Condividi:        

Aiuto Excel gestione ordini materiali

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aiuto Excel gestione ordini materiali

Postdi cockets » 01/10/08 13:57

Salve, ho bisogno di un serio aiuto visto che con excel non ho grande esperienza.
Praticamente ho necessità di creare un database di articoli di magazzino per la mia attività, e fini lì...
Creato il database vorrei fare un elenco a tendina dal quale poter scegliere una più voci dall'elenco e dar si che questa voce o più vadano in un altra tabella o foglio word (tipo riepilogo delle cose selezionate) da poter stampare ed utilizzare come folgio d'ordine ai fornitori.
E' una cosa complicata?
Non so se mi sono spiegato bene.
Magari anche se solo sapete linkarmi qualche aiuto utile.

Grazie in anticipo
cockets
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/10/08 10:22

Sponsor
 

Re: Aiuto Excel gestione ordini materiali

Postdi cockets » 01/10/08 17:38

nESSUNO SA Aiutarmi?
cockets
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/10/08 10:22

Re: Aiuto Excel gestione ordini materiali

Postdi Anthony47 » 01/10/08 18:59

Ciao cockets e benvenuto nel forum.
Poiche' il forum non e' una chat line, non devi aspettarti una risposta immediata ma solo quando qualche volontario passa.

Veniamo alla domanda. Io proverei a fare tutto da excel...
Per quanto riguarda il database, preparalo lasciando in testa al foglio una ventina di righe vuote (quelle inutili le toglieremo dopo); inserisci verso sinistra le celle significative per un eventuale ordine, tipo Codice, Descrizione, Fornitore, Prezzo di acquisto unitario, Quantita' in ordine, Prezzo totale (formula =Qt*Prezzo unitario); metti piu' verso destra altre colonne che potrebbero non essere pertinenti con l' acquisto, esempio Categoria e altro, magari separate da una colonna vuota.
Seleziona poi tutto il database e inserisci il Filtro automatico; questo ti inserira' i "menu' a tendina" in testa all' elenco.

Nella parte superiore, in colonna A scrivi le frasi tipiche di un ordine di acquisto, sapendo che l' elenco del materiale in acquisto sara' accodato. Excel non e' un word processor, ma quello che devi fare non richiede un aspetto grafico particolarmente sofisticato.
Nella parte dopo la tabella inserirai le frasi tipiche della chiusura lettera.
Puoi certamente inserire il logo della societa' (Menu /Inserisci /Immagine /Da file; poi scegli il disegno da inserire) e altre informazioni; ricorda che puoi impostare anche scritte che andranno nell' header (la parte alta) o nel footer (la parte bassa) della stampa; questo lo fai piu' comodamente in Anteprima stampa, Imposta, tab Intestazioni /Pie' di pagina.
Quando vorrai fare un ordine, vai sulla riga con la descrizione del pezzo che vuoi acquistare e inserisci la quantita'; magari invece di lavorare sull' elenco completo avrai gia' applicato un filtro sulla voce Fornitore (selezionando il fornitore a cui vuoi inviare l' ordine), o sulla Categoria, o sulla Descrizione.
Quando hai finito cio', applica un filtro anche sulla Quantita', scegliendo "Personalizza" e poi "Maggiore di" 0.
In questo modo avrai in testa la lettera e a seguire la tabella con tutte le voci in ordine

Immagino che in qualche posto vorrai inserire anche la frase "Totale valore dell' ordine": questo lo calcoli con la formula =Subtotale(9;F30:F1000), se la colonna Prezzo totale e' la F e il database occupa da F30 a F1000 (quindi adattalo alla tua situazione).

Infine rimane da impostare l' area che si vuole stampare, cioe' le colonne con il testo e quelle con le informazioni attinenti l' invio dell' ordine (cioe' escludendo le colonne di servizio nel database); supponiamo che il tutto sia nell' intervallo A1:F1050, selezioni quest' area, poi Menu /File /Area di stampa /Imposta area di stampa.

Prova a lavorare su questa ipotesi; poi potremo fare altre piccole automazioni, quale estrarre i dati del fornitore da una tabella di anagrafica e rendere coerente i dati del fornitore con il filtro applicato.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto Excel gestione ordini materiali

Postdi cockets » 02/10/08 09:51

Anthony47 ha scritto:Ciao cockets e benvenuto nel forum.
Poiche' il forum non e' una chat line, non devi aspettarti una risposta immediata ma solo quando qualche volontario passa.

Veniamo alla domanda. Io proverei a fare tutto da excel...
Per quanto riguarda il database, preparalo lasciando in testa al foglio una ventina di righe vuote (quelle inutili le toglieremo dopo); inserisci verso sinistra le celle significative per un eventuale ordine, tipo Codice, Descrizione, Fornitore, Prezzo di acquisto unitario, Quantita' in ordine, Prezzo totale (formula =Qt*Prezzo unitario); metti piu' verso destra altre colonne che potrebbero non essere pertinenti con l' acquisto, esempio Categoria e altro, magari separate da una colonna vuota.
Seleziona poi tutto il database e inserisci il Filtro automatico; questo ti inserira' i "menu' a tendina" in testa all' elenco.

Nella parte superiore, in colonna A scrivi le frasi tipiche di un ordine di acquisto, sapendo che l' elenco del materiale in acquisto sara' accodato. Excel non e' un word processor, ma quello che devi fare non richiede un aspetto grafico particolarmente sofisticato.
Nella parte dopo la tabella inserirai le frasi tipiche della chiusura lettera.
Puoi certamente inserire il logo della societa' (Menu /Inserisci /Immagine /Da file; poi scegli il disegno da inserire) e altre informazioni; ricorda che puoi impostare anche scritte che andranno nell' header (la parte alta) o nel footer (la parte bassa) della stampa; questo lo fai piu' comodamente in Anteprima stampa, Imposta, tab Intestazioni /Pie' di pagina.
Quando vorrai fare un ordine, vai sulla riga con la descrizione del pezzo che vuoi acquistare e inserisci la quantita'; magari invece di lavorare sull' elenco completo avrai gia' applicato un filtro sulla voce Fornitore (selezionando il fornitore a cui vuoi inviare l' ordine), o sulla Categoria, o sulla Descrizione.
Quando hai finito cio', applica un filtro anche sulla Quantita', scegliendo "Personalizza" e poi "Maggiore di" 0.
In questo modo avrai in testa la lettera e a seguire la tabella con tutte le voci in ordine

Immagino che in qualche posto vorrai inserire anche la frase "Totale valore dell' ordine": questo lo calcoli con la formula =Subtotale(9;F30:F1000), se la colonna Prezzo totale e' la F e il database occupa da F30 a F1000 (quindi adattalo alla tua situazione).

Infine rimane da impostare l' area che si vuole stampare, cioe' le colonne con il testo e quelle con le informazioni attinenti l' invio dell' ordine (cioe' escludendo le colonne di servizio nel database); supponiamo che il tutto sia nell' intervallo A1:F1050, selezioni quest' area, poi Menu /File /Area di stampa /Imposta area di stampa.

Prova a lavorare su questa ipotesi; poi potremo fare altre piccole automazioni, quale estrarre i dati del fornitore da una tabella di anagrafica e rendere coerente i dati del fornitore con il filtro applicato.

Ciao, fai sapere.


Anthony intanto grazie per l'aiuto.
Vediamo se ce la facciamo.
Per la prima parte ok, diciamo che mi perdo al momento
Quando vorrai fare un ordine, vai sulla riga con la descrizione del pezzo che vuoi acquistare e inserisci la quantita'; magari invece di lavorare sull' elenco completo avrai gia' applicato un filtro sulla voce Fornitore (selezionando il fornitore a cui vuoi inviare l' ordine), o sulla Categoria, o sulla Descrizione.
Quando hai finito cio', applica un filtro anche sulla Quantita', scegliendo "Personalizza" e poi "Maggiore di" 0.
In questo modo avrai in testa la lettera e a seguire la tabella con tutte le voci in ordine


Su quale riga devo andare?
Io ho impostato il foglio come dici tu, sulla sinistra in colonna a dopo la 20 cella ho tutto il database in verticale, su questo ho messo il filtro automatico ed ho nominato la cella sopra il database (Prodotto).
Accanto nelle colonne ho inserito quantità codice prezzo.... ed ho lasciato sotto queste colonne le celle vuote.
Ancora più a destra ho messo una colonna categoria.
E qui mi perdo....
Come faccio ad associare database a categoria?
A esempio vorrei prima scegliere la categoria e poi il prodotto che rientra in quella categoria, ma questo credo sia un passo successivo.
Perchè io mi blocco prima quando mi dici di selezionare il prodotto.
Dove lo seleziono?
Dal menu a tendine comparso sul database????
cockets
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/10/08 10:22

Re: Aiuto Excel gestione ordini materiali

Postdi cockets » 02/10/08 09:57

Poi se faccio l'elenco sul database, comunque quando scelgo dal menu a tendine dove mi compare l'intero database la scelta rimane sempre su un unica cella, se scelgo un altro prodotto mi sostituisce la scelta precedente non è che mi va sotto.
Facendo così posso ordinare un prodotto per volta..
cockets
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/10/08 10:22

Re: Aiuto Excel gestione ordini materiali

Postdi cockets » 02/10/08 12:58

Un altra cosa, se io filtro tutti i dati e metti che nella prima colonna metto la categoria del prodotto, ok?
Su ogni categoria ci sono 100 prodotti.
Io vorrei che scelgo la categoria.. e poi nella categoria scelgo il prodotto
Invece così scelgo la categoria e mi compaiono tutti i prodotti nel db collegati alla cat.
cockets
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/10/08 10:22

Re: Aiuto Excel gestione ordini materiali

Postdi Anthony47 » 02/10/08 14:41

Guarda l' esempio che ti allego, che riflette la proposta da me fatta.
La teoria di questo foglio e':
-Compili tutte l' elenco dei prodotti in gestione (ma quanti sono?)
-Quando vuoi emettere un ordine, scrivi in col D le quantita' che vuoi ordinare per ogni prodotto in gestione
---Se vuoi emettere l' ordine a un formitore specifico, e' meglio se prima fliltri per vedere solo i componenti di quel fornitore (filtro su col F)
-poi filtri su colonna Quantita', selezionando "Non vuote"
---Se hai compilato prodotti di piu' fornitori (lo vedi in colonna F), applica un primo filtro per fornitore A, stampi l' ordine, poi filtra per fornitore B, stampi l' ordine; e cosi' per tutti i fornitori che (dopo il filtro su Quantita') compaiono su col F.
-Il valore dell' ordine e' calcolato in C13 automaticamente

Le voci "filtrate" hanno la freccina dell' elenco a tendina di colore "blu"; se vuoi eliminare un filtro, premi sulla freccina blu e scegli "Tutto". Ti ho inserito un pulsante per cancellare TUTTI i filtri inseriti.
I colori sono solo usati come legenda, vedi foglio Note.

Ho preferito postare questo esempio piuttosto che cercare di rispondere in modo ordinato ai tanti dubbi segnalati nel tuo post.
Guarda l' esempio e ragioniamo su questo, sempre che tu non abbia gia' in mente una ipotesi diversa.

Ciao.
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aiuto Excel gestione ordini materiali":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti