Condividi:        

Scheda madre divorabatterie

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Scheda madre divorabatterie

Postdi gaetano73 » 23/09/08 23:02

Ciao a tutti,

la mia scheda madre divora letteralmente le batterie del BIOS. Ne ho cambiate 5 (comprate nuove, non dallo stesso fornitore). Se lascio il PC senza alimentazione di rete per più di 2 giorni mi si scarica completamente la batteria ed il BIOS si resetta ai valori di fabbrica.
Mi è sosrto il dubbio che potesse esserci qualcosa di elettrico che non va, ho rimosso la batteria (ormai scarica) ed ho misurato (con un multimetro) la tensione tra i contatti della batteria stessa; con il pc connesso alla rete (ma spento) ho rilevato il valore di 2,9 mV mentre con il pc scolleato completamente dala rete ho rilevato il valore di -23 mV.
È normale? Se SI, cosa altro devo controllare prima di buttare via tutto?

Grazie

Gaetano
gaetano73
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 03/09/02 18:36

Sponsor
 

Re: Scheda madre divorabatterie

Postdi Hermes® » 26/09/08 10:23

Scommetto cxhe si tratta di una ABIT :D
Apparte le battute, le batterie tampone delle MB sono di solito le CR2025 o similare e la loro tensione da nuove è di 3,5V, misurata senza carico, se la inserisci sulla MB dovrebbe darti una tensione pari a 3,3v, sia che tu abbia collegato il pc alla rete o meno.
Per quanto riguarda il consumo, ci sono MB che se non stanno collegate alla rete mangiano la batteria in 4-6 mesi
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Re: Scheda madre divorabatterie

Postdi gaetano73 » 27/09/08 09:32

No, è una ASUS.
Magari è una coincidenza ma il problema si è presentato quando mi hanno sostituito la scheda (all'eopca in garanzia) per un altro problema; su quella che avevo prima (stessa marca e stesso modello) non ho mai cambiato la batteria tampone...

Info aggiuntiva per chi volesse scervellarsi e darmi una mano: la resiastenza misurata ai capi dell'alloggiamento della batteria tampone è 111 kOhm

Grazie a tutti


Gaetano
gaetano73
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 03/09/02 18:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Scheda madre divorabatterie":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti