Condividi:        

Connettere due PC con wi-fi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Connettere due PC con wi-fi

Postdi Shisma » 29/09/08 08:46

Salve,
vorrei porvi una domanda che a molti potrebbe sembrare una scemenza.
Ho un modem adsl normale,e due portatili con ricevitori wi-fi,uno di mia sorella e uno il mio,posso far connettere mia sorella ad internet condividendo la connessione tipo?Oppure devo per forza avere un modem wi-fi?
Shisma
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 05/08/03 10:44

Sponsor
 

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi gunter » 29/09/08 08:55

Per modem normale intendi con un solo attacco ethernet?solo usb?entrambi? Comunque, supponendo che il tuo pc sia connesso via cavo, puoi condividere la connessione creando una rete wifi ad-hoc tra il tuo pc e l'altro.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi Shisma » 29/09/08 10:55

Si il modem è quello della Pirelli di Alice,ed ha un solo attacco,io mi connetto tramite il cavo ethernet.Quindi dici che potrei collegare i PC tramite la rete wi-fi e condividere la connessione?Se si,c'è qualche guida su come fare?
Shisma
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 05/08/03 10:44

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi gunter » 29/09/08 11:47

http://www.pc-facile.com/guide/installa ... ocale_lan/
http://www.pc-facile.com/guide/realizza ... _wireless/
Queste guide possono sicuramente esserti utili, inoltre una volta che i due pc collegati in wireless si "vedono", devi seguire la procedura guidata di windows per condividere la connessione o meglio ancora effettuare un "bridge" (sempre attraverso una procedura guidata) tra la scheda rete lan, e wireless.
Fai una prova e in caso di problemi posta! ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi Shisma » 29/09/08 14:00

Ho provato a seguire le guide,ma non riesco a far vedere i pc l'uno con l'altro!
Shisma
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 05/08/03 10:44

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi hydra » 29/09/08 14:21

Shisma ha scritto:Ho provato a seguire le guide,ma non riesco a far vedere i pc l'uno con l'altro!

Mi pare un po' pochino, come possiamo darti una mano? Dicci almeno cos'hai fatto, se ci sono errori, se i ping funzionano, come hai configurato. Tieni conto che non siamo davanti al tuo pc e che ti dobbiamo guidare, quindi più info dai meglio andiamo tutti. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi Shisma » 29/09/08 14:44

Ho inserito tutti gli ip e ho messo tutto come dicono le guide.Solo che il pc di mia sorella non rileva nessuna connessione senza fili.Probabilmente c'è qualcosa che non va,io vorrei dirvelo ma se non lo so...
Shisma
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 05/08/03 10:44

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi patrix966 » 29/09/08 17:56

hai attivato il rilevamento di reti senza fili su entrambi i computer?
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi Shisma » 30/09/08 07:40

Sono riuscito a fare una rete ad hoc(credo di aver fatto nel modo giusto),andando su connessione rete senza fili,proprietà,rete senza fili e da li ho aggiunto la rete ad hoc,poi l'ho ricercata nell'altro pc.
Il problema è che non riesco a condividere la connessione internet,devo impostare qualcosa sugli ip?Oppure c'è qualche altro passaggio da fare?
Shisma
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 05/08/03 10:44

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi hydra » 30/09/08 08:49

Basta che leggi la guida sulla creazione di una rete, li è spiegato come fare. Ovviamente poi parliamo di schede di rete wireless e non più di rete lan, ma il procedimento è esattamente uguale.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi Dylan666 » 01/10/08 20:44

Il punto di riferimento da cui partire per un ICS (internet connection sharing) su rete wireless ad hoc con WindowsXP è questo:
http://www.microsoft.com/windowsxp/usin ... ril08.mspx
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi Shisma » 02/10/08 07:42

Ho fatto esattamente come dice nell'ultima guida,però la connessione nell'altro pc non va.
Allora nel mio pc ho messo gli ip così:
IP:192.168.0.1
Subnet:255.255.255.0
Gateway predefinito:niente
DNS primario e secondario:niente

Nel secondo pc:
IP:192.168.0.2
Subnet:255.255.255.0
Gateway predefinito:niente
DNS primario e secondario:niente

Vanno bene così?
La connessione ad internet non è condivisa,dato che nell'ultima guida mi diceva di condividere la connessione senza fili,e tutte e due insieme non me le fa condividere,o l'una o l'altra.
C'è qualcosa di sbagliato?
Shisma
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 05/08/03 10:44

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi gunter » 02/10/08 11:16

Non ho capito benissimo cosa hai condiviso, ma devi condividere la connessione ad internet con la rete wifi (magari lo hai già fatto), poi devi mettere l'indirizzo del gateway che corrisponde all'indirizzo del computer collegato ad internet.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi Dylan666 » 02/10/08 19:45

Nel secondo pc:
IP:192.168.0.2
Subnet:255.255.255.0
Gateway predefinito:192.168.0.1
DNS primario:192.168.0.1

Adesso è giusto ;)
Poi mi raccomando a mettere sul primo pc (quello che ha la connessione da condividere) l'opzione dell'ICS:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi Shisma » 03/10/08 12:39

Finalmente ci sono riuscito!!!Grazie dell'aiuto a tutti!
Il problema erano gli IP.Il fatto è che nelle guide non viene detto cosa mettere su gateway predefinito e dns primario.
Ancora grazie,almeno non devo sopportarmi più mia sorella in camera!!!
Shisma
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 05/08/03 10:44

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi super82 » 16/11/08 14:14

salve ragazzi io ho lo stesso problema dell'autore del post,solo che un pc ha xp service pack3 l'altro vista.premetto che ho seguito le guide linkate ho fatto varie prove ma la rete wifi non parte.vi descrivo un pò le procedure che ho seguito leggendo informandomi anche da altre guide su internet.sul pc con il modem(con xp) ho creato prima una rete domestica con la procedura guidata,alla voce è stato rilevato un hardware disconnesso(la scheda di rete realtek) ho messo ingnora hardware,poi selezionato il computer è connesso a internet e gli altri si connettono tramite questo,poi ho concluso.dopo ho seguito la vostra guida per la creazione delle rete wifi però ho 2 dubbi.
1)quando chiede di salvare la configurazione su una penna da mettere in ogni pc e poi rimettere lo devo fare o no?considerato che sull'altro c'è vista.io l'ho fatto senza successo.
2)mi è uscito il seguente errore:
http://img381.imageshack.us/my.php?image=rete1im3.jpg
successivamente come da guida ho inserito gli ip su entrambe le schede di rete

datemi una mano vi prego!su vista fra le installazioni guidati c'è anche quella per rete ad hoc.devo usare quella?
grazie in anticipo per l'aiuto
super82
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 16/11/08 13:51

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi Dylan666 » 16/11/08 14:37

Dato che sai usare ImageHack facci vedere la schermata di configurazione dells schade di rete di XP e di Vista

PS: le foto falle premendo Alt+Stam invece di solo Stamp e salvale come PNG, così sono più piccole e leggere ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi super82 » 17/11/08 11:45

comincio con la premessa che sono riuscito a creare la rete,grazie all'aiuto del programma REALTEK USB WIRELESS LAN UTILITY(trovato casualmente nel cd),impostando il pc desktop dove c'è il modem e la chiavetta wifi come access point,e creando una connessione manuale su Vista.il problema è il seguente:ogni volta che devo collegare i due pc ci perdo diciamo 10 minuti.cominciamo col dire che la rete dal portatile viene vista subito.quando provo a collegarmi però vengono fuori questi problemi:
ImmagineImmagine

ovviamente la chiave messa nelle impostazioni a entrambi i lati è correttissima.
digito la password in questa finestra:

ImmagineImmagine

mi esce questa finestra:

ImmagineImmagine


dopo vari tentativi digitando la password la rete si collega.

Vi mostro anche ciò che ho messo nelle impostazioni delle reti:
pc desktop con modem e chiavetta wifi con Xp:

ImmagineImmagine


qui quello che è impostato in Vista nel portatile con wifi integrato:


ImmagineImmagine


penso di aver dato abbastanza materiale per gli esperti!:D
super82
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 16/11/08 13:51

Re: Connettere due PC con wi-fi

Postdi Dylan666 » 17/11/08 18:43

hai messo il flag per condividere la connessione di XP? I due pc si pingano?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Connettere due PC con wi-fi":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti