Condividi:        

creazione programma in excel 2007 per il lotto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi dragonebianco76 » 20/09/08 23:50

Salve a tutti sono nuovo del forum so che non è l'orario adatto ora per scrivere ho un office excel 2007 innanzi tutto spiego brevemente ho creato tabelle di tutte le estrazioni riportando le somme per ogni stratto di ogni singola ruota contanto sia i numeri pari che i numeri dispari oltre le date di estrazioni ho messo in ogni colonna anche i ritardi delle estrazioni

avrei bisogno di una formula in grado di dirmi il tempo di ritardo tra un il numero uscito e prima che non fosse uscito supoponiamo il 41 di bari che stasera è uscito e volevo sapere di quante estrazioni èera in ratardo come posso fare per realizzare tale cosa ???


cioè praticamente dei 90 numeri ruota per ruota oltre che il numero di sortita cioè di uscita anche il suo ritorda per estratto ringrazio in anticipo spero in una brillante risposta che soddisfi i miei criteri so che è difficile

ora vi do la buona notte ciauz
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Sponsor
 

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi dragonebianco76 » 21/09/08 01:17

questa è una immagine del programam che ho fatto per darvi un esempio


lotto.gif
questo è il programma che ho fatto ora mi serve sapere il ritardo di ogni numero estratto per estratto è possibile ???

ciao da dragonebianco76
(35.53 KiB) Scaricato 164 volte
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi archimede » 21/09/08 06:47

Questo l'hai già visto?

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi dragonebianco76 » 21/09/08 12:48

ciao archimede non mi piace scaricare programmi di altri io ho solo chiesto un aiuto per calcolare ritardo estratto per estratto di ogni ruota dal 1871 ad oggi ho fatto un sistema diverso da tutto non gioco i ritardatari ma mi serve questo per fare una cosa statistica


esempio gli estratti di bari caselle g h i j k
cagliari v w x y z
firenze ak al am an ao e cosi via


da fr in poi sarà dove andrò a mettere i valori se mi potete aiutare a fare la formula sono contento non gioco i ritardatari ma serve come base statistica per poi iniziare con le formule e calcoli questo mi serve so che ci sono vari programmi in circolo ma non tutti hanno criteri come vuoi te
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi dragonebianco76 » 21/09/08 12:50

è inutile che scarico un programma se non soddisfano i miei criteri di ricerca a me serve la formulina che mi calcoli estratto per estratto i numeri in ritardo per poi concentrare le altre formule ma se non ho questa non vado avanti
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi Anthony47 » 21/09/08 13:01

Non devi scaricare i lavori degli altri, ma se leggi la discussione linkata da archimede (viewtopic.php?f=26&t=73404) e quella a sua volta richiamata nel testo (viewtopic.php?f=26&t=45839) dovresti trovare le formule per calcolare quello che cerchi.

Se invece hai un problema diverso da quello affrontato, fatti sentire e un aiuto arrivera'.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi dragonebianco76 » 21/09/08 13:15

ho provata a farla quella formula ma mi da altri valori le celle mie sono diverse dagli altri l'ho letta quella discussione ma non riesco ad applicarla per il mio perchè ogni grafica diciamo fatta è diversa da tutte io ho aggiunto altre cose nel mio e potete vederla nella gif quindi le colonne e le righe so diverse
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi dragonebianco76 » 21/09/08 14:22

forse sono io che non riesco a spiegarmi vabbe troverò altro ciao
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi Anthony47 » 21/09/08 14:43

forse sono io che non riesco a spiegarmi vabbe troverò altro ciao

Questa non l' ho ancora letta...

Se il problema e' il layout del tuo foglio, porta le colonne con gli estratti in un altro foglio (Foglio2) in colonne A-B-C-D-E, poi procedi come suggerito su viewtopic.php?f=26&t=45839
Leggi dal messaggio di Anthony47 del 21/05/06 00:15 in avanti.
Per replicare questi dati userai in Foglio2 formule quali =Foglio1!AK2 che poi copierai in largo (gli altri 4 numeri) e in lungo (le estrazioni che hai).

Quando hai il ritardo (su Foglio2) lo replichi su Foglio1 con formule analoghe.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi dragonebianco76 » 21/09/08 15:01

FORSE NON CI SIAMO CAPITI IL FOGLIO 2 DOVE DEVO TRASCRIVERE LE FORMULE ECCOLO

L'HO DETTO LE CELLE DI OGNI FORMULA è DIVERSA
Allegati
LOTTO2.gif
(38.65 KiB) Scaricato 112 volte
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi dragonebianco76 » 21/09/08 15:06

è POSSIBILE CHE NON SI CAPISCA NEANCHE DAL DISEGNO IN ALLEGATO ???? COME DEVO ESSERE POSIZIONATE LE FORMULE
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi Tribuno » 21/09/08 15:18

Ciao,
non ho Excel 2007 ma 2003, quindi non so quali differenze ci siano, comunque ho provato a fare quello che hai chiesto con una formula personalizzata.
Premessa: per fare le prove ho impostato il mio foglio nel seguente modo:
- l'ultima estrazione parte dalla riga 4
- nella riga 3, in testa alle 5 colonne degli estratti (nel mio caso C3) c'è la ruota (BARI), poi ho dato un nome alla cella (es. Bari")
- gli estratti di Bari sono dalla colonna C alla colonna G, poi ho inserito altre 5 colonne, da H a L
- ho creato la seguente fuznione personalizzata:
Codice: Seleziona tutto
Function Ritardi(Estr, Ruota)
    TotEstr = Range("A65536").End(xlUp).Row
    RigEstr = Estr.Row
    ColEstr = Ruota.Column
    For I = RigEstr + 1 To TotEstr
        For Y = ColEstr To ColEstr + 4
            If Cells(I, Y) = Estr Then
                Ritardi = I - RigEstr - 1
                GoTo Fine
            End If
        Next Y
    Next I
    Ritardi = "-"
Fine:
End Function

- in H4 ho inserito la funzione personalizzata Ritardi, (Inserisci--->Funzione--->Definite dall'utente), dove Estr=C4, Ruota="Bari", ovvvero cella C3
- ho trascinato la funzione da H4 a L4, poi il range H4:L4 in giù fino a quando ci sono le estrazioni.

Se è quello che cercavi, poi bisogna adattarlo ai tuoi fogli, sicuramente ci saranno da fare delle modifiche, anche perché bisogna vedere come inserisci le nuove estrazioni, se sei collegato ad un database esterno, ecc.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi dragonebianco76 » 21/09/08 15:39

ALLORA UNO NON SO USARE LE MACRO DUE MI SERVE LA FORMULA 3 NON CI SIAMO CIAO CERCO ALTROVE FORSE NON MI SO PSPIEGARE IO MA ANCHE I DESIGNI SI CAPISCONO CERCO DOVE TROVARE MEGLIO CIAO
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi Tribuno » 21/09/08 15:56

1) scrivere in maiuscolo equivale urlare, è opportuno scrivere in minuscolo
2) non sapere usare una macro non è la fine del mondo, basta chiedere come fare ad inserirla: dal foglio Excel premi Alt+F11, si apre Visual Basic for Application, dalla barra degli strumenti Inserisci--->modulo, nel frame di destra incolli il codice che ho postato, poi premi ancora Alt+F11 e ritorni al foglio Excel, poi inserisici la funzione come scritto nel mio precedente post. Una precisazione, io ho creato una formula personalizzata, che funziona come le formule native, bisogna inserirle e fare riferimento a determinati valori e/o celle, quindi una risposta l'ho data, che poi non sia quella da te cercata è un latro discorso
3) non è questione di non saper spiegare o non saper capire, dalle immagini, a volte utili, non sempre chi li legge è in grado di interpretarle bene (sto parlando in generale, non di questa richiesta) se non ci sono altre informazioni, anche, ad esempio, un file senza dati sensibili, per capire come sono impostati i dati, le formattazioni, le formule, ecc.

Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi dragonebianco76 » 21/09/08 16:07

Allora preciso non ho bisogno di macro la formula c'è ma a quanto pare non mi si aiuta a modificare la formula nelle rispettive celle che io voglio i disegni li ho mandati ora chiedo è tanto difficile capire che devo modificare solo le celle di appartenenza non avendo sottomano il criterio della formula non mi serv e una macro ho bisogno di una sistemazione della formula per quanto riguarda le mie celle che utilizzo io non negli esempi no npenso sia difficile cià cmq proverò a farmela da solo non importa tempo è denaro aiutare poco e non trovo subito la soluzione eppure con i disegni pensavo di aver fatto cosa giusta invece o mi si dice di fare in un modo diverso o altro quindi mi si manda fuori strada siccome sto perdendo un pò del mio tempo anche per vedere le risposte e a quanto pare siamo fuori strada me la studio da solo anche se di excel capisco poco forse riesco a trovare la soluzione girando un pò ma aimè sarà cosa ardua vabbe ciao a tutti e grazie i disegni li ho mostrati allora sono io che mi spiego male pensavo di aver trovato la soluzione migliore ma mi sbagliavo anche qui buon proseguimento
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi Anthony47 » 21/09/08 17:02

Sono allibito...
Ti ho suggerito di scrivere 1 formula complessa come =Foglio1!AK2, copiarla 4 volte in largo, copiarla quante volte vuoi tu in basso, e poi seguire la soluzione che c' e' sul post che ti ho linkato. Perche' non puoi farlo?
Comunque sei libero di fare quello che ti piace; a noi del forum spiace solo che avendoti proposto piu' di una soluzione tu continui a dire che non e' quello che cerchi, elevando il tuo livello di rimprovero ad ogni messaggio che scrivi. Per quanto riguarda l' affermazione "il tempo e' denaro", quello degli esperti vale anche di piu' anche se offrono aiuto gratuitamente.

Stammi bene.

PS: qualche punto e qualche virgola ogni tanto non starebbero male.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi dragonebianco76 » 21/09/08 17:42

Anthony ho gia esposto pure i fogli grafici non penso sia difficile no ????? sarai allivito pure io in quanto uno mi ha mandato fuori rotta co nle macro due la formula sarà pure corretta ma io ho altre celle e le ho spiegate quali sono quindi che dire o non mi so spiegare io o altro ciao
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi Anthony47 » 21/09/08 17:50

E invece scrivere =Foglio1!AK2 e' difficile?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi dragonebianco76 » 21/09/08 17:58

ma foglio cosa centra è gia tutto nel foglio uno non devo andare in altre pagine la schermata è tutta nel foglio uno
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Re: creazione programma in excel 2007 per il lotto

Postdi dragonebianco76 » 21/09/08 18:04

eccole di nuovo


qui in esempio c'è la ruota di bari con i vari estratti in excel è dal 1871 ad quella di sabato


nella seconda immagine sempre sullo stesso foglio ti ho riportato i numeri più le ruote per ritrovare gli estratti in ritardo di essi
Allegati
lottofoglio1.gif
(60.75 KiB) Scaricato 110 volte
dragonebianco76
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 20/09/08 23:42

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "creazione programma in excel 2007 per il lotto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti