza e per quale sia invece sconsigliata, ecc.....
In parole povere: chi oggi acquista un nuovo computer, ha più motivi per scegliere quale dei due s.o.?
Sperando di non aver fatto una inutile confusione, Vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti.
mamo26
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/04/07 14:43

Sponsor
 

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi patrix966 » 30/09/08 13:14

Ciao, i s.o. a 64 bit stanno prendendo piede sempre più quindi sicuramente nel prossimo futuro avranno l'esclusivo..ma la scelta del sistema è strettamente correlata alla scelta dell'hardware..un s.o. a 32 bit supporta fino a 4 gb di ram..di quindi a priori se si acquista un pc con più ram sarà necessario installare un s.o. a 64 bit.

Il problema è però come dicevi tu che ancora non tutte le applicazioni girano sui 64 bit..di conseguenza troveresti pochi software in giro da poter installare...in ogni caso sceglierei un 64 bit..ormai stà prendendo piede ed è di sicuro più performante..

NB: ovviamente l'hardware deve essere adeguato..quindi almeno un AMD 64, un intel core due o un pentium 4 Em64t con più di 4 gb di ram..
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi gunter » 30/09/08 15:48

Windows a 32 bit vede fino a 3Gb di ram non 4, inoltre riesce a far andare tranquillamente quasi tutto il software a 32 bit.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi mamo26 » 01/10/08 14:57

Vi ringrazio per le risposte. Sì, sapevo del 32 bit che sfrutta la Ram al massimo per 3,tot giga anche se la macchina ne dispone di 4 o più (ma è vero che il service pack 1 di Vista e riuscito a fare arrivare fino a 4 giga l'uso della RAM?). Dalla risposta di Patrix si deve dedurre che i sistemi a 32 bit andranno perdendosi, e che pertanto tutti coloro che ne dispongono si ritroveranno ad avere pc inutilizzabili?
mamo26
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/04/07 14:43

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi Mikizo » 01/10/08 15:47

Da quello che vedo, ne passerà di tempo prima che non si riesca più a trovare software in versione a 32 bit.
Al momento i sistemi a 64 bit servono solo:
- se hai necessità di usare software a 64 bit (studi grafici, audio/video, etc)
- se sei uno sviluppatore
In caso contrario vai benissimo con un 32 bit e lo userai ancora a lungo. A cambiare OS comunque c'è sempre tempo...

Mi pare di aver capito inoltre che il sistema a 64 bit permette di sfruttare meglio le risorse hardware del pc (in particolare la memoria RAM) e di avere così prestazioni più performanti

Puoi usare più di 3GB di RAM (ma ti serviranno mai?), per il resto non ci sarà alcuna differenza.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi axelrox » 01/10/08 18:12

mamo26 ha scritto:Vi ringrazio per le risposte. Sì, sapevo del 32 bit che sfrutta la Ram al massimo per 3,tot giga anche se la macchina ne dispone di 4 o più (ma è vero che il service pack 1 di Vista e riuscito a fare arrivare fino a 4 giga l'uso della RAM?). Dalla risposta di Patrix si deve dedurre che i sistemi a 32 bit andranno perdendosi, e che pertanto tutti coloro che ne dispongono si ritroveranno ad avere pc inutilizzabili?

Il limite delle RAM è un limite dell'architettura a 32bit.. non vi è modo di poter porre un effettivo rimedio, per cui non c'è service pack che tenga che possa sistemare la cosa.
Il discorso che i 32bit andran perdendosi è vero, presumo, ma anche mooooolto alla lunga!
Perchè ciò avvenga bisogna che il supporto ai 32bit venga meno da parte dei colossi (Adobe, Corel, AutoDesk, Pinnacle..) .. ma se ben guardi questi si sono appena affacciati al mondo del 64bit (per dire Adobe rilascerà il PhotoShop CS4 che sarà il primo compatibile a 64bit.. perchè il CS3 non lo è!) .. mentre nel mondo dei videogiochi siamo in uno stato un pò più avanzato ma nulla che possa far presagire la "morte" dei 32bit.. anche perchè un OS a 64bit lo hanno solo i veri hardcore gamers o chi ne abbia veramente un grosso vantaggio.. quindi quanto? L'1%? quindi fin tanto che quel 99% utilizza un OS a 32bit è impensabile poter pensare alla sua fine, salvo l'avvenimento di qualche catastrofe!
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi Mikizo » 01/10/08 20:25

Qualche link molto interessante sull'argomento RAM con Vista 32 bit:

http://support.microsoft.com/kb/929605/it
http://www.nexthardware.com/print/6_guide.htm
http://support.microsoft.com/kb/291988/it

Aggiungo che MS ha fatto in modo che con la SP1 di Vista, il SO visualizzi tutta la RAM fisicamente presente, ma questo non vuol dire che se ne visualizza 4 GB li stia poi usando tutti... la cosa è controversa e non ho trovato un link che la chiarisca in modo convincente.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi mamo26 » 02/10/08 17:10

Le vostre risposte sono molto interessanti. Io però volevo dare alla discussione un "taglio" non tanto e non solo tecnico, quanto di tipo "mercantile", e cercare di inquadrare la situazione da quel punto di vista. Mi spiego:
arriva un "utente finale", diciamo una persona che non ha mai usato un computer e vi si avvicina per la prima volta con la più totale inconsapevolezza. Si lascia guidare nell'acquisto dallo zelante commesso del centro commerciale, si fida (altro non può fare...), compra anche un buon prodotto (non dico il contrario), e si ritrova un bel pc con Vista Home Premium a 64 bit (senza nemmeno sapere cosa sia un bit....). Poi va su internet, o torna nel centro commerciale, e chiede di acquistare un prodotto di fotoritocco, o di video editing (non facciamo pubblicità a nessuno....), naturalmente senza specificare: "Ho un SO a 64 bit", che neppure lui lo sa..., torna a casa, lo installa...... e patatrac! (Faccio un breve inciso portando la mia personale esperienza di qualche giorno fa: recatomi appunto in un grosso negozio di informatica, chiedo informazioni riguardo ad un desktop, l'incaricato mi da tutte le delucidazioni, tecnicamente impeccabili, poi quando io vado per chiudere il discorso dicendogli "ottima macchina! Peccato che monti un 64 bit", lo vedo rimanere di stucco, sgranare gli occhi incredulo, accendere il pc e montargli al volo mouse e tastiera e, una volta verificato che avevo ragione, scuotere la testa dicendo "Strano, molto strano.... chissà perchè lo danno col 64 bit....". Insomma: nemmeno lui, incaricato alla vendita, se ne era accorto....)
Non vi pare che questo modo di intrudurre sul mercato novità di questo tipo sia piuttosto inopportuno, al limite dello scorretto, e, tutto sommato, dannoso per il famoso "utente finale", che poi alla fine è quello che tira fuori i soldi?
Scusatemi la lungaggine, e scusatemi se sono andato un tantino OffTopic....
Ciao a tutti.
mamo26
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/04/07 14:43

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi axelrox » 02/10/08 17:50

Perchè.. come dici tu stesso.. l'utente finale non sa.. e prende paura nel sentire questa nuova parola, così inizia a vagheggiare nel tentativo di recuperare più info possibile, solo che trova venditori incapaci di illustrargli in modo convincete i pro e i contro di un tale sistema operativo e in internet trova ovviamente i soli contro così si crea le paranoie più assurde!
Sostanzialmente prendere un Vista 64bit è come nel '95 aver preso un PC con Windows 95.. tutti hanno gridato al miracolo e ci si sono buttati a capofitto.. ma altro non era che un OS ibrido 16/32bit .. (molto) all'incirca come sono i vari XP e Vista x64 ora .. solo che adesso che la gente non c'ha soldi e ha paura di fare l'investimento sbagliato tira dalla parte opposta!
Un sistema a 64bit è in grado di far girare praticamente (dico praticamente perchè viene emulato, per cui qualche programma potrebbe non funzionare.. personalmente uso l'XP x64 nel PC in firma e per ora non ho trovato un programma che non vada o che abbia problemi!) tutto il software a 32bit (ad esclusione dei driver, quelli devono essere obbligatoriamente a 64bit) per cui non vi è nulla di scorretto, dannoso o come altro tu lo voglia definire.. anzi.. viene concesso un sistema operativo che sfrutta a dovere le capacità hardware della macchina!
In soldoni.. gli OS a 64bit sono una realtà che sta maturando e che andrà sempre più diffondendosi anche perchè è l'hardware che lo va imponendo.. se si vuole rimanere legati al presente (ovvero gli OS a 32bit) non c'è problema, basta che poi non ci si vada a lamentare se tra un anno (per dire..) non si trova più il software aggiornato perchè ormai l'architettura è caduta in disuso!
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi Mikizo » 02/10/08 18:12

mamo26 ha scritto:"ottima macchina! Peccato che monti un 64 bit"

Non capisco il senso di questa affermazione, cosa vuoi dire con "peccato che monti un 64 bit"? Parli del processore? Per l'utente finale non cambia nulla, solo che potrà usare sia un SO a 32 bit che uno a 64 bit. Per il resto non vedo quale posso essere il problema.

Che poi i commessi dei negozi non sappiano nulla di tecnico, è una situazione oramai dilagante e non è neppure colpa loro, dipende da come le grandi aziende fanno le assunzioni.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi mamo26 » 03/10/08 15:05

Certamente il problema sta proprio nell'ignoranza. O nell'informazione, se volete. Io per primo, che sono appunto il classico "utente finale", navigo un po' nel buio e fatico a fare chiarezza. Già solo all'interno di questa discussione le opinioni sono contrastanti (per alcuni si fatica ancora a trovare il software per il 64 bit, per altri, invece, ogni programma, o quasi, funziona benissimo....). Idem in giro per negozi specializzati, e in riviste specializzate.... la chiarezza è davvero poca! Chiaro è certamente che per il SO a 64 serve l'hardware adeguato, ma quel problema si risolve eventualmente a priori, acquistando macchine già bell'e pronte con il suo 64bit già installato e dunque idonee a supportarlo.

Non capisco il senso di questa affermazione, cosa vuoi dire con "peccato che monti un 64 bit"? Parli del processore? Per l'utente finale non cambia nulla, solo che potrà usare sia un SO a 32 bit che uno a 64 bit. Per il resto non vedo quale posso essere il problema.


Vorrei saperlo anche io qual'è il problema! :( Solo il giorno precedente un altro commesso altrettanto zelante e altrettanto "specializzato" mi aveva messo in guardia dal 64bit, avvisandomi che gran parte del software in commercio o già in mio possesso sarebbe stato inutilizzabile....
mamo26
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/04/07 14:43

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi axelrox » 03/10/08 15:50

mamo26 ha scritto:Già solo all'interno di questa discussione le opinioni sono contrastanti (per alcuni si fatica ancora a trovare il software per il 64 bit, per altri, invece, ogni programma, o quasi, funziona benissimo....)

Il fatto che ci siano pochi programmi a 64bit e che ogni programma giri benissimo sono due cose concettualmente diverse.
Se tu mi chiedi quanti programmi nativi a 64bit ci siano.. ti dico subito che è vero.. sono pochi.. e solo ora le software house maggiori stanno sviluppando i loro prodotti a 64bit.. sono in arrivo PhotoShop e Premiere CS4 a 64bit, mi pare che AutoCAD2009 abbia anch'esso una variante a 6bit .. etc...
Mentre se mi chiedi se il software a 32bit gira.. quello si.. ti ripeto.. io ho provato AutoCAD, SONY Vegas + DVD Architect, PhotoShop, CorelDraw e svariati giochi (GRID, Crysis, Spore, BioShock, Mass Effect..).. tutti a 32bit e tutti girano perfettamente.. i giochi non fanno una piega, i programmi non crashano.. non credo che il mio sia culo .. e se guardi un pò in giro .. la maggior parte delle critiche è proprio per la questione dei driver.. perchè magari ci si deve sbattere un pò di più (una volta forse, adesso ormai tutti i nuovi prodotti sono corredati di driver a 64bit sia per XP che per Vista) ed ecco che l'utente medio storce il naso e subito rinnega il prodotto!

n altro commesso altrettanto zelante e altrettanto "specializzato" mi aveva messo in guardia dal 64bit, avvisandomi che gran parte del software in commercio o già in mio possesso sarebbe stato inutilizzabil

zelante o ignorante? :roll:
Mandamelo qua.. gli faccio vedere come va XP a 64it, come i prodotti nativi a 64bit siano talvolta impressionantemente più performanti della controparte a 32bit (provate a scomprimere con 7ZIP a 64bit.. lascia a bocca aperta!!!) e come questo non abbia niente da invidiare al 32bit.. anzi!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi Mikizo » 03/10/08 18:19

Forse i dubbi di mamo26 nascono dalla confusione tra processore a 64 bit (che è una cosa) e sistema operativo a 64 bit (che è un'altra).

Il primo è una piattaforma hardware, che supporta sistemi operativi a 32 e a 64 bit, e quindi non causa alcun problema di incmpatibilità, di per se', ci metti su quello che vuoi.

Il secondo - che si può installare solo su macchine con processore a 64 bit - può crearti qualche problema in questo senso, ma solo se hai bisogno di un software di cui esiste solo la versione a 32 bit, incompatibile col sistema operativo a 64 bit.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi mamo26 » 03/10/08 19:40

Forse i dubbi di mamo26 nascono dalla confusione tra processore a 64 bit (che è una cosa) e sistema operativo a 64 bit (che è un'altra).
Forse (spero!) non sono confuso fino a questo punto! :oops: Sono pochissimo esperto e pressochè ignorante (nel senso letterale e non dispregiativo), ma capisco che un processore a 64 bit non può che funzionare su un SO a 64 bit. Quello che mi interessa conoscere e approfondire è invece quello che sostiene Axelrox, cioè se, una volta che il solito "zelante/ignorante" commesso mi vende oggi una macchina "targata" Windows Vista (o XP, se dio vuole.....) SO 64 bit, con relativo, adeguato processore & componenti tutti, (e qui da "utente finale" metto il punto, cioè: altro non mi interessa dover sapere), ciò che trovo in commercio, piuttosto che in rete nelle versioni freeware o nel mio "vecchio" computer di due anni fa.... funziona oppure no? Poi, certo, capisco che un software che non sia nativo in 64bit non sarà, su quella macchina, performante come il suo simile a 32, che dovremo aspettare che i produttori software si adeguino ai nuovi standard, tutto logico e pacifico, ma..... la questione tecno/merceologica è: comprando oggi il tale PC pc con SO 64bit, mi funzionano i programmi con cui lavoro attualmente, in attesa che vengano alla luce i loro "fratelli maggiori", certamente ( e ovviamente, se no che progresso è?) più performanti? :aaah
Axelrox, a questa domanda, mi sembra abbia già risposto di sì (permettimi però di dubitare non in relazione ai prodotti che tu hai citato, e che conosco solo in parte, ma su tutto ciò che è invece disponibile nel mondo cosiddetto "opensource"). Non sono però sicuro di aver ben capito la questione dei driver.... cioè: se la macchina che compro oggi è venduta ex-novo così com'è col SO a 64 bit... che problemi di driver dovrei avere?!? Spero nessuno, dico male?
mamo26
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/04/07 14:43

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi mamo26 » 03/10/08 19:52

ma capisco che un processore a 64 bit non può che funzionare su un SO a 64 bit.

Rettifico: andava scritto al contrario: un SO a 64 bit deve avere un processore a 64 bit..... :D
..... Sono proprio confuso!
mamo26
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/04/07 14:43

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi axelrox » 03/10/08 20:48

Non sono però sicuro di aver ben capito la questione dei driver.... cioè: se la macchina che compro oggi è venduta ex-novo così com'è col SO a 64 bit... che problemi di driver dovrei avere?!? Spero nessuno, dico male?

Certo.. se acquisti la macchina con il SO a 64bit non avrai bisogno di alcun driver per quella macchina.. ma quando arrivi a casa e ci colleghi la stampante che già avevi? Eh.. li devi installare i driver! E questi devono essere a 64bit.. non puoi mettere quelli che hai usato col PC vecchio!
Chiaro ora?

permettimi però di dubitare non in relazione ai prodotti che tu hai citato, e che conosco solo in parte, ma su tutto ciò che è invece disponibile nel mondo cosiddetto "opensource"

Liberissimo di avere dubbi e quant'altro al riguardo.. per quanto riguarda l' "opensource" o comunque il software libero ti posso citare FireFox, ThunderBird, DVDShrink, VLC, VirtualDub (c'è anche la versione a 64bit), i vari codec DivX e XviD, GordianKnot (e tutti i programmi di cui è composto), DVDDecrypter, WinAMP, Floola (serve a mettere le canzoni sull'iPod senza iTunes), uTorrent, eMule .. per poi arrivare a quelli a pagamento.. Nero, TMPGEnc DVD Author 3, PowerDVD 5, Acronis True Image 11, DVDRebuilder Pro, DVD Remake.. ecco tra questa mareata di software ce ne saran bene o male alcuni che usi abitualmente? Ecco .. tutti questi nella loro versione a 32bit (anche perchè quasi tutto sono solo a 32bit) funzionano egregiamente su WinXP Pro x64 SP2.. se vuoi ti mando un filmato se proprio non ti si convince! :D
Su Vista x64 non ci metto la mano sul fuoco.. anche perchè grazie a Dio forse il prossimo anno ce lo levano già dalle balle.. :roll:
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi mamo26 » 04/10/08 15:29

Bhè, direi che, visto l'elenco delle applicazioni che citi nel tuo ultimo post, tra le quali vi sono alcune delle mie preferite (anzi indispensabili! come Virtual dub e Gordian Knot), non posso che pensare che con lo zelante commesso che mi sconsigliava il 64 bit (che poi è, ahimè!, il mio negoziante di fiducia dove ho acquistato il pc e dove mi rifornisco abitualmente) dovrò proprio rifarci un bel discorsino....
Insomma, a parte i driver per la stampante (è una HP Photosmart 4480, comprata un mese fa, magari è già a posto per il 64bit....) che non è poi un gran dramma, mi pare di poter riassumere, in conclusione di discorso, che non c'è motivo di diffidare di un SO di nuova generazione....
Vi ringrazio molto per la collaborazione . A risentirci.

P.S. concordo pienamente sulla speranza di un addio di Windows "S"Vista: per il 2010 (mese da definire) è in arrivo il nuovo SO. Chissà che nel frattempo un bel terno al lotto su ruota fissa non mi aiuti a convincermi che, tutto sommato.... conviene comprarsi un MAC! ;)
mamo26
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/04/07 14:43

Re: sistema operativo... 32 bit o 64 bit?

Postdi axelrox » 04/10/08 16:39

mamo26 ha scritto:Chissà che nel frattempo un bel terno al lotto su ruota fissa non mi aiuti a convincermi che, tutto sommato.... conviene comprarsi un MAC! ;)

:roll:
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "sistema operativo... 32 bit o 64 bit?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti