Condividi:        

Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Dylan666 » 03/09/08 10:24

Hai cambiato la rete su Vista dal tipo pubblico a privato? Hai visto che molte opzioni sulle cartelle e l'uso delle password applicate alle condivisioniè è qui?
http://www.ezlan.net/vista/vs-net-center.jpg
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 04/09/08 17:24

piercing ha scritto:ma il modem non è usb??? questo è quello che sembra...


Sì sì, modem usb; firewall della scheda di rete che controlla anche il traffico che entra/esce in internet prelevando la connessione dal modem usb.

Dylan666 ha scritto:Hai cambiato la rete su Vista dal tipo pubblico a privato? Hai visto che molte opzioni sulle cartelle e l'uso delle password applicate alle condivisioniè è qui?
http://www.ezlan.net/vista/vs-net-center.jpg


Ho visto la foto, ma non so se può essermi d'aiuto. Ti spiego:
io la rete ce l'ho impostata da sempre su privata. Questa opzione la tiene in memoria finchè il pc è acceso. Nel momento che lo spengo, sembra come se la perdesse, in quanto, nel momento in cui vado a riaccendere il pc (o subito o dopo qualche giorno), la rete la trovo reimpostata a "pubblica".

In più ho il mondino (mi riferisco sempre alla foto che mi hai inviato e che sarebbe l'icona di internet) di colore grigio, quindi disattivata.
Ti dico la prova che ho fatto: da XP, sono andato nelle proprietà del modem, e ho spuntato la condivisione della connessione ad internet:

Immagine
Immagine

Nel momento che clicco OK, mi appare una finestra e mi dice che devo obbligatoriamente impostare tutti gli indirizzi IP in modalità "automatico", quindi NON statici. Alla fine gli ho dovuto dire di sì, se no non mi faceva uscire... Però il risultato è ancora negativo.
Sarà su Vista il problema? :-?

By
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi piercing » 04/09/08 17:58

Markew ha scritto:
piercing ha scritto:ma il modem non è usb??? questo è quello che sembra...


Sì sì, modem usb; firewall della scheda di rete che controlla anche il traffico che entra/esce in internet prelevando la connessione dal modem usb.

non è così... l'accesso ad internet avviene attraverso la scheda "virtuale" creata dal driver del modem su porta USB... la scheda di rete serve solo alla connessione verso l'altro PC ed ha quindi un IP privato e non ci passa il traffico internet se non quello proveniente dall'altro computer...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 06/09/08 00:13

Sì, lo so che funziona così; forse mi sono espresso male, ma nella risposta precedente mi riferivo al firewall della scheda di rete che controlla il traffico, e non alla stessa scheda di rete. Forse ho scritto in modo ambiguo, ma sono vero entrambe le cose che abbiamo scritto io e te. ;)

Pensavo: non riesco ad ottenere la connessione internet condivisa, forse perchè a Vista non piace questo modem che utilizzo con XP? (Iniziano a scendere gli zuccheri... :neutral: )
Ma oltre alla condivisione della connessione (fatta su XP) devo fare qualcos'altro su questo odioso Vista (cui non ho fatto nulla)?

by
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 08/09/08 22:35

Niente? :neutral:
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 15/09/08 18:48

Markew ha scritto:Niente? :neutral:


Abbi fede ;)

Niente davvero? :undecided:
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi piercing » 15/09/08 19:26

cos'è che non funziona ora?

siamo al punto che i PC si pingano.. giusto?

la condivisione della connessione ad internet del fisso l'hai fatta?

col pc fisso ti si connette ad internet? e quando sei connesso ad internet col fisso, il notebook non naviga? prova a vedere se è solamente un problema di DNS... navigando direttamente con gli indirizzi IP (ad esempio http://208.69.34.230/ ti dovrebbe aprire google...)
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 15/09/08 22:28

Esattamente, ricapitoliamo:

- i due ping funzionano correttamente
- dal pc fisso mi collego ad internet correttamente
- la condivisione della connessione al pc fisso credo di averla fatta correttamente, però non ne sono sicuro: ho solo messo la spunta che trovi allo screen shot che ho postato prima (tasto dx su proprietà del modem-->Avanzate-->Condivisione rete internet--> spunta su "Consenti ad altri utenti di collegarsi ad internet tramite questo computer"); dopo aver messo la spunta, e aver cliccato su ok, mi appare questa schermata, e il computer stesso mi "obbliga" a cliccare su .

Immagine
Immagine

Dopo aver confermato il tutto, collego il fisso ad internet, vado nel portatile, e provo a collegarmi: dopo aver inserito nome utente e passaword del provider, mi appare una piccola finestra con scritto Miniport WAN (PPOE) in corso... ; dopo un pò ricevo l'Errore 815... Impossibile stabilire la connessione di rete a banda larga nel computer. Il server remoto non risponde...

Dal portatile ho provato anche a digitare http://208.69.34.230/, ma niente.
La condivisione della connessione internet sembra ok, difatti, nel fisso esce anche la manina sotto la connessione del modem... cosa potrebbe essere?

Non riesco a capire dove sbaglio... :neutral:
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi piercing » 16/09/08 16:21

ma col portatile non devi collegarti... devi collegarti con il fisso!!! col portatile devi solo navigare (= aprire il browser e digitare l'indirizzo...)... ovviamente dopo che col fisso hai attivato il collegamento...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 16/09/08 17:27

Ho capito, allora perchè il portatile mi apre la finestra di connessione e mi chiede nome utente e password?
Certamente, provo a navigare con il portatile, solo dopo aver fatto la connessione sul fisso.
Dovrebbe essere come dici tu... infatti, quando usavo il pc della scuola, cliccavo direttamente sul browser e navigavo...
Mi chiedo: se sul portatile non va configurato nulla, allora dove risiede il problema?
I due ping sono la prova che ora la rete esiste tra i due pc... Uff...

- I ping OK
- la rete OK
- la connessione internet dal fisso OK
- la condivisione internet dal fisso OK

:-?

Gli screen shot che ti ho mandato sono regolari?
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi piercing » 16/09/08 20:13

Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 16/09/08 23:45

- Ho tolto la finestra di connessione (niente nome utente e niente password)
- tolta la modalità "Non in linea"

Purtroppo niente da fare: il portatile non riesce a prendere la connessione...

(DHCP non riesco a trovarlo sul portatile, o meglio, su Vista)
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi piercing » 17/09/08 11:33

la scheda LAN del portatile... che IP fisso ha?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 20/09/08 23:26

Il portatile: 192.168.0.3
Il fisso: 192.168.0.2
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi piercing » 21/09/08 15:47

perchè il fisso ha 0.2 quando il messaggio in attivazione della condivisione dice che dovrebbe essere 0.1??
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 24/09/08 20:30

Ma sinceramente non lo so... posso provare ad impostare .01 sul fisso, e fare la prova... però l'ultima cifra non dovrebbe essere impostata liberamente? Voglio dire, qualunque cifra finale metto, dovrebbe andare bene... in teoria posso inserire da 0 a 255, come spiega nelle diverse guide... L'importante è avere gli indirizzi univoci tra le 2 macchine...
Tra una mezzoretta faccio la prova e ti faccio sapere subito.

(Scusa se in questi giorni rispondo in ritardo, purtroppo ho pochissimo tempo da dedicare al pc...)
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 24/09/08 21:17

OOOOOOOK!!! :D

Ho provato ad inserire sul fisso il .01.

Allora: finalmente riesco anche a navigare con il portatile; ci sono solo 2 cose da mettere a posto:

1. Appena collego il cavo cross al portatile, sul fisso vedo che il modem (se è disconnesso) fa la connessione in internet automaticamente, senza che io inserisco la password... praticamente fa tutto da solo. Non voglio che effettua la connessione automatica, ma dovrebbe restare come sempre, ossia che la connessione viene concessa solo se inserisco la password.
In altre parole, in alcuni casi vorrei i 2 pc in condivisione però senza la connessione internet aperta.

2. Mi sapresti spiegare perchè con il .01 funziona e con un altro numero no?
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi piercing » 24/09/08 23:38

beh.... se ci hanno fatto tanto di messaggio di avvertimento un motivo ci sarà...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 26/09/08 12:37

:lol: Eh già!
Ecco cosa succede quando impieghi tanto tempo a risolvere un problema... Non riesci più ad interpretare in modo giusto nemmeno i messaggi più banali :P
Infatti, le guide che ho consultato dicevano che era indifferente l'ultima cifra degli indirizzi IP, purchè ci fosse univocità tra loro.
Ho risolto anche il problema della connessione automatica, bastava un ceck.

Ok, abbiamo raggiunto il nostro scopo, devo sistemare solo la condivisione dei file tra i 2 pc, in quanto XP dice che non ho i diritti di amministratore quando accedo a Vistaz; per questo consulterò la guida presente qui sul forum, nel caso ho bisogno di aiuto riporterò su questa discussione.

Grazie 1000 a tutti.
Grazie Piercing
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi piercing » 26/09/08 13:15

questo è il motivo per cui odio le procedure guidate... perchè non so cosa fisicamente abilitano sul pc...

e la gestione puntuale di questa situazione (per la quale sarebbe realmente indifferente l'ultima cifra dell'IP) mi ha portato a pensare solo al fatto che se ci hanno fatto tanto di messaggio.... chissà cosa diamine sono andati a toccare senza dirtelo!
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Precedente

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti