Condividi:        

comparare elenco files

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

comparare elenco files

Postdi woland » 26/09/08 16:56

La mia è una distribuzione linux-ubuntu e vorrei sapere se esiste un programma in grado di comparare due elenchi di files omogenei(tutti con estensione mp3 per esempio),posti per esempio uno sull'hard disk e uno sul dvd e di dirmi quali files mancano sull'hard disk che invece sono presenti sul dvd.Per esempio sul dvd ho 3 canzoni di Vasco Rossi,fra le tante contenute nel dvd,che sull'hard disk non ho,esiste un programma che è in grado dopo aver comparato tutti i files presenti sul dvd con quelli sull'hard disk di mettermi un messaggio sul monitor con scritto che sull'hard disk mancano le tre canzoni di Vasco Rossi?Grazie in anticipo per le risposte.
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Sponsor
 

Re: comparare elenco files

Postdi gunter » 26/09/08 20:02

Una possibilità potrebbe essere l'uso di rsync, che effettua il confronto tra le due directory e aggiunge i file che mancano da quella di destinazione. In alternativa potresti pensare ad un semplice script bash che restituisca a video le differenze, qui le soluzioni sono svariate, tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: comparare elenco files

Postdi woland » 26/09/08 20:21

di script bash io proprio non me ne intendo a me servirebbe un programmino semplice semplice che mi elenchi i files che mancano tutto qui.....
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Re: comparare elenco files

Postdi gunter » 27/09/08 12:57

Di programmini già pronti non ne conosco, però un scriptino di questo genere in bash non è una cosa complicata. Ad esempio, supponendo che sia nel dvd che nella cartella sul disco fisso non ci siano sottocartelle, ma solo una serie di file, allora potresti pensare di creare due file "elenco" con il comando "ls" dei contenuti e poi confrontare con diff questi ultimi due.

Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash

ls /mnt/cdrom > /tmp/elencodvd.txt
ls /cartella > /tmp/elencohd.txt
diff /tmp/elencodvd.txt /tmp/elencohd.txt

Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: comparare elenco files

Postdi archimede » 27/09/08 13:07

Non è più semplice

diff -ru /mnt/cdrom /cartella

?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: comparare elenco files

Postdi gunter » 27/09/08 14:11

Effettivamente hai ragione... :oops: Però francamente non so se possa dare dei "falsi positivi" o comunque come si comporti esattamente diff se le cartella e sottocartella hanno strutture diverse, dico questo perchè non ho provato una cosa del genere...
E forse, se si deve andare a confrontare molti GB sarebbe più veloce il confronto fra soli due file.
Nel caso di presenza di sottocartelle è possibile anche utilizzare il comando find al posto di ls
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: comparare elenco files

Postdi woland » 28/09/08 12:20

Siccome coi comandi da shell sono un pò impedito ho cercato in rete,nei forum,ed ho trovato un programma chiamato "Meld"..sembrerebbe funzionare....
P.S. per curiosità nella riga di comando ....mnt/cdrom era cdrom0 non cdrom..vero???
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Re: comparare elenco files

Postdi gunter » 28/09/08 13:12

/mnt/cdrom sta più che altro ad indicare il punto di montaggio del cdrom, quindi devi vedere dove lo piazza il tuo sistema. Meld è un'interfaccia (gtk) al comando diff (come kdiff per kde), e può comapre due o tre file e visualizzarti le differenze, dunque necessiti la creazione di due file elenco. Lo script che ho postato, crea i due file elenco, li confronta e stampa a video le differenze...siamo lì...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "comparare elenco files":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti