Condividi:        

Impostazioni rete su dominio W2003

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Impostazioni rete su dominio W2003

Postdi hydra » 25/09/08 10:19

Salve a tutti. Ho installato kubuntu sul pc del lavoro e ho alcuni problemi nella configurazione della scheda di rete; le ho provate tutte ma non riesco ne ad accedere alla rete ne a utilizzare internet. Vi spiego la situazione:
abbiamo un server W2003 con DHCP attivato, mentre abbiamo un router che sta dietro un firewall hardware. Ho provato a lasciare le impostazioni in automatico ma non funziona, impostando gli indirizzi a mano nemmeno. Eppure quando collego il mio portatile funziona tutto a dovere con DHCP e il SO è lo stesso (Kubuntu 8.04). Mi sapete illuminare?
Tenete conto che per fare delle prove devo riavviare e che lo devo fare durante l'orario di lavoro, quindi spero in una soluzione rapida e indolore. :D

PS: al pc ho dato lo stesso nome che utilizzo in windows, sia come utente che come nome computer. Può essere questo? :undecided:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Re: Impostazioni rete su dominio W2003

Postdi gunter » 26/09/08 08:20

...mmm...rapida ed indolore...azz...
Ma stiamo parlando di una lan con cavi o wireless? Sul portatile usi network manager o qualcosa del genere e c'è anche sul fisso? Hai per caso provato a fare qualche "ping" per vedere se è solo un problema di "uscita" dalla rete aziendale?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Impostazioni rete su dominio W2003

Postdi hydra » 26/09/08 08:53

Allora, tieni conto che i sistemi utilizzano il manager di default di kubuntu. Il fisso è collegato tramite cavo, ho provato i ping e non funzionano (anche se non ho provato a pingare un computer della rete ma solo un indirizzo, ad esempio il classico Google). Ho notato che se metto la scheda col dhcp mi lascia selezionare l'opzione per attivare la scheda, mi dice poi che è attiva, mi fa vedere gli indirizzi (che sono tutti 0.0.0.0) e tutto; se imposto gli indirizzi in manuale non mi fa più abilitare niente e non vedo gli indirizzi. Ora non posso allegarti un'immagine per il problema che ti ho spiegato nel post precedente, dovrei riavviare, fare degli screenshot, salvarli nella partizione win e poi allegarli; magari lunedì riesco.

Col portatile mi collegavo in wireless, sempre con dhcp, e non mi ha mai dato nessun tipo di problema. Ti dirò, non ho provato a sfogliare la rete perchè mi interessava solamente il collegamento internet, però almeno quello funzionava, ed è un requisito che mi servirebbe anche sul fisso, se non altro per fare aggiornamenti e installare programmi.

Spero il quadro sia più chiaro, se hai domade chiedi pure. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Impostazioni rete su dominio W2003

Postdi hydra » 04/11/08 09:50

Miracolosamente stamattina ho acceso il pc su linux e tutto funziona. Mah. :roll:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Impostazioni rete su dominio W2003":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti