Condividi:        

Excel ricerca su archivio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Statix » 26/09/08 17:48

Ciao Flash3005,
la macro l'avevo giò corretta,
200 *4500 sono 200 archivi virtuali,per singola ruota.
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Sponsor
 

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Statix » 29/09/08 08:37

Ciao Flash30005
mi aiuti a creare una macro per calcolare gli ambi? grazie
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Flash30005 » 29/09/08 10:53

Statix ha scritto:Ciao Flash30005
mi aiuti a creare una macro per calcolare gli ambi? grazie


Ciao Statix
Volentieri, ma non credo di essere all'altezza della situazione, sono un autodidatta e sto imparando anche io.
Uso Excel per il mio lavoro e per l'hobby e devo dire che è proprio quest'ultimo a darmi più da fare per cercare soluzioni: nel lavoro le formule sono più semplici e uso excel solo come foglio di output, a fare tutto il resto (filtri, query, tabelle etc) uso Access.
Comunque spiegami come hai gli archivi, quale strumento di Office vuoi usare e che cosa vorresti ottenere, vediamo se la nostra costanza e pazienza unite ai consigli indispensabili di Anthony ci permettono di raggiungere qualche obiettivo concreto.
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Statix » 29/09/08 11:17

Un archivio è alla prima pagina del post

per il momento a me basta un esempio di macro che fà questo
prendere un solo archivio calcolare il ritardo attuale e storico e frequente dell'ambo,e ambata su ambo
in seguito apporrò le modifiche per calcolare gli altri archivi.
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Flash30005 » 29/09/08 13:23

Statix,
ho scaricato il tuo archivio e una prima soluzione potrebbe essere quella di mettere tutte le combinazioni degli ambi sulla prima riga di un foglio ma... qui sorge il problema gli ambi sono 4005 e occorrerebbero 4005 colonne quando excel ne ha 256 (da A a IV).
Questa mi sembrava una soluzione adeguata in quanto avremmo potuto mettere un flag o meglio il valore 1, nella riga 2 per avere le dieci caselle con il segno 1 (per ogni estrazione) solo in corrispondenza dell'ambo tra i 4005 della testata.
Poi, con qualche stratagemma, avremmo potuto contare (su ogni colonna, quindi per ogni ambo) i segni uno, somma per le frequenze, le distanze tra i segni uno per i ritardi etc etc.

Ma essendo solo 256 colonne come possiamo fare?
Potremmo mettere tutte le combinazione drgli ambi in vericale (es. col A) ma poi dove inserire le 4300 estrazioni dell'archivio che si svilupperebbero in orizzontale?

Antony che ne pensi?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Flash30005 » 29/09/08 14:15

Stavo pensando che potremmo suddividere le combinazioni degli ambi per capogioco (dal n. più basso)
Numerare i fogli es.
1 per tutti gli ambi con 1 capogioco (1-2; 1-3; 1-4;... 1-90) sono 89 colonne
2 per gli ambi con il 2 capogioco (2-3; 2-4; 2-5;.... 2-90) sono 88 colonne
fino al foglio 59
il foglio:
60 per gli ambi da 60 a 69 (60-61; 60-62;... 6o-90 e .... 69-70; 69-80; 69-90) sono 255 colonne
e il foglio:
61 per le rimanenti combinazioni da 70 in poi (70-71; 70-72;...70-90;... 89-90) sono 210 colonne
Con fogli così numerati sarebbe anche più facile la ricerca in quanto si va direttamente nel foglio corrispondente al capogioco, eccezione fatta per il foglio 60 e 61 che possono essere "scelti" con la condizione capogioco valore da / a

Altra soluzione è invece ogni foglio numerato come capogioco da 1 a 89 e numerare le colonne per il foglio 1 da 2 da 90;.... il foglio 80 avrà 10 colonne (da 81 a 90) e infine l'89° foglio avrà una sola colonna
Così facendo il capogioco farà da indice e selezionerà il foglio e il secondo numero sarà la colonna di quel determinato foglio
Occorrono, quindi, o 61 o 89 fogli di excel per la distribuzione degli ambi per estrazione ma... Excel sopporta una tale quantità di fogli e di dati? :roll:
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Statix » 29/09/08 14:26

Ciao Flash30005

io ho excel 2007 ,quindi non ci sono problemi con le colonne e righe gestisce 16000 colonne per un milione di righe,
nel modo tradizionale io riesco a fare tutto quello che mi serve,e che volevo farlo con una macro per velocizzare il programma,più tardi provo a realizzarlo nel vecchio stile delle formule, vedrò se riesce ad andare abbastanza veloce altrimenti dovrò cercare di farlo con una macro.
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Flash30005 » 29/09/08 15:13

Statix ha scritto:Ciao Flash30005

io ho excel 2007 ,quindi non ci sono problemi con le colonne e righe gestisce 16000 colonne per un milione di righe,
nel modo tradizionale io riesco a fare tutto quello che mi serve,e che volevo farlo con una macro per velocizzare il programma,più tardi provo a realizzarlo nel vecchio stile delle formule, vedrò se riesce ad andare abbastanza veloce altrimenti dovrò cercare di farlo con una macro.


Si, ok per office 2007 ma se excel sopporta la quantità di dati il sistema di suddividere le colonne in più fogli credo sia migliore perché un conto è cercare un dato su una matrice di 4005 (colonne) x 4300 righe e un'altro è avere un indice Capogioco-Foglio che cerca in un massimo di 89 colonne (massimo caso che si verifica nel foglio del numero 1)
La macro quindi cercherà nel caso della prima estrazione del tuo archivio
Codice: Seleziona tutto
05/01/1945   87   34   1   59   50

il foglio 1 e metterà alla riga 2 in corrispondenza della colonna 34, 50, 59, 87 il valore 1 (flag)
nel foglio 34 il flag (1) alla colonna 50, 59, 87
nel foglio 50 il flag alla colonna 59, 87
e nel foglio 59 il flag alla colonna 87
Sia per mettere i flag che per elaborare le analisi credo che sia molto più veloce suddividere la mole di dati così, ma vorrei anche un parere da Anthony in merito a questa scelta o un consiglio sulla strada da intraprendere perché è molto importante l'impostazione della "struttura" sin dall'inizio
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Anthony47 » 29/09/08 15:53

Per Statix: non ti sembra il momento buono per modificare la "firma"?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Statix » 29/09/08 17:27

Ciao Anthony47,
hai ragione,e ora di cambiare la firma ma al momento non mi viene nulla di nuovo.
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Anthony47 » 01/10/08 10:31

Non so se avete fatto passi avanti...
Puo' aiutare una macro che rende disponibile su una matrice 90*90 tridimensionale (cioe' ripetuta su N fogli) i ritardi con cui si e' presentata un certo ambo? Considerate i Fogli come tanti strati, dove lo strato superiore indica il ritardo piu' altro di quella coppia, quello sottostante il secondo maggiore, e cosi' via.
Su questo "cubo" vanno poi fatte le statitiche: il maggior ritardo e' gia' presente sul foglio "top", la frequenza di uscita si puo' calcolare rapportando le estrazioni con il n° di uscite, il minor ritardo si puo' mettere o fisso a 1 (questo dice il calcolo probabilistico) o si trova con la fomula MIN.
Insomma mi sembrerebbe una buona soluzione; o meglio: un buon punto di partenza per le elaborazioni.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Statix » 01/10/08 10:53

Ciao Anthony47

con le formule tradizionali,mi son dovuto arrendere,excel rallenta moltissimo e a volte si blocca,
aspetto con ansia un tuo contributo di una macro,di cui hai parlato nel post precedente ,
da quello che ho capito,la macro mi elaborerà tanti fogli quanto sono gli Archivi ?
ed ogni foglio avrà la sua coppia?
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Anthony47 » 01/10/08 11:34

La macro elaborerebbe la sequenza di estrazioni elencata diciamo in Foglio1, e darebbe il ritardo di ciascun ambo estratto, mettendoli in Risultati-1, su una matrice 90*90; man mano che lo stesso ambo viene estratto viene creato un secondo foglio (Risultati-2) con la stessa matrice, il ritardo maggiore rimane sul primo foglio, quello inferiore scivola nel foglio successivo.
Oppure il ritardo a ogni nuova estrazione viene inserito nel primo Risultato-x libero su quella coppia.
Saranno creati tanti fogli pari al piu' alto numero di estrazione di un qualsiasi ambo; le stesse celle dei vari fogli conterranno il ritardo dello stesso ambo: ad esempio B3 conterrebbe tutti i ritardi dell' ambo 1-2

Non ho menzionato gli Archivi perche' non ho capito che cosa sono.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Statix » 01/10/08 11:59

Va bene,possiamo provare con la macro che dici,poi vediamo cosa succede.
volevo chiederti un altra cosa,
dovrei contare con Conta.se Un intervallo di celle,ma se ho 2 intervalli diversi come posso fare con la formula un unico Conta.se .
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Statix » 01/10/08 13:32

Ciao Anthony47,
ho risolto la formula per contare 2 intervalli spostati tra loro,
a volte sono troppo frettoloso nel postare le domande.

Codice: Seleziona tutto
=SE(SOMMA(CONTA.SE($A$1:$B$1;F1);CONTA.SE($D$5:$D$6;F1) )=0;"";SOMMA(CONTA.SE($A$1:$B$1;F1);CONTA.SE($D$5:$D$6;F1) ))
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Anthony47 » 03/10/08 01:16

Vi propongo un semilavorato per i calcoli sulle estrazioni.
Il file riporta i risultati ottenuti su 400 estrazioni elencate su Foglio1, colonne C:G. Foglio1 contiene in col H:S formule che servono per velocizzare l' esecuzione della macro di calcolo: quando si varia l' elenco delle estrazioni accertarsi che le formule coprano tutte le righe.
Il foglio "Modello" e' una matrice vuota che viene replicata per riportare i risultati; essendo un Modello, non va modificato.
Ci sono 2 fogli "Lasciare", che non vanno ne' modificati ne' spostati; sono dei delimitatori per le formule stile 3D che ho inserito nel file di esempio MAX. Tra questi due delimitatori la macro inserisce tanti fogli "Estra-n" quanti ne servono per riportare i risultati dell' ambo piu' estratto; ad esempio se l' ambo 1-2 fosse presente 20 volte nelle estrazioni, la macro inserirebbe da Estra-0 a Estra-19 e su ognuno di questi indica il ritardo dell' estrazione. Con le 400 estrazioni di test, l' ambo piu' estratto e' 1-76, presente 7 volte.
Ovviamente un ambo estratto 3 volte occupera' solo i fogli Estra-0, Estra-1 ed Estra-2.

Il foglio MAX e' un esempio di come si possono estrarre i dati dalla "pila" di fogli Estra-n, usando formule con riferimento stile 3D; calcola per ogni coppia il max ritardo.
Per fare ulteriori statistiche, copiare il foglio Modello in una posizione PRIMA del foglio Lasciare_0 (potete usare Menu /Modifica /Sposta o copia foglio; selezionate "prima del foglio" Lasciare_0, spuntate "Crea una copia", Ok).
Poi inserite le formule con la stessa sintassi usata per ilcalcolo del Max; ad esempio potete calcolare il numero di estrazioni della coppia in B3 (cioe' 1-2) con la formula =CONTA.NUMERI(Lasciare_0:Lasciare!B3) che poi potete copiare "in largo e in lungo". Se avete bisogno di calcolare quanti fogli sono stati creati, usate =CONTA.NUMERI(Lasciare_0:Lasciare!A1)

Il tutto e' un punto di partenza per le elaborazioni successive, ma mi sembra che con i dati calcolati il tutto sia relativamente facile. :D

Ho detto che c' e' una macro, Sub Testambi; il file che ho postato contiene gia' il risultato prodotto dalla macro elaborando le 400 estrazioni.
Modificate l' elenco delle estrazioni, verificate che le formule in H:S coprano tutto l' elenco, lanciate la macro.
Essa parte cancellando tutti i fogli "Estra-n" (ovviamente siete diffidati dall' inserire a mano fogli chiamandoli Estraxyz; sarebbero cancellati anche loro), poi elabora i risultati di tutte le possibili estrazioni (1-2, 1-3, .. 1-90, 2-3, 2-4 etc) e memorizza i ritardi delle singole uscite dal foglio Estra-0 in avanti; man mano che servono, nuovi fogli Estra-n sono inseriti e compilati.

Spero che sia comprensibile, io comunque sono qua.
Ciao
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Flash30005 » 03/10/08 01:24

Anthony47 ha scritto:Non so se avete fatto passi avanti...
Puo' aiutare una macro che rende disponibile su una matrice 90*90 tridimensionale (cioe' ripetuta su N fogli) i ritardi con cui si e' presentata un certo ambo? Considerate i Fogli come tanti strati, dove lo strato superiore indica il ritardo piu' altro di quella coppia, quello sottostante il secondo maggiore, e cosi' via.
Su questo "cubo" vanno poi fatte le statitiche: il maggior ritardo e' gia' presente sul foglio "top", la frequenza di uscita si puo' calcolare rapportando le estrazioni con il n° di uscite, il minor ritardo si puo' mettere o fisso a 1 (questo dice il calcolo probabilistico) o si trova con la fomula MIN.
Insomma mi sembrerebbe una buona soluzione; o meglio: un buon punto di partenza per le elaborazioni.


Sono due giorni che non mi collego e vi trovo a parlare di elaborazioni in 3D :eeh: , io al massimo arrivo a 2D (tipo battaglia navale :lol: ). Ho iniziato a leggere nel forum partendo dai titoli più in alto e ho postato un messaggio sull'altro topic di Statix (Excel macro ordinamento) e proprio lì parlo di 2D.
Se Anthony ha questa idea significa che ha già la soluzione e come strutturare il "programma", io non saprei da dove cominciare :oops: ma sarò interessatissimo a vedere gli sviluppi (chissà quante cose nuove imparerò... e non solo io)
Ok, ho avuto giorni stressanti e notti quasi in bianco, ora vado a riposare e speriamo di non sognare i cubi :lol:

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Flash30005 » 03/10/08 01:28

Hello! Anthony ancora alzato?
Appena ho postato il mio messaggio ho visto il tuo con l'allegato (l'ho già preso) domani lo studio (stasera sono cotto).
Buonanotte
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Anthony47 » 03/10/08 01:51

Rispetto a quanto dissi l' altro ieri, gli "strati" del file che vi ho sottoposto non sono ordinati per ritardo, ma solo cronologicamente (sul primo strato, Estra-0, la prima estrazione della coppia; sul secondo strato la seconda; etc). Il MAX e' calcolato poi sul foglio MAX come esempio di elaborazioni fattibili sul "cubo".

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Anthony47 » 04/10/08 13:57

Possibile che sia TUTTO chiaro? O e' piu' probabile che NESSUNO abbia il coraggio di dire "cosa e' questo?"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel ricerca su archivio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti