Condividi:        

Pulizia del Registro di windows necessaria?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Pulizia del Registro di windows necessaria?

Postdi xalx67 » 27/09/08 16:02

Ciao a tutti. Da poco sono passato dall' SO Xp di copia ad uno regular. Siccome vorrei tenerlo in forma fin dall' inizio, qualcuno mi sa' dire se serve veramente fare la pulizia del registro, visto che ho letto pareri discordanti? Nel caso, a livello di programmi, cosa potrei usare tra i tanti che ho trovato, considerando che, a parte fare un back up preventivo, di registro ne so' ben poco? Purtroppo quando leggo una chiave non so' proprio capire se sia veramente il caso di eliminarla oppure no. Grazie
xalx67
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 04/09/08 16:10

Sponsor
 

Re: Registro di Windows

Postdi m.paolo » 27/09/08 22:49

Ci sono software per la pulizia del registro di Windows, uno tra i più usati è CCleaner. Ma questi pulitori non sono infallibili al 100%, ecco perchè di solito questi programmi permettono prima di fare pulizia di fare un backup del registro, con la possibilità di ritornare com'era prima.

Per esperienza personale consiglio di installare solo quei programmi che ti servono e intendi usare, e non solo perchè ti viene consigliato. Ogni programma quando viene disinstallato lascia sempre qualche traccia sul registro o altrove, e a lungo andare se si continua a installare/disinstallare il sistema ne risentirà.

L'ideale sarebbe:
1) installare il sistema operativo e quei programmi che sicuramente usi
2) fare un'immagine completa della partizione dove risiede il sistema operativo e i programmi
Dopo aver fatto l'immagine potrai anche provare tutti i programmi che vuoi perchè sai che puoi tornare allo stato originale (punto 1).
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Registro di Windows

Postdi patrix966 » 29/09/08 20:25

Modificato leggermente il titolo per renderlo più preciso ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Pulizia del Registro di windows necessaria?":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti