Condividi:        

HD Maxtor che si "trasforma" in CALYPSO??

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HD Maxtor che si "trasforma" in CALYPSO??

Postdi mamozio » 23/09/08 09:00

Salve a tutti!
Spero che qualcuno possa aiutarmi!
Allora, da tempo avevo collegato al mio pc, un vecchio hard disk Maxtor 160 gb che prima usavo come hard disk "interno" al PC.
Poi decisi di sostituire questo HD con un altro, ed usare il vecchio HD come unità esterna. Comprai una di quelle scatole metalliche (case per trasformare un HD interno in uno esterno) per poter collegare l'hard disk al pc tramite cavo USB.
Ebbene, quest'HD esterno ("trasformato" in esterno) ha sempre funzionato bene; il mio pc, quando accendevo il pulsante di alimentazione dell'adattatore case, lo rilevava e tutto funzionava correttamente.
Da stamattina invece, quando l'accendo, Windows XP, nella barra in basso a destra rileva anche che è stata collegata una unità esterna, ma se clicco invece su risorse del computer, non mi dà nessuna unità esterna!
Se clicco sulla barra dove mi dice che è collegata una unità esterna, e faccio proprietà, il mio HD esterno lo vede come MAXTOR CALYPSO, ma il mio maxtor non si chiama cosi'; prima non era visto dal computer con questo nome!Mah??
Vi prego...aiuto!
Grazie!
mamozio
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/09/08 08:58

Sponsor
 

Re: HD Maxtor che si "trasforma" in CALYPSO??

Postdi zendune » 23/09/08 13:40

Solitamente quando un hard disk Maxtor viene riconosciuto a livello BIOS come "Maxtor Calypso" è perchè il suo firmaware è danneggiato.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: HD Maxtor che si "trasforma" in CALYPSO??

Postdi mamozio » 23/09/08 15:31

E presumo non ci sia verso di recuperarlo??
Sigh!
mamozio
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/09/08 08:58

Re: HD Maxtor che si "trasforma" in CALYPSO??

Postdi zendune » 23/09/08 15:59

Leggendo in rete, 'basterebbe' sostituire la scheda elettronica (il controller del disco).
E' necessario però trovare un HD simile in disuso.
Personalmente non ci riuscirei ;)
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: HD Maxtor che si "trasforma" in CALYPSO??

Postdi Caffey » 24/09/08 17:18

Sostituire quella scheda non è poi così difficile, basta avere qualche attrezzo, ma il problema sta proprio nel trovare un altro HARD DISK simile. Io ti consiglierei ti cambiarlo, a meno che non ci sia dentro qualche cosa di particolarmente importante che non puoi recuperare in altro modo!
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria



Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HD Maxtor che si "trasforma" in CALYPSO??":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti