Condividi:        

pc si blocca

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

pc si blocca

Postdi vickingo » 18/09/08 13:32

Salve, qualcuno ha idea di cosa succede?
Avvio il pc e dopo un po', anche prima di avviare il S.O. e quindi nel bios o nelle schermate iniziali, si blocca. Il blocco avviene dopo un tempo casuale. Nello stesso istante del blocco sento la ventola aumentare di giri. Ho provato a staccare per pochi sec la ventola del processore e ho scoperto che il rumore, dovuto all' aumento dei giri, veniva dalla ventola alimentatore. Sostituito alimentatore ma niente. Ho provato a staccare periferiche e ram ma niente.
Si tratta di una motherboard MSI con Athlon 1G.
Se qualcuno puo' accendere una lampadina, grazie.
vickingo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 18/09/08 13:20

Sponsor
 

Re: pc si blocca

Postdi zendune » 18/09/08 17:07

Pure io avrei provato l'alimentatore.
Altra causa potrebbe il surriscaldamento della CPU, ovvero il dissipatore potrebbe non essere appoggiato direttamente/correttamente alla CPU ovvero potrebbe mancare la pasta termoconduttiva. Questa ipotesi la scarterei se il blocco avviene nel giro di pochi secondi.
Da come lo descrivi sembra che il problema sia un condensatore... ma se si tratta di elettronica, non posso darti una mano (es. se si è danneggiata la scheda madre).

PS Altra cosa che mi viene in mente: hai per caso modificato le opzioni del BIOS ? Per resettarle basta staccare la batteria a bottone dalla scheda madre per una decina di secondi (naturalmente devi aver staccato la spina della corrente) e, in alcune schede, spostare un jumper.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: pc si blocca

Postdi vickingo » 21/09/08 12:13

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Avevo provato a ripulire il dissipatore dalla polvere e ad aggiungere ventole supplementari, ma niente; certo, potrebbe comunque essere questo il problema. Il bios non l' ho cambiato ma a proposito, perdonate l' eresia: esistono virus che si insediano nel bios? :?:
La scheda ha dei led di diagnostica che rimangono verdi anche col blocco. Ho notato poi che premendo il reset (quando la scheda non si è ancora bloccata) si produce lo stesso effetto dell' aumento dei giri della ventola; è come se la cpu si ponesse in reset??
Un'altra cosa: il guasto si era presentato mesi fa e dopo giorni e giorni di tentativi, quando ormai avevo deciso di buttare tutto, improvvisamente ha ripreso a funzionare e lo ha fatto per mesi fino a qualche giorno fa. Avevo pensato ad un componente difettoso, ma questo dovrebbe portare ad un comportamento random e invece o tutto o niente.
Qualche altra idea? ciao :)
vickingo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 18/09/08 13:20


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "pc si blocca":

Pc si blocca spesso.
Autore: pippocarso!
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti