Condividi:        

scheda di rete o pennino???

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

scheda di rete o pennino???

Postdi kobelak » 03/10/08 10:57

Ciao a tutti!!
Ho comprato da poco un portatile; adesso devo condividere il collegamento internet con un pc fisso (dotato di scheda di rete) e allora mi devo comprare il router. Il mio dubbio è compro un modem/router dotato anche di pennino wireless (da mettere nel fisso) o compro solo modem/router e sfrutto la scheda di rete che ho nel fisso con un collegamento via cavo???
Il fisso è vecchiotto (6 anni) e la mia paura è che non vi sia un buon diaologo con il router; in particolare vorrei sapere se e quanto si perde in termini di velocità con una wireless rispetto al cavo considerando che ho una connessione a 5Mbps e che con il fisso non devo scaricare
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Sponsor
 

Re: scheda di rete o pennino???

Postdi hydra » 03/10/08 12:00

Dipende, nel senso che se metti il router lontano dal fisso ti conviene prendere la penna wireless, almeno ti risparmi cavi in giro per casa. Altrimenti puoi usare benissimo un cavo. Io a casa dei miei avevo messo tutto in wireless e ci collegavo 3 computer, mai avuto problemi.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: scheda di rete o pennino???

Postdi kobelak » 03/10/08 12:19

Il router sarà proprio sopra il fisso dove ora c'è il semplice modem: non ho problemi di distanze. Tuttavia io non ho ben chiaro una cosa:

collegando entrambi i dispositivi in wireless si avrà una divisione a metà della banda cioè due dispositivi in serie??
Se si, la stessa cosa avviene anche quando il fisso è collegato con il cavo e il notebook con wi-fi??? oppure in questo ultimo caso i due computers sono in parallelo???
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Re: scheda di rete o pennino???

Postdi hydra » 03/10/08 12:44

Allora, la banda che hai a disposizione è una, la devi ripartire tra i vari pc, sia che usi o no il cavo. Il discorso del wireless ha dei problemi se inizi ad allontanarti dall'antenna e se hai ostacoli in mezzo, in quanto il segnale perde di intensità e non avrai una buona connessione. Però su una casa media non ci sono di questi problemi, io lo utilizzavo al 2° piano col router al piano terra, segnale non al massimo ma comunque discreto per navigare.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "scheda di rete o pennino???":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

cron