Condividi:        

Richiesta di Password in una Piccola Rete

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Richiesta di Password in una Piccola Rete

Postdi ignor » 24/09/08 13:19

Cari amici,
seguendo le ottime indicazioni di Pc-Facile, ho fatto funzionare al primo colpo una piccola rete di due PC.
Questi si pingano a dovere ed è possibile trasportare file da un PC all'altro. Tuttavia le mie conoscenze sono limitate e non comprendo completamente tutte le spiegazioni del Forum; rimane una cosa che non capisco.
Dal PC1 posso accedere al PC2 senza nessuna formalità; invece dal PC2, se voglio entrare nel PC1, si apre una finestrina dove mi chiede un Nome ed una Pswrd.
Io non mi sono reso assolutamente conto di avere definito alcuna "gerarchia", e tantomenno di avere impostato una Pswrd, per cui non so cosa diavolo voglia con quella richiesta.
Se batto OK con le due righe in bianco mi dà errore e mi rifà la domanda.
Come posso fare per poter lavorare a mio piacere da entrambi i due PC, senza essere limitato ad operare solo dal PC1?
Uso Win2000 SP4, il Modem/Router Alice Gate2 Plus, tutto tramite cavi LAN avendo disabilitato i collegamenti radio.
Grazie per ogni suggerimento che mi giungerà!
Ignor, Bononia Gallorum.
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Sponsor
 

Re: Richiesta di Password in una Piccola Rete

Postdi hydra » 24/09/08 13:28

Assicurati che su entrambi i pc esista lo stesso utente con la stessa password e di aver condiviso almeno una cartella su entrambi i pc.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Richiesta di Password in una Piccola Rete

Postdi piercing » 24/09/08 14:05

tutti e due i sistemi operativi sono windows 2000 SP4 ?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Richiesta di Password in una Piccola Rete

Postdi ignor » 24/09/08 23:07

Intanto vi ringrazio per le risposte!
1) Entrambi i PC hanno Win2000 SP4.
2) Entrambi hanno cartelle e periferiche condivise.
3) Il PC1 ha due partizioni in NTFS (Archivi); e due in FAT 32 (S.O. e Programmi)
4) Il PC2 ha tre partizioni, tutte in FAT 32

Quello che debbo fare io con la mia piccola rete è solamente un transito di file; quindi potrebbe anche andarmi bene così, con questa lievissima scomodità di operare sempre dal PC1; tuttavia mi piacerebbe anche capire le cose che utilizzo e mi chiedo: ma tutti quanti hanno questa richiesta di password nelle loro reti o sono il solo malcapitato?
Grazie!
Ignor, Bononia Gallorum.
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Re: Richiesta di Password in una Piccola Rete

Postdi piercing » 24/09/08 23:40

per rispondere alla tua domanda servirebbe un trattato sulle condivisioni e i file system...

ma perchè tutta questa diversità sui file system? c'è una scelta di fondo alla base?

i sistemi NT nascono per lavorare in NTFS... nella tua situzione si generano quei casi misti dove spesso la logica non ha un gran peso... ;)
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Richiesta di Password in una Piccola Rete

Postdi ignor » 25/09/08 00:06

E' proprio utile leggere le passate spiegazioni di Pc-Facile, anche se si è poco competenti! Avevo infatti vagamente intuito che FAT e NTFS potessero avere importanza in questa storia.
Ho mantenuto qualche partizione in FAT 32 perchè ho il timore che alcumi miei vecchissimi programmi, per me fondamentali (di oltre 20 anni fa, circa del tempo del medioevo!) non funzionino in NTFS. E poi perchè tutto quello che è venuto dopo il DOS per me è molto misterioso e quindi da temersi.
Però, sempre leggendo sul Forum, mi sembra che molti trovino normale avere la Password nella rete casalinga. Ma come l'hanno impostata, e come fanno a gestirla?
Grazie Piercing!
Ignor, Bononia Gallorum.
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Re: Richiesta di Password in una Piccola Rete

Postdi piercing » 26/09/08 14:11

la password è necessaria sempre... solo in caso di un pc che non sia collegato ad altri pc e neanche ad internet potrebbe essere ritenuta superflua, se, ovviamente, non ci sono dati importanti al suo interno... in altre parole un pc inutile....
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Richiesta di Password in una Piccola Rete

Postdi ignor » 22/10/08 11:34

Rileggendo cento volte il materiale reperibile su Pc-Facile, ho risolto questo mio problemino e lo comunico a qualche eventuale sprovveduto che cascasse su una buccia di banana come me: è stato sufficiente inserire nella casella in bianco Nome: "Administrator" e lasciare in bianco quella della Psswrd, poi OK.
Adesso tutto funziona benissimo da entrambi i PC!
Con Pc-Facile tutto diventa più chiaro, basta leggere bene!
Ignor, Bononia Gallorum.
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Richiesta di Password in una Piccola Rete":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti