Condividi:        

Consiglio PC Nuovo

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio PC Nuovo

Postdi Lollo96 » 23/09/08 17:11

Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo e vorrei aquistare un pc nuovo... andiamo subito al dunque:
la configurazione sarebbe

Cpu: Intel core 2 Quad Q9550
Ram: Kingston 4 GB DDR2 1066 mhz
ODD: Blue-ray
HDD: 2 TB Seagate o WD da 7200 rpm + un HDD da 150 GB a 10500 rpm per il sistema operativo
GPU: Ati HD 4870x2 oppure non so se mettere una GTX 280
Motherboard: Asus Maximus II Formula
Case: Thermaltake Armor+ (con o senza Raffreddamento a liquido?)
O.S.: Windows Vista Ultimate
Tastiera e Mouse: Logitech Cordless Desktop MX 5500 Revolution
Scheda Audio: Creative FX X-Fi integrata alla Mobo
Lettore Card Reader 16 in 1 USB frontale
Alimentatore: Enermax 720 W

Mi chiedevo principalmente se mi conviene utilizzare il raffreddamento a liquido (ci sono due modelli di case: uno con raff a liquido e l'altro senza) e che scheda video mettere...come configurazione è buona? Il prezzo iva esclusa è circa 2230 €

poi mi chiedevo se comprandolo così c'erano anche da aggiungere le casse...
Lollo96
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/09/08 17:04

Sponsor
 

Re: Consiglio PC Nuovo

Postdi gunter » 23/09/08 17:36

Ma per cosa lo usi?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Consiglio PC Nuovo

Postdi axelrox » 23/09/08 17:37

Ah però!!!! :o

Mica male il mostricciatolo.. perfino il mio ne uscirebbe malconcio dal confronto!

Cpu: Intel core 2 Quad Q9550 - buona scelta
Ram: Kingston 4 GB DDR2 1066 mhz - io prenderei delle Corsair Dominator o delle OCZ Reaper piuttosto
ODD: Blue-ray - Ottimo.. prendi un masterizzatore dato che ci sei
HDD: 2 TB Seagate o WD da 7200 rpm + un HDD da 150 GB a 10500 rpm per il sistema operativo - 2TB son tanti.. che te ne fai??? Ad ogni modo meglio WD!
GPU: Ati HD 4870x2 oppure non so se mettere una GTX 280 - Neanche da paragonare.. ATi per tutta la vita!
Motherboard: Asus Maximus II Formula - Assolutamente NO! Prendi una Rampage Formula! la Maximus II è basata sul chipset P45, ottimo per carità.. ma pur sempre di fascia media.. il quale ha per le schede video un connettore a 8x.. assurdo per il livello del tuo PC! Prendi la Rampage con il suo buon x48 e un PCIe a 16x!
Case: Thermaltake Armor+ (con o senza Raffreddamento a liquido?) - Mostruoso direi!
O.S.: Windows Vista Ultimate - Scelte.. piuttosto del Vista io ci metto l'Ubuntu!
Tastiera e Mouse: Logitech Cordless Desktop MX 5500 Revolution - Non me ne intendo di queste periferiche.. andran bene penso
Scheda Audio: Creative FX X-Fi integrata alla Mobo - se prendi la Rampage hai la SupremeFX.. non siamo tanto distanti..
Lettore Card Reader 16 in 1 USB frontale - ottimo
Alimentatore: Enermax 720 W - La X2 consuma come una nave! Se ci stai buttati pure su un 800!

come configurazione è buona?

Miseria!!!!!!! E' mostruoso!!!! Cosa vuoi di più??? :undecided:

poi mi chiedevo se comprandolo così c'erano anche da aggiungere le casse...

Purtroppo si.. almeno su quanto hai scritto.

Mi chiedevo principalmente se mi conviene utilizzare il raffreddamento a liquido (ci sono due modelli di case: uno con raff a liquido e l'altro senza) e che scheda video mettere

Il mio, che non è tanto dissimile dal tuo è completamente ad aria.. l'hard disk è costantemente ibernato sotto i 30° da una ventola da 12cm.. mentre per il resto c'è una ventola da 23 di lato e altre 2 da 12 una sopra e una dietro..il PC è stato fresco ad agosto col caldo.. figuriamoci ora!
Altra cosa.. pensa ad un buon dissipatore per la CPU, quello che ti fornisce Intel è da sostituire subito.. io ho messo lo Zalman 9700 (8 etti di rame.. è enorme!!!!!).. però ci sono altre validissime alternative più contenute (come l'OCZ Vendetta).
Per la scheda video... X2 per tutta la vita.. come già detto!

Ciao

@ Gunter: per navigare e video scrittura mi sa.. :D
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Consiglio PC Nuovo

Postdi Lollo96 » 23/09/08 17:55

grazie per aver risposto... comunque anche io uso Ubuntu... era solo per il dual boot... ma devo per forza metterle le casse? quelle del monitor (che uso anche come tv [panasonic TH-42PZ800]) non vanno bene? e poi ultima cosa: la rampage formula va bene? io mettevo la maximus II formula perchè c'era la supreme FX X-FI e nell'altra solo la supreme FX
Lollo96
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/09/08 17:04

Re: Consiglio PC Nuovo

Postdi gunter » 23/09/08 18:04

axelrox ha scritto:@ Gunter: per navigare e video scrittura mi sa.. :D

In effetti mi sembrava un po' poco...insomma con quello giochi a pong a scatti! :lol: :lol: :lol:

Ma scusate, voi che avete dei mostri, vista la crescita continua e rapida dei componenti per pc, non è diseconomico spendere così tanto in un'unica botta?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Consiglio PC Nuovo

Postdi Lollo96 » 23/09/08 18:11

in effetti sì, per esempio fra poco uscirà nehalem: tutte le mobo saranno ddr3, non più 775 e in più se cambierò il processore devo comprare una x58, la cpu e delle ddr3! comunque stavo pensando: mi conviene mettere il migliore dual core oppure il q9650? io volevo l'extreme ma mi hanno detto che è quasi impossibile averlo
Lollo96
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/09/08 17:04

Re: Consiglio PC Nuovo

Postdi Lollo96 » 23/09/08 18:36

ma che differenza c'è dalla maximus alla rampage a parte il chipset?
Lollo96
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/09/08 17:04

Re: Consiglio PC Nuovo

Postdi m.paolo » 23/09/08 22:02

Lollo96 ha scritto:Mi chiedevo principalmente se mi conviene utilizzare il raffreddamento a liquido (ci sono due modelli di case: uno con raff a liquido e l'altro senza)...

Il raffreddamento a liquido è silenzioso ed è adatto anche a sistemi molto potenti, però costa di più ed è più complesso installarlo, e necessita di manutenzione periodica.
Quello ad aria è più economico, più facile installarlo, nessuna manutenzione programmata (solo se si rompe o si sporca una ventola), però ha una capacità di raffreddamento inferiore, e la silenziosità non è sempre garantita su PC con molti componenti.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Consiglio PC Nuovo

Postdi axelrox » 24/09/08 15:22

Lollo96 ha scritto:fra poco uscirà nehalem: tutte le mobo saranno ddr3, non più 775 e in più se cambierò il processore devo comprare una x58, la cpu e delle ddr3!

Da qui la domanda.. perchè spendere più di 2000€ in un PC già "morto"?? :undecided:

conviene mettere il migliore dual core oppure il q9650? io volevo l'extreme ma mi hanno detto che è quasi impossibile averlo

Il migliore Dual Core non avrà mai le prestazione del Q9650.
L'Extreme non è impossibile da avere, ci sono una marea di siti dove lo puoi acquistare, se il tuo negoziante non ne ha voglia!!.. però con quello che costa non ha davvero senso prenderlo, in base alla domanda di cui sopra!

ma che differenza c'è dalla maximus alla rampage a parte il chipset?

La scheda audio .. che è certificata XFi nella Maximus.
Il chipset che non è cosa da poco comunque.

Lollo96 ha scritto:ma devo per forza metterle le casse? quelle del monitor (che uso anche come tv [panasonic TH-42PZ800]) non vanno bene?

Si certo.. ma mica lo sapevo io! :roll:

Lollo96 ha scritto:a rampage formula va bene?

Eh direi proprio di si! Cercati gli innumerevoli test.. e vedrai da solo quanto sia valida!

Lollo96 ha scritto:io mettevo la maximus II formula perchè c'era la supreme FX X-FI e nell'altra solo la supreme FX

Pensi cambi qualcosa?

gunter ha scritto:In effetti mi sembrava un po' poco...insomma con quello giochi a pong a scatti! :lol: :lol: :lol

Giocare? Non è mica fatto per giocare eh! :D

gunter ha scritto:Ma scusate, voi che avete dei mostri, vista la crescita continua e rapida dei componenti per pc, non è diseconomico spendere così tanto in un'unica botta?

Diseconomico? :eeh: .. esiste davvero? :undecided:
la tua obiezione è assolutamente giusta.. però pensa di dover acquistare un PC molto valido.. se ti metti li ora hai il dubbio se DDRII o DDR3.. aspetti che le seconde scendano e quando lo fanno ti trovi davanti i nuovi Intel e AMD.. aspetti che scendano.. appena lo fanno ti trovi davanti le nuove ATi e nVidia.. aspetti che scendano.. appena lo fanno ecco prendere piede gli hard disk allo stato solido e i blueray (x dire) e allora aspetta.. quindi o lo compri pensando al presente o non lo prendi più, credimi!
E questo vale oramai per tutto.. TV, cellulari, lettori mp3, HiFi..
c'è da impazzire! :aaah
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Consiglio PC Nuovo

Postdi gunter » 24/09/08 15:31

Certo axelrox, questo lo davo per scontato, mica si può aspettare all'infinito. Ma, in quest'ottica, non è meglio spendere meno per un prodotto di fascia media (o medio alta) e man mano fare l'upgrade?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio PC Nuovo":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti