Condividi:        

backup di sistema

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

backup di sistema

Postdi Licia Priami » 30/09/08 23:23

Nonostante ci siano 1871 messaggi in cui si parla di backup non sono riuscita a trovare una cosa che è sicuramente semplice e a prova di idiota: che cosa vuol dire "fare un backup di sistema" e come si fa a farlo.

Ecco qua: l'aggiornamento automatico mi ha scodellato il service pack 3, ma mi consiglia (furbi loro!) di fare un backup di sistema prima di installarlo.

Ho guardato un po' in giro per capire, non ho capito molto.

Prima domanda: vuol dire che devo fare una copia dei circa 40 Gb di dati ospitati sul mio hard disk? Mi pare poco comodo

Seconda domanda: ho bisogno di un software per farlo? Io non ho il disco originale di WindowsXP Home edition perché non me l'hanno dato (il sistema era preinstallato).

Terza domanda: Che faccio?

Grazie all'anima buona che vorrà darmi un chiarimento

Ciao
Licia
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Sponsor
 

Re: backup di sistema

Postdi hydra » 01/10/08 07:17

Devono averti dato almeno un disco di ripristino, se non è così te lo devi far dare (oppure devi guardare se per caso te lo devi far tu con qualche procedura, di solito nel "getting started" c'è scritto).
Il backup di sistema è, a mio avviso, una cosa inesistente. Mi spiego: come detto più volte puoi fare il backup dei dati (foto, filmati, musica, testi...), ma non di programmi installati o del sistema operativo, perchè questi ultimi per funzionare devono essere installati. Quindi quando consigliano di fare un backup di sistema io leggo: "fatti un backup di tutto quello a cui tieni perchè se qualcosa va storto perdi tutto". Se va male qualcosa il sistema operativo lo reinstalli (avendo il cd), i programmi pure (avendo gli installer), ma per i dati se non hai i backup poi vieni qui sul forum e apri un topic del tipo: "ho formattato e ho perso le foto delle ferie, come posso recuperarle?" :D :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: backup di sistema

Postdi Licia Priami » 01/10/08 07:37

Grazie dei chiarimenti. Era quello che sospettavo. Vedrò che accidenti posso inventare per fare il backup di tutti i dati. In venti e più anni che mi balocco con 'sto bestio ho avuto la fortuna di formattare una sola volta che neanche mi ricordo più come ho fatto. Mobiliterò i pochi neuroni ancora in servizio e vedrò che cosa accade.

Ciao
Licia
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Re: backup di sistema

Postdi aurelio37 » 01/10/08 08:49

Avendo nel PC almeno un hard disk della Maxtor o Seagate leggendo questo:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=3981
sono riuscito a ripristinate sia il sistema operativo, sia i programmi e dati, ovviamente alla data in cui è stato fatto il backup. Per i programmi installati successivamente occorre reinstallare e per i dati salvare preventivamente.
Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: backup di sistema

Postdi m.paolo » 01/10/08 15:00

Un programma molto utile per fare un backup dell'intero sistema è DriveImage. E' consigliato creare due partizioni dell'hard disk, una per il sistema operativo ed i programmi che si untende usare, l'altra per le cose personali (foto, video, musica, ecc.)
Dei dati personali si può fare una copia di backup su Dvd, HD esterno, chiavetta USB ecc. Mentre con DriveImage si clona la partizione dove è installato il sistema operativo ed i programmi. All'occorrenza si potrà ripristinare il tutto senza installare uno ad uno sistema operativo, programmi ecc. risparmiando un sacco di tempo.
Nello stesso sito citato da aurelio trovi come fare: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4317&pag=1
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: backup di sistema

Postdi aurelio37 » 01/10/08 16:13

Leggi anche:
viewtopic.php?f=4&t=73168

Per i dati è utile, anzi fondamentale, fare un copia incolla su un hard disk esterno o masterizzarli su DVD: personalmente uso tutti e due sistemi.

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "backup di sistema":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti