Condividi:        

pc instabile

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

pc instabile

Postdi peppenghiappa » 16/09/08 21:45

ciao a tutti, sono giuseppe e ringrazio in anticipo tutti quelli che mi daranno una mano

ho un paio di problemi con il mio portatile, tutto è cominciato qualche mese fà quando ho installato un sintonizzatore per tv, dopo l'installazione appena ho avviato il programma mi si è spento il computer e quando l'ho riacceso non caricava windows ma mi appariva NTLDR not found, quindi seguendo delle istruzioni che ho trovato sul web, ho copiato due file dal cd di windows con la console di ripristino, ma quando ho formattato il pc, mentre si installava windows mi si è spento.
dopo l'ho riformattato e installato windows, ma non è tanto stabile, ogni tanto quando usa la webcam mi si spegne, e una volta anche mentre guardavo un film

l'ultimo volta quando l'ho acceso mi ha dato questo errore:
resource conflict- pci network controller in slot 03 bus:06, device:01 function:00

da gestione risorse, tutte le periferiche sono funzionanti
ma in Eventi, mi da degli errori nel sistema:
origine: service control manager
il servizio elock2burnerlockdriver non è stato avviato perchè non trova il file, event id 7000
e un errore uguale col file elock2fsctldriver

ho fatto una scansione con un programmino di diagnostica e oltre a quei due errori me ne aveva trovato un altro:
"Rilevato blocco danneggiato sulla periferica \Device\Harddisk1\D. Event ID 7" (avevo anche provato ad installare un altro sistema operativo in un'altra partizione D: che file sistem ntsf, mentre quello di C: in cui si trova windows è fat32, ma mentre lo facevo si è spento, forse viene da li questo blocco danneggiato, bu)
ma dopo una settimana l'ho rifatta e non l'ha più trovato

la penultima volta che mi si è spento, ho tolto un bel pò di polvere dalla ventola, pensavo fosse quello la causa degli spegnimenti, ma dopo qualche giorno mi si è spento comunque; in tutto sarà successo cinque volte in due mesi


su un sito avevo letto di fare una scansione con lo scandisk, l'ho fatto in entrambe le partizioni, ma d: l'ha controllato senza problemi, per quanto riguarda c: invece mi ha detto di programmare la scansione per il riavvio successivo, e da quel giorno ogni volta che lo accendo parte la scansione, ma la annullo prima che cominci perchè altrimenti si blocca mentre la fa, quando controlla lo spazio disponibile, dopo aver completato la scansione di file e cartelle

ho visitato vari siti per farmi un'idea su quale potrebbe essere il mio problema, e nel frattempo ho sentito parlare di: HijackThis, combofix, CCleaner, Norman Malware Cleaner, BitDefender, EUsingFreeRegistryCleaner, Wise Registry Cleaner, Auslogics Registry Defrag, SystemScan.. qualche programma di questo può servirmi?

ho antivir, spybot e il firewall di windows sul mio pc :-?

mi sembra di aver detto tutto, spero che qualcuno mi possa aiutare
un saluto a tutti
peppenghiappa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/08 19:12

Sponsor
 

Re: pc instabile

Postdi Dylan666 » 17/09/08 23:22

Se si spegne il problema è hardware. Direi o l'alimentatore o le temperature troppo alte
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pc instabile

Postdi peppenghiappa » 18/09/08 16:52

la temperatura del cpu prima che pulissi la ventola era 70-75°C, avevo controllato quale temperature poteva sopportare il mio conputer, adesso non ricordo il valore preciso, ma comunque era più alta, ma comunque ho pulito un pò la ventola dalla polvere
dopo che ha cominciato a darmi tutti quei problemi ho smontato del tutto la ventola e sotto c'era un bel pò di polvere accumulata proprio dove esce l'aria, l'ho tolta, ed adesso la temperatura è intorno ai 60°C ma comunque da quel giorno si è spento altre volte

io stavo pensando che il problema iniziale è stato il surriscaldamento che ha fatto spegnere il computer mentre facevo la formattazione, e questo ha causato altri problemi, qualche file si sarà danneggiato o cancellato, bu... e per questo motivo mi dà quegli errori di sistema

non c'è un modo per testare se tutto è apposto? file system, registro, driver... o qualsiasi altra cosa, non so
peppenghiappa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/08 19:12

Re: pc instabile

Postdi Dylan666 » 18/09/08 17:04

Per gli errori software Windows riavvia la macchina, non la spegne.
Via software puoi testare ram e controllare le statistica SMART dell'hrad disk, ma anche in questo caso il pc non si spegnerebbe, si pianterebbe
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pc instabile

Postdi peppenghiappa » 18/09/08 21:51

e quindi come faccio a sapere cosa c'è che non va?
comunque i due errori di sistema che ho visto in Gestione Computer non li dà quando si spegne, ma ogni volta che accendo il computer, e anche mentre il computer acceso.. cosa indicano?

non si può fare niente per controllare qual'è il problema?
peppenghiappa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/08 19:12

Re: pc instabile

Postdi peppenghiappa » 18/09/08 23:29

volevo aggiungere che il computer si spegne quando succede mentre lo sto usando,
invece quando mi dà il problema all'accensione, cioè quando fà il controllo del disco ad ogni avvio, il computer si blocca mentre controlla lo spazio disponibile e quindi devo spegnerlo dal pulsante di accensione e poi riaccenderlo..
inoltre prima di bloccarsi, quando controlla file e cartelle, mi dice che c'è un percorso incrociato, mi dice di convertire qualcosa rovinato in file, e inoltre appena comincia dice che c'è un errore, qualcosa tipo FOUND000

se può servire quando accendo il computer non annullo il controllo, così posso riportare gli avvisi o gli errori che mi dà
peppenghiappa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/08 19:12

Re: pc instabile

Postdi Dylan666 » 19/09/08 07:19

Vai su Start > Esegui, scrivi CMD e nella finestra che appare lancia un CHKDSK /R
Poi trascrivi il resoconto finale che appare
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pc instabile

Postdi peppenghiappa » 19/09/08 11:20

mi dice:
il file system è di tipo FAT32
impossibile bloccare l'unità corrente
impossibile eseguire chkdsk. il volume è in uso da un altro processo. programmare il controllo di questo volume al riavvio successivo del sistema?

rispondo si?
comunque oggi all'avvio del computer è partito il controllo del disco come sempre e questa volta non l'ho annullato per vedere cosa faceva, mi ha dato questi errori:

errore irreversibile nella cartella \FOUND.002, convertire la cartella in file?Si

\Recycled\Dc4.db-journal la prima unità di allocazione non è valida. la voce verrà troncata

\System volume Information\_restore{37027306-006-499c-432d066f2d9d}\RP46\A0019225.INI ha collegamento incrociato sull'unità di allocazione 4814
collegamento incrociato risolto copiando

\System volume Information\_restore{37027306-006-499c-432d066f2d9d}\RP46\change.log.3 la voce ha dimensione non valida

\System volume Information\_restore{37027306-006-499c-432d066f2d9d}\RP46\A0018067.INI ha collegamento incrociato sull'unità di allocazione 4769
collegamento incrociato risolto copiando

\Programmi\TVUPlayer\logo ha un collegamento incrociato sull'unità di allocazione 4784
cartella troncata

..e a scansione di file e cartelle completata :
Convertire i concatenamenti persi in file?Si
128KB in 3 file recuperati

..poi è cominciata la scansione dello spazio disponibile e questa volta non si è bloccato il computer(prima si bloccava sempre a questo punto), ma l'ha fatta senza problemi e si è avviato windows

Non so se questo ti può servire ma già che c'ero l'ho postato, grazie mille per la disponibilità
peppenghiappa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/08 19:12

Re: pc instabile

Postdi Dylan666 » 19/09/08 11:40

vai in modalità provvisoria e ridai il comando che dicevo prima
mi serve il resoconto alla fine
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pc instabile

Postdi peppenghiappa » 19/09/08 13:52

prima ho riavviato il computer per controllare se si avviava ancora la scansione, e non si avvia più, dato che stamattina si è completata senza bloccarsi

poi ho fatto come hai detto ma anche in modalità mprovvisoria dice:
il file system è di tipo FAT32
impossibile bloccare l'unità corrente
impossibile eseguire chkdsk. il volume è in uso da un altro processo. programmare il controllo di questo volume al riavvio successivo del sistema?

quindi ho risposto si, e ho riavviato, ha fatto la scansione senza rilevare nessun errore..
adesso che si fa???
peppenghiappa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/08 19:12

Re: pc instabile

Postdi peppenghiappa » 19/09/08 13:59

adesso ho fatto una scansione con un programma di diagnostica, winaudit, non so fino a che punto sia efficace, comunque mi dà questi errori di sistema:

System Errors

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
| Time Generated | Log File | Source Name | Description |
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
| 19/09/2008 14.45.10 | System | Service Control Manager | Il servizio eLock2FSCTLDriver non è stato avviato per il seguente errore: Impossibile trovare il file specificato. Event ID 7000 |
| 19/09/2008 14.45.10 | System | Service Control Manager | Il servizio eLock2BurnerLockDriver non è stato avviato per il seguente errore: Impossibile trovare il file specificato. Event ID 7000 |
| 19/09/2008 14.07.45 | System | DCOM | DCOM ha ricevuto l'errore "Questo servizio non può essere avviato in modalità provvisoria " durante il tentativo di avviare il servizio EventSystem con gli argomenti "%3" per eseguire il server %4 Event ID 10005 |
| 19/09/2008 14.06.44 | System | DCOM | DCOM ha ricevuto l'errore "Questo servizio non può essere avviato in modalità provvisoria " durante il tentativo di avviare il servizio netman con gli argomenti "%3" per eseguire il server %4 Event ID 10005 |
| 19/09/2008 14.06.27 | System | DCOM | DCOM ha ricevuto l'errore "Questo servizio non può essere avviato in modalità provvisoria " durante il tentativo di avviare il servizio EventSystem con gli argomenti "%3" per eseguire il server %4 Event ID 10005 |
| 19/09/2008 14.06.23 | System | Service Control Manager | All'avvio non è stato possibile caricare i seguenti driver: AFD AmdK8 avgio avipbb Fips IPSec MRxSmb NetBIOS NetBT RasAcd Rdbss SCDEmu ssmdrv Tcpip Event ID 7026 |
| 19/09/2008 14.06.23 | System | Service Control Manager | Il servizio Servizi IPSEC dipende dal servizio Driver IPSEC che non è stato avviato per il seguente errore: Una periferica collegata al sistema non è in funzione. Event ID 7001 |
| 19/09/2008 14.06.23 | System | Service Control Manager | Il servizio Helper NetBIOS di TCP/IP dipende dal servizio AFD che non è stato avviato per il seguente errore: Una periferica collegata al sistema non è in funzione. Event ID 7001 |
| 19/09/2008 14.06.23 | System | Service Control Manager | Il servizio Client DNS dipende dal servizio Driver protocollo TCP/IP che non è stato avviato per il seguente errore: Una periferica collegata al sistema non è in funzione. Event ID 7001 |
| 19/09/2008 14.06.23 | System | Service Control Manager | Il servizio Client DHCP dipende dal servizio NetBios su Tcpip che non è stato avviato per il seguente errore: Una periferica collegata al sistema non è in funzione. Event ID 7001 |
| 19/09/2008 14.02.41 | System | Service Control Manager | Il servizio eLock2FSCTLDriver non è stato avviato per il seguente errore: Impossibile trovare il file specificato. Event ID 7000 |
| 19/09/2008 14.02.41 | System | Service Control Manager | Il servizio eLock2BurnerLockDriver non è stato avviato per il seguente errore: Impossibile trovare il file specificato. Event ID 7000 |

non so se può servire ma ho voluto postarli comunque
peppenghiappa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/08 19:12

Re: pc instabile

Postdi Dylan666 » 19/09/08 14:47

l'hard disk non pare danneggiato. l'ipotesi hardware resta la più probabile
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pc instabile

Postdi peppenghiappa » 19/09/08 14:59

ok grazie tante, ma quindi non c'è modo di testare cosa c'è che non va?
di quei programmi di cui ho sentito parlare c'è qualcuno che può servire?a cosa servono?
HijackThis, combofix, EUsingFreeRegistryCleaner, Wise Registry Cleaner, Auslogics Registry Defrag, SystemScan..
peppenghiappa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/08 19:12

Re: pc instabile

Postdi Dylan666 » 19/09/08 15:28

no, quelli sono software per problemi software. Ma, lo ripeto ancora, i problemi software riavviano la macchina, non li spengono
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pc instabile

Postdi peppenghiappa » 19/09/08 16:48

capito, allora non mi resta che continuare ad usarlo fin quando funziona, e poi in caso andare da un tecnico, dato che non c'è qualcosa "fai da te" che si può fare...

ma quegli errori di elock2burnerlockdriver e elock2fsctldriver quindi non indicano niente..? avevo letto da qualche parte che sono driver non plug and play, si sa a cosa servono?

Dylan666 ti ringrazio tanto per la tua disponibilità e per l'aiuto che date a tutti noi inesperti :)
peppenghiappa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/08 19:12


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "pc instabile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti