Condividi:        

Problema con Disco Maxtor D740X-6L

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema con Disco Maxtor D740X-6L

Postdi iettafune » 24/09/08 09:26

Salve, vorrei chiedervi aiuto sul mio disco.

Ho un Maxtor D740X-6L da 80GB installato come secondario nel mio pc fisso.

Esso è suddiviso in 3 partizioni. Ha lavorato sempre correttamente tranno settimana scorsa, quando all'improvviso 2 partizioni non si vedevano più..ho riavviato un paio di volte ed alla fine anche la terza è scomparsa!!

Ora il disco NON lo riconosce più..anche andando nel boot, in gestione periferiche ecc... non lo vede in nessun modo.
Ho provato a scollegarlo e ricollegarlo, a cambiare il cavo IDEE, il cavo dell'alimentazione, a sostituire i jumper..le ho fatte proprio tutte.... ma non c'è nulla da fare...

ho scaricato ed installato molti programmi per il recovery ma nessuno è utilizzabile dato che il pc non vede la periferica!!!

Allora ho pensato di inserirlo nel mio box esterno e provarlo a farglelo vedere come se fosse un disco esterno... una volta inserito e collegato al pc, ma il risultato non cambia, eccetto per il programma "GetDataBack NTFS" il quale (non capisco il motivo dato che il pc non vede la periferica), riesce a vedere un disco secondario da 10,9GB...a quel punto ho avviato il recupero dati sperando di recuperare il possibile...ma il pc ha impiegato quasi una settimana per finire il processo, siccome dal primo all'ultimo settore dava un'ERROR SECTOR...e comunque quando ha finito il processo non ha trovato assolutamente nulla all'interno del disco!!!

Ragazzi c'è qualche modo per poter sistemare i settori danneggiati...o per sapere con precisione che diavolo ha questo disco??? Perchè ho troppa roba importante e devo cercare di recuperare il possibile!!

Anche collegado il boxesterno sotto ubuntu, vede una periferica USB, ma non riesce a montarla, quindi non si riesce ad entrarci dentro!!

Grazie mille!!
iettafune
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 07/10/04 13:31

Sponsor
 

Re: Problema con Disco Maxtor D740X-6L

Postdi iettafune » 24/09/08 09:43

l'errore corretto che mi da GetDataBack è:

Error 21 in HD129: during ReadLba: LBA=XXXX, CHS=-1x-1x-1, Cnt=64


dove XXXX è il numero di settore...parte da 64, salta a 128 e prosegue sino ad un numero elevatissimo 200000000000 (ho messo gli zeri a caso ma è realmente una cosa simile) e prosegue sempre con questo errore..
iettafune
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 07/10/04 13:31

Re: Problema con Disco Maxtor D740X-6L

Postdi SkunkWorks 68 » 24/09/08 10:46

iettafune ha scritto:Ragazzi c'è qualche modo per poter sistemare i settori danneggiati...o per sapere con precisione che diavolo ha questo disco??? Perchè ho troppa roba importante e devo cercare di recuperare il possibile!!

Dei dati importanti vanno SEMPRE fatti i back-up !
Un altro programma valido è Stellar Phoenix,se non l'hai già provato.
A vedere così,però,la situazione mi sembra abbastanza compromessa.
Comincia a prepararti forse a chiedere un preventivo alle ditte specializzate per il recupero,se i dati sono importantissimi...(la spesa sarà salata).
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Problema con Disco Maxtor D740X-6L

Postdi iettafune » 24/09/08 11:05

il problema è che questi programmi se non vedono la periferica non puoi selezionare su quale partizione o disco effettuare il recupero!!

Ma non credo che nemmeno le ditte riescano a recuperare i dati, perchè come i miei pc non vedono la periferica non vedo come possano vederla i loro!!!

PS: ma nessuno sa quali programmi usano??
iettafune
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 07/10/04 13:31

Re: Problema con Disco Maxtor D740X-6L

Postdi SkunkWorks 68 » 24/09/08 11:29

Le ditte che operano in maniera altamente professionale utilzzano la "camera bianca":
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050302&page=kroll_ontrack-03
Chiaramente il costo è adeguato alla prestazione... :( .Chiedi un preventivo(la cifra sarà salata,molto).
Lo so che ti sembrerà una considerazione inutile,a questo punto...quanto ti sarebbe costato avere 2 altri HD dove avresti dovuto copiarti i tuoi dati...?
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Problema con Disco Maxtor D740X-6L

Postdi iettafune » 25/09/08 16:29

raga, ho una bellissima notizia... ho provato a cambiare il circuito stampato del mio disco mal funzionante con uno identico che avevo comprato assieme a quello anni fa, e per magia il disco è risultato visibile!!! mi sono salvato tutti i dati...

quindi il problema non è del disco ma del circuito stampato... in questi casa come si risolve...

io credo che se ora effettuo una formattazione di tale disco con il circuito stampato funzionante, se poi dopo ripristino i circuiti stampati rimettendoci quello non funzionante, pur avendo formattato il disco non credo sia utilizzabile vero??


in questi casi come si risolve??

grazie x tutte le info che mi avete dato..
iettafune
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 07/10/04 13:31

Re: Problema con Disco Maxtor D740X-6L

Postdi Caffey » 25/09/08 16:51

No, certo che non funzionerebbe. O ci tieni quel circuito stampato che hai sostituito, oppure vedi se trovi in giro un modo per comprarne uno nuovo per il tuo HD. Tuttavia il modo più semplice è cambiare tutto l'HD.
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Re: Problema con Disco Maxtor D740X-6L

Postdi iettafune » 25/09/08 16:53

bè ma ora che ho scoperto che non si tratta del disco ma del circuito è un peccato buttarlo via.... magari provo a chiedere alla maxtor se ne ha...

ps: x caso ci sono qualche siti che vendono questi circuiti?

grazie
iettafune
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 07/10/04 13:31

Re: Problema con Disco Maxtor D740X-6L

Postdi Caffey » 25/09/08 17:07

Io non ne conosco, prova a dare uno sguardo su E-Bay. Ad ogni modo temo che la Maxtor ti dirà di mandarlo in assistenza che te lo cambiano loro, non penso proprio te lo vendano così, comunque prova.
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Re: Problema con Disco Maxtor D740X-6L

Postdi SkunkWorks 68 » 25/09/08 18:38

Un bel colpo di fortuna....,bene,sono contento.
Un consiglio :metti in cantiere di prenderti 2 HD nuovi dove fare i back-up ;)
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema con Disco Maxtor D740X-6L":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti