Condividi:        

Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Shoegazer » 23/09/08 17:49

Salve,
spero di postare questo messaggio nel forum giusto, in caso contrario ditemelo che provvedo a spostarlo.
Mi è successa, anzi mi sta succedendo una cosa assurda.
Ho formattato il pc da poco e, per la prima volta dopo diverso tempo, mi andava perfettamente.
Oggi pomeriggio però succede l'inaspettato: noto che mi va molto più lentamente del solito, che spesso mi si blocca per qualche secondo dopo che sento un piccolo rumore (una sorta di click) dal case e mi riparte solo dopo quel rumore.
Dico, vabbè, magari è una mia impressione.
Continuo a lavorare su word e intanto apro itunes, inizio a sentire un pò di musica e mi pare, tra una canzone e l'altra, di sentire una voce femminile che ripete non si sa cosa in continuazione.
Sicuramente mi sbaglio, penso.
Però, x nn saper né leggere né scrivere,faccio partire una scansione con Avast (regolarmente aggiornato). Pure questo ci mette due ore ad aprirsi, poi parte e mentre io continuo a lavorare mi si apre una finesta con scritto una cosa assurda: impossibile salvare i dati del disco D o qualcosa di simile. Fatto sta che vado su risorse del computer, e l'icona del disco D è sparita!!!
Per fortuna era vuoto, ma a questo punto il sospetto diventa certezza: ho un virus. Certezza rafforzata dal fatto che doopo aver chiuso itunes, continuo a sentire questa maledetta voce e il pc continua ad andare lentissimo.
Avast non ha trovato nulla, neanche il disco D ora misteriosamente scomparso...
Considerando che io lavoro con il Pc, devo assolutamente risolvere il problema.
Vi copio qui sotto il log di Hijackthis!, fatemi sapere che cavolo devo fare!!!
Grazie!

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.0 (BETA)
Scan saved at 18.44.54, on 23/09/2008
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe
C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\GrooveMonitor.exe
C:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe
C:\Programmi\Java\jre1.6.0_07\bin\jusched.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Windows Live\Messenger\msnmsgr.exe
C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe
C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NMBgMonitor.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe
C:\Programmi\Bonjour\mDNSResponder.exe
C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\VS7DEBUG\mdm.exe
C:\Programmi\Nero\Nero8\Nero BackItUp\NBService.exe
C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NMIndexingService.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe
C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NMIndexStoreSvr.exe
C:\Programmi\Windows Live\Messenger\usnsvc.exe
C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Programmi\Last.fm\LastFM.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashSimpl.exe
C:\Programmi\Outlook Express\msimn.exe
C:\Documents and Settings\user\Desktop\HiJackThis_v2.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = *.local
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Supporto di collegamento per Adobe PDF Reader - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: Spybot-S&D IE Protection - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\SDHelper.dll
O2 - BHO: Groove GFS Browser Helper - {72853161-30C5-4D22-B7F9-0BBC1D38A37E} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\GRA8E1~1.DLL
O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_07\bin\ssv.dll
O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file)
O4 - HKLM\..\Run: [avast!] C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NBKeyScan] "C:\Programmi\Nero\Nero8\Nero BackItUp\NBKeyScan.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [GrooveMonitor] "C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\GrooveMonitor.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [AppleSyncNotifier] C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleSyncNotifier.exe
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\QTTask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [iTunesHelper] "C:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre1.6.0_07\bin\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [ctfmon.exe] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [MsnMsgr] "C:\Programmi\Windows Live\Messenger\msnmsgr.exe" /background
O4 - HKCU\..\Run: [SpybotSD TeaTimer] C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe
O4 - HKCU\..\Run: [BgMonitor_{79662E04-7C6C-4d9f-84C7-88D8A56B10AA}] "C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NMBgMonitor.exe"
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_07\bin\ssv.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_07\bin\ssv.dll
O9 - Extra button: Invia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: I&nvia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra button: Research - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: (no name) - {DFB852A3-47F8-48C4-A200-58CAB36FD2A2} - C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\SDHelper.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Spybot - Search && Destroy Configuration - {DFB852A3-47F8-48C4-A200-58CAB36FD2A2} - C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\SDHelper.dll
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O18 - Protocol: grooveLocalGWS - {88FED34C-F0CA-4636-A375-3CB6248B04CD} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\GR99D3~1.DLL
O22 - SharedTaskScheduler: Precaricatore Browseui - {438755C2-A8BA-11D1-B96B-00A0C90312E1} - C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
O22 - SharedTaskScheduler: Daemon di cache delle categorie di componenti - {8C7461EF-2B13-11d2-BE35-3078302C2030} - C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
O23 - Service: Apple Mobile Device - Apple Inc. - C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe
O23 - Service: avast! iAVS4 Control Service (aswUpdSv) - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
O23 - Service: avast! Antivirus - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
O23 - Service: avast! Mail Scanner - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe
O23 - Service: avast! Web Scanner - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe
O23 - Service: Bonjour Service - Apple Inc. - C:\Programmi\Bonjour\mDNSResponder.exe
O23 - Service: Servizio iPod (iPod Service) - Apple Inc. - C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
O23 - Service: Nero BackItUp Scheduler 3 - Nero AG - C:\Programmi\Nero\Nero8\Nero BackItUp\NBService.exe
O23 - Service: NMIndexingService - Nero AG - C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NMIndexingService.exe

--
End of file - 6737 bytes
Shoegazer
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 06/10/07 10:29

Sponsor
 

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Dylan666 » 25/09/08 13:58

Non è che magari hai una di quelle schede madri che gli errori invece che con i beep li comunica con i messaggi registrati?
Riesci a capire cosa dice le voce?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Shoegazer » 25/09/08 18:42

Guarda, la voce nn si capisce cosa dica, ma la scheda madre è molto vecchia, parliamo di 6 anni fa o forse di più...
Ora ho fatto lo scan con Avast e con Spyboot, il pc continua ad essere lento rispetto al solito ma la 'voce' è andata via ed è riapparso magicamente il disco D.

Continuo invece a sentire questo strano clic proveniente dal case del pc. Quando ciò accade, è come se il pc si bloccasse per un istante fino al clic successivo.

Cosa puoi dirmi in proposito?E per quanto riguarda il rallentamento e il log di HiJack?

Grazie!
Shoegazer
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 06/10/07 10:29

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Dylan666 » 25/09/08 19:29

il log incollalo pure qui e vedi tu stesso:
http://www.hijackthis.de/

Pare pulito.

Il rumore "meccanico" difficilmente può essere causato da un virus e anche la "voce" come sintomo è strano
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Shoegazer » 26/09/08 10:07

Forse allora la 'voce' dipende dalla scheda madre? Mi sembra sia una Asus, molto molto vecchia...sennò un problema che so esserci di sicuro è la scheda video, anch'essa piuttosto datata...
Shoegazer
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 06/10/07 10:29

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Shoegazer » 26/09/08 10:08

cmq la voce dice qualcosa tipo 'fail'...
Shoegazer
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 06/10/07 10:29

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Dylan666 » 26/09/08 13:42

Vediamo se la scheda ha l'opzione del "parlato". Entra nel BIOS e guarda se trovi un "voice" in qualche schermata (solitamente nella prima)
http://forums.cnet.com/5208-7813_102-0. ... ID=1668605
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Shoegazer » 27/09/08 17:26

Grazie Dylan.
Leggendo il post che mi hai linkato - per quel che ne capisco di informatice e inglese - penso che il problema sia proprio questo: lì infatti si dice che questa 'voce' è settata spesso su motherboard Asus, proprio come la mia.
E intanto è 'sparito' di nuovo il disco D...

Ma come faccio ad entrare nel BIOS? Non vorrei combinare ulteriori casini...
Shoegazer
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 06/10/07 10:29

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Dylan666 » 27/09/08 18:21

Appena appena acceso il pc ti scrive una cosa tipo "press ??? to enter the setup" Al posto di "???" c'è il tasto da premere. Di solito è Del (che sarebbe Canc) oppure F2, al link di prima è indicato F1
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Shoegazer » 29/09/08 21:43

Brutte novità Dylan...

La voce ormai parte appena viene aperto Windows. E credo di aver capito cosa dice: SYSTEM FAIL CPU. Sono entrato nel BIOS, ma in tutte le voci non ho trovato nulla che si riferisse a Voice. Forse mi sbaglio, ma a questo punto dimmi tu dove cercare.

Ma c''è di più. Purtroppo.

Il pc è lentissimo, si blocca spessissimo, insomma è quasi inutilizzabile. Ogni volta che si blocca - non più per qualche secondo - si sente qualcosa nel case, come se si attivasse/disattivasse qualcosa per un attimo, una specie di clic morbido.

La cosa credo peggiore però è questa.

Dopo aver avviato windows, ora il pc sta cominciando ad aprirmi una finestra al centro dello schermo e insieme nella barra in basso (individuata da un triangolo giallo), con scritto questo:
" Impossibile salvare tutti i dati del file D:\$Mft oppure impossibile salvare i dati del disco D:\system volume information\tracking.log.tmp . Tutti i dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe ssere un errore hardware o della connessione di rete. Salvare il file altrove". Poi il disco sparisce, non si trova e riappare (forse) al successivo riavvio.

La cosa assurda è che io non ho provato a salvare un bel niente sul disco D:, che è totalmente vuoto, perchè è uno dei 3 hd che ho, ma uso solo C: per i programmi e per windows e E: per salvare i file che uso normalmente!

La connessione di rete è con un moder ethernet netgear, la scheda di rete si trova all'interno della stessa scheda madre Asus (in gestioni periferiche lo visualizza con questo nome: ASUSTeK/Broadcom 440 x 10/ 100 Integrated Controller) . Non capisco che problema potrebbe dare, visto che per una vita ho avuto problemi di connessione che cadeva continuamente e finalmente con questo modem ho risolto il problema.

In passato qualche problema me l'aveva dato la scheda madre, forse vecchia o rovinata (S3 Graphics Inc. Savage4). Ora ogni tanto si vedono delle righe sullo schermo, ma non mi è stato più segnalato nessun problema relativo ad essa.

Vi prego di darmi una mano, perchè io lavoro col pc e queste condizioni mi creano dei problemi incredibili.

Grazie,
Davide
Shoegazer
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 06/10/07 10:29

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Dylan666 » 29/09/08 22:05

Posso solo dirti di ascoltare bene il messaggio. Secondo me non dice quanto riporti e potrebbe essere molto indicativo del cosa si sia rotto.

PS: per l'opzione del BIOS cerca sul manuale. Se non c'è qualcosa con "voice" prova con "speak" o derivati
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Shoegazer » 29/09/08 22:32

E' impossibile capire oltre questo. Per darti quella frase mi sono più che altro basato su altri che segnalavano questo problema. L'assonanza che percepisco mi fa dire che potrebbe essere questo il messaggio.

Il manuale della scheda madre nn ce l'ho più...ma c'è una sezione o un menu in cui potrebbe esserci VOICE? Vabbè che tanto ormai quello è l'ultimo dei problemi...è probabile che il disco D: ad essere rotto..forse dovrei provare a staccarlo tanto nn ci faccio nulla ma nn so come si fa e non vorrei fare altri casini...Cmq grazie lo stesso...
Shoegazer
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 06/10/07 10:29

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Dylan666 » 30/09/08 08:19

E' impossibile capire oltre questo. Per darti quella frase mi sono più che altro basato su altri che segnalavano questo problema. L'assonanza che percepisco mi fa dire che potrebbe essere questo il messaggio.

Basarsi su un'assonanza potrebbe portarci molto fuori strada...

Il manuale della scheda madre nn ce l'ho più...ma c'è una sezione o un menu in cui potrebbe esserci VOICE?

Il manuale probabilmente si scarica anche da internet dal sito del produttore della scheda. Suppongo che l'opzione abbia laparola "voice", diciamo comunque che con un minimo di inglese e di fantasia dovresti trovarla. Ma tanto ci serviva di individuarla solo per spegnerla e vedere se il messaggio spariva così da essere sicuri che fosse "mandato" dal BIOS, cosa che adesso sembra abbastanza certa

Vabbè che tanto ormai quello è l'ultimo dei problemi...è probabile che il disco D: ad essere rotto..forse dovrei provare a staccarlo tanto nn ci faccio nulla ma nn so come si fa e non vorrei fare altri casini...Cmq grazie lo stesso...

Se fosse il disco (cosa probabile) allora però il messaggio non dovrebbe parlare di CPU, che non centra niente. Smontare un hard disk è una cosa semplice, ma se è rotto puoi farci ben poco: la riparazione si fa solo in centri specializzati e costa un occhio della testa. Per questo bisogna fare i backup dei file importanti...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Shoegazer » 30/09/08 10:42

Ma io lo posso pure togliere e basta, come ti dicevo nel disco D non c'è nulla...tutti i dati sono su C ed E...se mi spieghi dove sta posizionato e come toglierlo forse è il caso di fare una prova...
Shoegazer
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 06/10/07 10:29

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Dylan666 » 30/09/08 11:36

a computer spento levi il coperchio e lo sfili. Fine. Se sbagli disco rimetti quello e levi l'altro
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Shoegazer » 30/09/08 12:20

Ma nn c'è un modo per capire quale sia il disco D? Se stacco C, nel quale ci sono tutti i programmi, Windows compreso, sono cazzi...
Shoegazer
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 06/10/07 10:29

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Dylan666 » 30/09/08 13:17

C'è modo ma devi svitare le viti laterali del disco e identificarlo dall'etichetta oppure seguire il capo del cavo dati al quale è collegato.
Non è facile da spiegare via forum... invece se stacchi e vedi se ci hai preso è molto più immediato.

Se per sbaglio stacchi C:\ con windows e i programmi non è una tragedia... spegni, lo riattacchi e rivai come prima.
Capisco che tu abbia un timore "reverenziale" del computer ma ti assicuro che montare o smontare un pc è praticaente un gioco da ragazzi... l'importante è che colleghi e scolleghi i cavi a macchina spenta e staccata dalla corrente

PS: a ogni disco ci trovi attaccati due cavi, uno dati e uno con 3 fili colorati, l'alimentazione. Per "disabilitare" un disco e vedere se è quello giusto puoi staccare anche solo uno dei due fili. Quando avrai trovato quello giusto puoi staccare anche l'altro e svitare le viti laterali che lo tengono ancorato al case
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Sparisce il disco D e si sente una voce!!!

Postdi Shoegazer » 01/10/08 10:46

Ah, ok, grazie!! Proverò a breve...
Shoegazer
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 06/10/07 10:29


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Sparisce il disco D e si sente una voce!!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti