Condividi:        

[EXCEL] da una colonna di valori come eliminare le righe..

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] da una colonna di valori come eliminare le righe..

Postdi Wallace79 » 23/09/08 08:30

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sto cercando di imparare Excel!
spero che qualcuno mi possa dare una mano in quel che vorrei fare e ringrazio in anticipo.

ho un file .xls con diverse colonne, A=Cod.Articolo B=Produttore C=breve descrizione D=giacenze E=prezzo... le righe e quindi i prodotti sono circa 2000.

Io però tratterò solamente la metà di questi articoli, quindi ho la necessità di cancellare la metà dei prodotti!
purtroppo non c'è un criterio preciso per determinare quali articoli cancellare..
devo fare a mano, cioè io ho un catalogo cartaceo comprendsivo di foto che contiene tutti gli articoli del foglio excel.

Quindi il lavoro che faccio è quello di sfogliare il catalogo cartaceo, e a mia discrezione sceglierò quali articoli trattare, annotandomi su un foglio excel libero il codice articolo, che è univoco per ogni articolo.

Alla fine di questa operazione avro quindi in un foglio excel nuovo una colonna di valori (circa 1000), i valori sono i codici articolo mantenere nel catalogo inviatomi dal fornitore, gli altri sono tutti da cancellare.

Tornando al catalogo, come detto sopra tra le varie colonne c'è la colonna A che contiene appunto i codice articolo univoco per tutti gli articoli..

Quindi a me servirebbe una macro che mi confronta la colonna che ho creato io contenente i codici articolo da tenere, con la colonna codice articolo del fornitore. gli articoli che sono presenti in entrambe le colonne me li deve tenere,
mentre l'articolo che non è presente nella colonna che ho creato io deve essere eliminato, quindi deve essere eliminata l'intera riga e spostare tutte le restanti righe in alto, in modo da non avere righe vuote.

Spero di essermi spiegato decentemente...

Ciao a tutti e grazie ancora dell' aiuto
Wallace79
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/09/08 07:34

Sponsor
 

Re: [EXCEL] da una colonna di valori come eliminare le righe..

Postdi Anthony47 » 23/09/08 11:43

Ciao wallace e benvenuto nel forum.
Non e' necessaria una macro per fare quello che chiedi.
Diciamo che hai il catalogo completo su Foglio1, e tu hai creato in Foglio2 col. A l' elenco dei codici che intendi trattare
A questo punto:
-su Foglio2 in B1 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A1;Foglio1!A:A;1;0)
e la copi sulle righe sottostanti per ogni codice che hai scritto
-su Foglio1, in una colonna libera, es H1, metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A1;Foglio2!A:A;1;0)
e copi in verticale per ogni codice presente.
Torna su Foglio2: ogni #N/D significa che quel codice che hai scritto e' assente in Foglio1, quindi dovrebbe trattarsi di un errore di battitura che devi correggere.
Quando l' elenco di Foglio2 e' Ok, vai su Foglio1, inserisci un filtro automatico su col H (selezioni tutta la colonna, Menu /Dati /Filtro /Filtro automatico), quindi clicchi sulla freccina che trovi in H1 e scegli nell' elenco la voce #N/D; vedrai cosi' solo le righe non presenti nell' elenco di Foglio2, le puoi cosi' selezionare ed eliminare tramite Menu /Modifica /Elimina righe.

Fai tutto questo dopo aver creato le classiche due copie di backup del file originale...

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] da una colonna di valori come eliminare le righe..

Postdi dipic » 24/09/08 13:29

Se invece vuoi proprio una macro, puoi prendere una colonna libera in FOGLIO1 (ad esempio la H) e metti una X sulle righe che vuoi cancellare, poi copia la seguente macro e lanciala.... la variabile COLONNA indica la colonna dove inserirai le X mentre NRRIGHE è il numero totale delle righe sul tuo foglio (FOGLIO1).
Come indicato da Anthony47, fai sempre una doppia copia del file prima di fare qualsiasi operazione, onde evitare di perdere tutto.
Ciao

Sub CancellaRigaConX()
'
Dim COLONNA As String
Dim RIGA, RIGHE, NRRIGHE As Integer
'
COLONNA = "H"
NRRIGHE = 2000
Range(COLONNA & "1").Select
For RIGHE = 1 To NRRIGHE
On Error GoTo fine
Cells.Find(What:="x", After:=ActiveCell, LookIn:=xlFormulas, LookAt:= _
xlPart, SearchOrder:=xlByColumns, SearchDirection:=xlNext, MatchCase:= _
False, SearchFormat:=False).Activate
RIGA = Selection.Row
Rows(RIGA).Select
Selection.Delete Shift:=xlUp
Range(COLONNA & "1").Select
Next RIGHE
fine:
End Sub
Avatar utente
dipic
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 13/09/08 14:57
Località: Cormòns (I)

Re: [EXCEL] da una colonna di valori come eliminare le righe..

Postdi Wallace79 » 25/09/08 00:30

provato e funziona!!!!
vi ringrazio moltissimo!!!
Andrea
Wallace79
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/09/08 07:34


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] da una colonna di valori come eliminare le righe..":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti