Condividi:        

Acquisto hard disk - ram portatile

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Acquisto hard disk - ram portatile

Postdi Bruno15 » 28/09/08 17:00

Buona sera. Ho un HP OmniBook XE3. Da parecchio sto avendo diversi problemi. All'inizio non caricava il sistema operativo, ho formattato e ho risolto, poi l'ho usato per un bel pò e mi dava di nuovo problemi, cancellando file di sistema e di conseguenza non caricava più. Ho formattato di nuovo e ancora una volta per un po di tempo non dava problemi. L'altro giorno, accendendolo mi dava problemi in quanto non trovava dei files di sistema. Ora non mi va più di formattare e voglio risolvere definitivamente il problema. La causa di tutto ciò secondo me è un'instabilità da parte dell' HD allora ho smontato il portatile e l'ho rimosso e agitandolo tra le mani ho sentito un rumore come se all'interno ci fosse qualcosa di rotto.
Ora devo acquistarne un altro e vorrei dei consigli da parte vostra. I dati dell'hd rimosso sono: IBM Travelstar Modello: DJSA-210 da 10.06 GB interfaccia ATA/IDE. L'hd che vorrei prendere non dev'essere inferiore agli 80 gb ma non ne sono sicuro sul tipo e sulle interfacce e vorrei avere conferme da voi. Le specifiche tecniche del pc si trovano in questa pagina a pagina 119. La seconda cosa che dovrei fare è acquistare due moduli di ram perchè quelli che ho attualmente sono anch'essi instabili. Sarei propenso a prendere sono questi, due moduli da 128 mb. Ho parlato con il venditore e mi ha confermato di conoscere bene il mio modello di pc e mi ha assicurato che le ram sono ottime per il mio hp.
Mi affido alla vostra esperienza...
Bruno15
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/09/08 16:56

Sponsor
 

Re: Acquisto hard disk - ram portatile

Postdi axelrox » 28/09/08 17:20

DJSA-210 da 10.06 GB interfaccia ATA/IDE

Come fai a non essere sicuro dell'interfaccia.. c'è scritta! Devi prendere un HDD IDE.
Per la stazza e la marca vedi tu.. in base a quello che trovi.. ti consiglio di provarlo però prima.. perchè quel notebook è un pò "ruderico" e postresti aver problemi con hard disk superiori a 32GB.
Per le RAM quelle dovrebbero andar bene.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Acquisto hard disk - ram portatile

Postdi Bruno15 » 28/09/08 17:24

Si ti spiego subito il perchè. In pratica una volta l'ho portato da un tecnico il che ha smontato l'hd l'ha comprato ma non è andato bene e mi ha restituito il pc senza far nulla. Per la questione della capienza, non credi che con un aggiornamento del bios me la potrei cavare? Sempre sperando che il problema sia nell'hd e nella ram... della ram ne sono quasi sicuro perchè una volta non partiva e siccome avevo gia due moduli da 128, ne ho tolto uno ed è andato regolarmente...
Bruno15
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/09/08 16:56

Re: Acquisto hard disk - ram portatile

Postdi axelrox » 28/09/08 17:28

non credi che con un aggiornamento del bios me la potrei cavare?

A parte che non è detto che ti si proponga il problema.. nel caso non credo proprio.. è un PC vetusto e l'ultima BIOS sarà dell'epoca di Noè!

Ma hai provato a fare delle prove con quelle RAM.. magari c'è una qualche incompatibilità!
Prova a lavorare con un banco solo (prima con uno e poi con un altro).
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Acquisto hard disk - ram portatile

Postdi Bruno15 » 28/09/08 17:31

sta di fatto che spesso non mi si avvia il sistema operativo e mi da moltissimi errori relativi a perdite di file di sistema ecc. anche il tecnico all'epoca mi disse che c'era un problema nell'hd...
Grazie 1000 x la pazienza...
Bruno15
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/09/08 16:56

Re: Acquisto hard disk - ram portatile

Postdi Bruno15 » 28/09/08 18:00

scusate il doppio post, stavo guardando sul sito dell'hp e ho trovato che l'ultima versione di bios disponibile risale a maggio 2004 ben 4 anni fa :undecided:
Bruno15
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/09/08 16:56

Re: Acquisto hard disk - ram portatile

Postdi Mikizo » 28/09/08 21:08

Le specifiche dicono:

Memoria principale:
100 MHz SDRAM (PC100)
Max aggiornamento memoria a 256 MB con due moduli da 128 MB SODIMM (144 pin/3,3V) in due alloggiamenti da 1,25”

Unità disco fisso:
HDD 2,5”, 9,5 mm
PCI Bus Master Enhanced IDE
Supporta Ultra DMA/33

Ti sarà difficile trovare RAM PC100, ed anche un HD abbastanza piccolo e non troppo veloce, affinchè la scheda madre riesca a gestire il flusso dei dati.

Non comprare niente se non puoi provare... il rischio di buttarci dei soldi è molto alto.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Acquisto hard disk - ram portatile

Postdi Bruno15 » 29/09/08 16:50

Sicuramente non hai letto il mio post per intero perchè per la ram avevo indicato su ebay, un venditore cui moduli hanno le caratteristiche per poter andar bene sul mio portatile e in oltre mi ha assicurato che sul mio modello di pc vanno bene. Per quanto riguarda l'hd tu cosa mi consiglieresti di fare non avendo la possibilità di testare il tutto?
Bruno15
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/09/08 16:56

Re: Acquisto hard disk - ram portatile

Postdi Bruno15 » 29/09/08 17:03

ah riscusate i doppi post :D mi ero dimenticato di dirti che per la velocità dell'hd non ci dovrebbero essere problemi perchè quello che avevo prima era 4200RPM ATA/IDE
Bruno15
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/09/08 16:56


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Acquisto hard disk - ram portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti