Condividi:        

Problema autorizzazione accesso

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Re: Problema autorizzazione accesso

Postdi Kiavik » 29/09/08 22:22

Non so se puo' servire, a me piace smanettare ed imparare cose nuove,se io vado al prompt di comandi e digito
net user mi escono i nomi utenti del pc..ed ho notato che con vista mi escono administrator guest e il mio cognome..poi sn andato in xp ho fatto la stessa cosa e mi sn usciti appunto ADMNISTRATOR,ASPNET,GUEST e il mio nome..e ci sn anche quelli con la croce che ho trovato in gestione utenti...dunque nn ci sn le stesse cartelle..
Kiavik
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 16/11/06 18:12

Sponsor
 

Re: Problema autorizzazione accesso

Postdi piercing » 29/09/08 22:41

ho qualche minuto per fare il mio trattatino...

la cosa bella di NTFS è che è veramente meccanico... quindi capire se e come funziona, una volta capito è una certezza...

altrettanto non si può dire delle implementazioni di microsoft e soprattutto delle schermate che nel tempo hanno tirato su per rendere difficile ciò che è semplice...

prima differenza è stata la differente implementazione dell'utente "administrator" in sistemi operativi "completi" e in sistemi operativi "limitati" (esempio tipico è la differenza tra XP Pro e XP Home: su quest'ultimo infatti l'utente administrator esiste ma è di fatto inaccessibile...). ora, non avendo ancora effettuato prove con vista, non ti so dire se lo devo considerare sistema limitato o no...

secondo grosso problema è l'implementazione delle maschere... a partire infatti da XP e con la gestione utenti e i vari "cambi rapidi" è stata aggiunta la possibilità di rinominare gli account fisici... in realtà questa operazione di "rinomina" cambia solo l'etichetta del cambio rapido... senza che l'utente se ne renda conto, quindi, passi ai sistemi in rete delle credenziali diverse da quelle che digiti... soprattutto relativamente al nome utente...

per accedere da un pc all'altro... la cosa certa è che il nome utente (fisico) e la password devono essere le stesse... quindi dobbiamo riuscire a capire quali sono le REALI credenziali che vengono passate in rete da un pc all'altro...

non conosco così a fondo Vista Home Premium da saperti dire con esattezza come fare a farti vedere la lista esatta delle login... cosa che invece posso dirti con certezza su XP...

Visto che su XP a questo punto compare anche il tuo nome, sei certo di accedere come Administrator? esattamente su che schermata inserisci le credenziali? su quella coi bottoni dove puoi mettere solo la password? o su quella "classica" dove puoi scrivere sia user che password? la prima infatti lavora con le "etichette" la seconda invece con le credenziali "pure"...

so che non è esattamente facile e intuitivo da capire... ma se hai pazienza arriviamo alla soluzione! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Problema autorizzazione accesso

Postdi Kiavik » 30/09/08 08:56

Ho risolto, ho cancellato l'account e ho creato un altro..ora parte boh..secondo me stavano creati due account con amministratore(senza aver mai fatto questa operazione)..grazie mille per l'aiuto, ho imparato cmq cose nuove, visto che mi trovo puoi dirmi come avviare windows senza digitare sempre la password? magari ce un modo che la memorizzi automaticamente all'avvio..sia su vista che xp?Scusami se vado off-topic, magari apro uno nuovo cosi puo' servire ad altri utenti..
Kiavik
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 16/11/06 18:12

Re: Problema autorizzazione accesso

Postdi piercing » 30/09/08 10:46

su XP sono sicuro... e anche su Home Premium (l'ho rimediato nella notte)

start>esegui>digita control userpasswords2 e leva la spunta dopo aver selezionato il nome dell'utente col quale vuoi entrare.

PS: ti confermo che su Vista Home Premium l'Administrator è limitato come su XP Home, e questo era il motivo del tuo problema al 90%
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Problema autorizzazione accesso

Postdi Kiavik » 30/09/08 12:28

Fatto, grazie mille :)
Kiavik
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 16/11/06 18:12

Precedente

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema autorizzazione accesso":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti