Condividi:        

Riavvii automatici blocco RPC (Remote Procedure Call)

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Riavvii automatici blocco RPC (Remote Procedure Call)

Postdi checco99 » 27/09/08 10:11

Ciao ragazzi,
da ieri sera sto avendo dei problemi strani, mi sembra di essere tornato ai tempi del buon vecchio Blaster dell'uscita di XP, dopo un paio d're di lavoro mi compare la finestrella che mi avverte che RPC (Remote Procedure Call) è terminato in modo imprevisto e che il sitema sarebbe stato riavviato in 60 secondi.

Non mi era mai successo prima e non ho fatto aggiornamenti particolari, da ieri sera mi è già successo tre volte e il computer si è riavviato senza apparenti problemi.

Ho controllato l'event viewer ed ho trovato due diversi errori apparsi in concomitanza quando il sistema si riavvia. Il primo è nella categoria Sistema:

Codice: Seleziona tutto
Tipo evento:   Errore
Origine evento:   Service Control Manager
Categoria evento:   Nessuno
ID evento:   7031
Data:      27/09/2008
Ora:      10.31.33
Utente:      N/D
Computer:   COOLERM6550
Descrizione:
Il servizio RPC (Remote Procedure Call) è terminato in modo imprevisto. Questo problema si è verificato 1 volta/e.  Le seguenti azioni di correzione saranno eseguite tra 60000 millisecondi: Riavvia il sistema.


Il secondo nella categoria Applicazione (replicato due volte a distanza di tre secondi) e registrato un minuto dopo il messaggio di RPC, quindi credo all'atto del riavvio :

Codice: Seleziona tutto
Tipo evento:   Errore
Origine evento:   EventSystem
Categoria evento:   (50)
ID evento:   4609
Data:      27/09/2008
Ora:      10.32.41
Utente:      N/D
Computer:   COOLERM6550
Descrizione:
Il sistema di gestione degli eventi COM+ ha rilevato un codice restituito non valido durante l'elaborazione interna. Valore HRESULT 80070005 nella riga 44 di d:\comxp_sp3\com\com1x\src\events\tier1\eventsystemobj.cpp. Comunicare il problema al Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft.


Qualche suggerimento? Credete che con un ripristino si possa correggere qualcosa visto che solo ieri sera è comparso il problema? Potrebbe dipendere dall'SP3 a cui fa riferimento il secondo errore (anche se l'ho installato già da un po')?

Grazie,
C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Sponsor
 

Re: Riavvii automatici blocco RPC (Remote Procedure Call)

Postdi patrix966 » 27/09/08 13:10

Ciao..prova con un ripristino del sistema ad un punto precedente..e vedi se restituisce di nuovo l'errore
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Re: Riavvii automatici blocco RPC (Remote Procedure Call)

Postdi DuncanIdaho65 » 29/09/08 11:53

Ciao Checco, purtroppo anch'io ho lo stesso problema e in rete ho trovato altre persone con lo stesso problema. Anche a me è accaduto dal 26/09/08. Sono riuscito almeno a tamponare il riavvio disabilitandolo da Servizi/Sistema, però ho anche ripercussioni secondarie tipo non funziona il taglia/incolla o copia/incolla, ovvero, non riesco a spostare i file... E chissà cos'altro di cui ancora non mi sono ancora accorto.

Il curioso è che ieri il PC è rimasto acceso tutto il giorno e non si è mai verificato, oggi già 2x... Mah?!

Secondo me è un virus / worm non meglio identificato. Ho Norton Antivirus 2008 aggiornato e uso il Trojan Remover, ma non trovano nulla. Sicuramente qualcosa è. Hai provato a ripristinare il sistema con un punto di ripristino precedente? Si verifica ancora? E cosa comporta ripristinarlo a qualche giorno fa?

Prima di reinstallare tutto, dato che si verifica solo quando sono collegato ad internet (è che sono sempre online!), vorrei capire di cosa si tratta...

Bye
Duncan
DuncanIdaho65
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 27/09/08 14:21

Re: Riavvii automatici blocco RPC (Remote Procedure Call)

Postdi checco99 » 29/09/08 19:44

Ciao ragazzi,
scusate se non ho postato prima ma sono un po' incasinato in questo periodo.
Allora, come Duncan la prima cosa che ho fatto è stata disabilitare il riavvio automatico in caso di blocco RPC da Strumenti Amministrazione/Servizi (è la stessa soluzione tampone che si utilizzava col buon vecchio Blaster per poter effettuare gli aggiornamenti di sicurezza). Quindi ho fatto una scansione approfondita con l'antivirus che mi ha trovato uno strano trojan in una dll in system32, per eliminarlo ha dovuto farlo al riavvio perché la dll era in uso. Da allora ho controllato più volte l'event viewer e non ho trovato messaggi di errori gravi finora.

Non ho più effettuato il ripristino di sistema come suggerito da Patrix, perché l'ultima volta mi ha creato un mare di casini con il Control Catalyst di Ati e perché comunque nell'ultima settimana non era segnalata nessuna operazione straordinaria oltre a "punto di arresto del sistema".

Purtroppo ora sono sommerso di lavoro e non posso permettermi di fare altre prove e tentativi, quindi per ora non ripristino nemmeno il riavvio di sicurezza per il servizio RPC per verificare che sia tutto risolto. Comunque a parte i riavvii non avevo altri problemi particolari (il copia e incolla mi funzionava senza problemi).

Appena mi posso permettere una pausa faccio un'altro paio di prove e vi faccio sapere.

C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Riavvii automatici blocco RPC (Remote Procedure Call)":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7
Blocco PC
Autore: clant2000
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 25
blocco SMS in Android
Autore: valyfilm
Forum: Forum off-topic
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti