Condividi:        

[ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi dragonebianco76 » 24/09/08 09:59

Salve siccome in excel non riesco a farlo e neanche mi si aiuta so 3 giorni che aspetto una risposta per il gioco del lotto proviamo a vedere se riesco a poterlo fare in asp anche se sono programmatore di asp volevo un aiutino per far girare il programma lotto in asp è possibile ????
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Sponsor
 

Re: [ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi dragonebianco76 » 24/09/08 10:23

Intanto come posso realizzare una query tra due db dato che ho da una parte solo leestrazioni e ell'altra solo le ruote ???


esempio b1 b2 b3 b4 b5 sono di bari


c1 c2 c3 c4 c5 sono di cagliari e cosi via


è possibile un piccolo aiutino ???


Ringrazio in anticipo
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: [ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi archimede » 24/09/08 12:09

Non so quali altri forum hai frequentato (se ne hai frequentati), ma difficilmente qui troverai un aiuto per scrivere un intero applicativo da zero.

Quello che puoi ragionevolmente aspettarti è che qualcuno possa darti una mano a risolvere un problema specifico e circoscritto.

A questo scopo è fondamentale che le tue richieste di assistenza siano il più dettagliate possibile: idealmente chi volesse aiutarti (non essendo davanti al tuo PC) deve essere messo nelle condizioni di replicare nel proprio ambiente il problema.

Ergo, se vuoi sapere come posso realizzare una query tra due db dovrai specificare:

- di che db parli (e che versione);
- come sono fatte le tabelle che vuoi interrogare (nomi tabelle, nomi e tipo di campi che le compongono, chiave primaria ed eventuali chiavi esterne);
- che relazioni ci sono tra le tabelle che vuoi interrogare;
- quali sono i dati di partenza (un numero minimo di records per ciascuna tabella che rappresenti una casistica significativa);
- quale risultato desideri ottenere (l'output corrispondente alle righe riportate nel punto precedente).

Infine tieni presente che, ad esempio, non tutti quelli che programmano in ASP sanno come funziona il lotto, per cui non dare per scontati alcuni meccanismi che possono magari sembrarti banali.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi dragonebianco76 » 24/09/08 12:44

più che altro mi serve solo le query che non riesco a fare nonstante sia programmatore in asp per questo chiuedo un aiuto solo per le query di impostaqzioni del tabase


come db uso access 2007

le tabelle sono cosi estrazioni è la prima

dove ci sono le varie colonne

b1 b2 b3 b4 b5 - c1 c2 c3 c4 c5 - f1 f2 f3 f4 f5 - g1 g2 g3 g4 g5 e cosi via l'alt5ra si chiama ruota

bari cagliari etc e mi serve na query che dice che b1 b2 b3 b4 b5 sono di bari e cosi via

solo questo poi il restante vedo come fare
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: [ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi archimede » 24/09/08 13:22

dragonebianco76 ha scritto:le tabelle sono cosi estrazioni è la prima

dove ci sono le varie colonne

b1 b2 b3 b4 b5 - c1 c2 c3 c4 c5 - f1 f2 f3 f4 f5 - g1 g2 g3 g4 g5 e cosi via
Cioè hai una tabella composta da 5 campi per ciascuna ruota?

Allora puoi creare tante viste quante sono le ruote e fare qualcosa tipo (ad esempio per la vista BARI):
Codice: Seleziona tutto
SELECT b1, b2, b3, b4, b5 FROM estrazioni;
Mi premetto di osservare che una tabella con tutti quei campi non mi pare il modo migliore per costruire il database, ma non so come lo hai strutturato e che tipo di operazioni dovrai farci, per cui solo tu sei in grado di giudicare se questo è l'approccio corretto.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi dragonebianco76 » 24/09/08 15:05

quindi dici di divederlo per non complicare le cose dopo giusto ? cioè una cosa per bari solo e le altre uguali utilizando le query proprio ruota per ruota giusto ?
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: [ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi archimede » 24/09/08 15:14

Non sono sicuro di aver capito la domanda: puoi riformulare?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi dragonebianco76 » 24/09/08 16:19

Allora ho un database cosi con queste colonne


b1 b2 b3 b4 b5 c1 c2 c3 c4 c5 f1 f2 f3 f4 f5 g1 g2 g3 g4 g5 m1 m2 m3 m4 m5 n1 n2 n3 n4 n5 p1 p2 p3 p4 p5 r1 r2 r3 r4 r5 t1 t2 t3 t4 t5 v1 v2 v3 v4 v5 naz1 naz2 naz3 naz4 naz5


e in una taballe le 11 ruote e il db si chiama ruote appunto mentre per b1 etc si chiama estrazioni ora ogni lettera iniziale mi corrisponde alal ruota b1b2b3b45 bari e cosi via



Bari
Cagliari
Firenze
Genova
Milano
Napoli
Palermo
Roma
Torino
Venezia
Nazionale



la query che io devo impostare è solamente per collegare i due database in modo tale da poter iniziare con il programma

potrei anche dividere il database ruota per ruota senza metterli tutti insieme

quindi b1 b2 b3 b4 b5 lo metto separato agli altri come il resto dellecolonne che poi esguirò una query per le rispettive ruote che devo richiamare

ma io di query non ne capisco molto e mi serve una query per collegare il database delle ruote e quella degli estratti
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: [ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi dragonebianco76 » 24/09/08 16:33

il db bnon riesco amandartelo altrimenti potevi vederlo è troppo grandicello come file :(
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: [ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi dragonebianco76 » 24/09/08 16:40

SELECT b1, b2, b3, b4, b5 FROM estrazioni;


allora io ho fatto così ora


select b1,b2,b3,b4,b5 from bari
select c1,c2,c3,c4,c5 from cagliari
........ e cosi via ...... ....


e le le altre pure

cioè ho diviso ruota per ruota ma questo mi serve per i calcoli dei primi estratti secondi e terzi e 4 e 5 estratti

quindi ho creato 11 database per le ruote

e altri 11 database per ogni ruota di tutti gli estratti

potrebbe andare cosi ???
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: [ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi dragonebianco76 » 24/09/08 16:42

avendo questi database e query pposso passere alle rispettive formule che sono di calcolo per ogni estratto sia la frequenza che ha in posizione che il ritardo stesso
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: [ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi archimede » 24/09/08 16:46

Mi pare di capire che non hai molta dimestichezza con i concetti di base dati, tabelle, ecc.

E mi sembra che tu stia cercando di replicare il funzionamento di Excel dentro ad Access: un db non è come un foglio elettronico, per cui è opportuno cambiare approccio nella gestione dei dati (se si vogliono evitare mal di testa).

Ti dico come farei io le due tabelle ma, ripeto, non so cosa dovrai farci dopo che le avrai riempite per cui sta a te valutare la bontà del mio suggerimento.

RUOTE
ID_Ruota (Autonumber) PK
Nome_Ruota (Stringa)

ESTRAZIONI
Data_Estrazione (Data) PK
ID_Ruota (Number) PK (FK alla tabella RUOTE)
Numero_Estratto1 (Number)
Numero_Estratto2 (Number)
Numero_Estratto3 (Number)
Numero_Estratto4 (Number)
Numero_Estratto5 (Number)

A questo punto con un minimo di conoscenze SQL (linguaggio che dovrai un po' masticare se vuoi usare un db) puoi ricavare un po' di tutto. Ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
SELECT r.Nome_Ruota, e.Numero_Estratto1, e.Numero_Estratto2, e.Numero_Estratto3, e.Numero_Estratto4, e.Numero_Estratto5 FROM RUOTE r, ESTRAZIONI e WHERE r.ID_Ruota=e.ID_Ruota AND e.Data_Estrazione='#01/01/2008#';
ti ritornerà i 5 numeri estratti di ciascuna ruota in quella data (la sintassi può non essere accurata, ma tanto per rendere l'idea).

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi archimede » 24/09/08 16:50

dragonebianco76 ha scritto:SELECT b1, b2, b3, b4, b5 FROM estrazioni;


allora io ho fatto così ora


select b1,b2,b3,b4,b5 from bari
select c1,c2,c3,c4,c5 from cagliari
........ e cosi via ...... ....


e le le altre pure

cioè ho diviso ruota per ruota ma questo mi serve per i calcoli dei primi estratti secondi e terzi e 4 e 5 estratti

quindi ho creato 11 database per le ruote

e altri 11 database per ogni ruota di tutti gli estratti

potrebbe andare cosi ???
Non avevo visto questo messaggio quando ho postato prima.

Purtroppo non mi è chiaro cosa intendi con "ho creato 11 database per le ruote".

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi dragonebianco76 » 24/09/08 16:55

ti faccio vedere una schermata che ho fatto in excel e poi t ispiego perchè la voglio fare in asp questo è l'esempiofatto in excel che riporterò in asp
Allegati
esempio.gif
(28.94 KiB) Scaricato 128 volte
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: [ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi dragonebianco76 » 24/09/08 16:59

allora come vedi rit sta per ritardo com sta per combinazioni che partono da 1 etc poi c''è la somma di tutti e 5 gli estratti in più ogni estratto se è paro o disparo e la oltre a quello c'è il totale metti 3 pari o 2 dispari 4 pari 1 disparo etc etc
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: [ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi archimede » 24/09/08 17:14

dragonebianco76 ha scritto:allora come vedi rit sta per ritardo com sta per combinazioni che partono da 1 etc poi c''è la somma di tutti e 5 gli estratti in più ogni estratto se è paro o disparo e la oltre a quello c'è il totale metti 3 pari o 2 dispari 4 pari 1 disparo etc etc
Spero di non darti un dolore, ma tutto ciò è arabo per me, cioè non ho la più pallida idea della relazione che c'è (presumo ce ne sia una, almeno) tra quei numeri e i cinque estratti del lotto.

Come ho detto all'inizio non posso aiutarti a mettere su un db da zero, men che meno uno che fa cose che io non comprendo.

Cerca di dare una struttura al tuo db (io te ne ho suggerita una) e vedi se riesci, attraverso query SQL o scrivendo del codice in VB, a ricavare le informazioni che ti sono necessarie.

Francamente non mi pare una cosa banale se non hai mai fatto o usato un db prima: incomincerei dalle cose più semplici affrontando poi gli scogli più impegnativi gradatamente. In ogni caso ti faccio i miei auguri.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP

Postdi dragonebianco76 » 24/09/08 17:32

so proogrammmare in asp ma non riesco a fare le query comunquella quella che mihai dato mi pare ottima ansi molto buona be considera che senza un peogramma ben specifico sotto sono riuscito a fare una quaterna 3 terni in una bolletta il tutto sempre con 10 numeri ricavati


dalla tabella che mi sono fatto in excel
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[ASP] CREAZIONE GIOCO LOTTO IN ASP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti