Condividi:        

Access 2007 - problema dati su maschera da più tabelle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Access 2007 - problema dati su maschera da più tabelle

Postdi gbu123 » 16/09/08 09:44

Ciao

Ho il seguente problema :

da una maschera principale chiamo una maschera di dettaglio associata ad una query ;
la query creata su una tabella , es. Tabella1 ;
la maschera di dettaglio serve a modificare i campi del record di Tabella1 , visualizzato
dalla query ;

con uno dei campi maschera vorrei accedere ad un’altra tabella, es. Tabella2 , leggere
la descrizione corrispondente , preparare un nuovo campo sulla maschera di dettaglio
prima di visualizzarla ; sulla maschera tale descrizione può cambiare se viene modificato
il valore del campo corrispondente , mentre non deve essere modificata la Tabella2

per favore come si fa ?

scusate la mia ignoranza :oops:

grazie

ciao
gbu123
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 04/12/07 10:47

Sponsor
 

Re: Access 2007 - problema dati su maschera da più tabelle

Postdi archimede » 17/09/08 11:43

Un po' ormai Access non è che un vago ricordo, un po' non ho capito cosa vuoi fare esattamente, per cui ho un po' di difficoltà a risponderti.

Non è che puoi fare un esempio concreto, magari usando nomi di tabelle e campi reali?

Comunque, in generale, se il disegno fisico-logico delle tabelle è consistente, le form Access le fa in automatico o quasi, per cui se hai tutte queste esigenze "particolari" ho il sospetto che tu non stia usando lo strumento in maniera ottimale.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Access 2007 - problema dati su maschera da più tabelle

Postdi gbu123 » 17/09/08 13:28

si scusa , mi sono accorto rileggendo di non essere stato chiaro ,

da una maschera principale chiamo una maschera di dettaglio associata ad una query ;
la query è creata su una tabella , es. Tabella1 ;

la maschera di dettaglio visualizza i campi del record di Tabella1, record selezionato
con la query , e consente di modificarli ;

con uno dei campi maschera , es. campo1 , vorrei accedere ad un’altra tabella, es. Tabella2 ,
leggere la descrizione corrispondente , preparare un nuovo campo , es. campo2, sulla maschera
di dettaglio prima di visualizzarla ;

se sulla maschera di dettaglio modifico campo1 , allora accedo a Tabella2 , leggo la nuova
descrizione , ripreparo campo2 ;

ecco cosa volevo dire ;

una curiosità :
ma in quale ambiente lavori ? Access è così antiquato ?

grazie , ciao
gbu123
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 04/12/07 10:47

Re: Access 2007 - problema dati su maschera da più tabelle

Postdi archimede » 17/09/08 15:33

gbu123 ha scritto:da una maschera principale chiamo una maschera di dettaglio associata ad una query ;
la query è creata su una tabella , es. Tabella1 ;

la maschera di dettaglio visualizza i campi del record di Tabella1, record selezionato
con la query , e consente di modificarli ;

con uno dei campi maschera , es. campo1 , vorrei accedere ad un’altra tabella, es. Tabella2 ,
leggere la descrizione corrispondente , preparare un nuovo campo , es. campo2, sulla maschera
di dettaglio prima di visualizzarla ;

se sulla maschera di dettaglio modifico campo1 , allora accedo a Tabella2 , leggo la nuova
descrizione , ripreparo campo2 ;
Devo essere stanco perché continuo a non capire un fico secco: non è che vuoi un campo a tendina per caso? Puoi spiegare come sono le tue tabelle REALI, che valori devono finire dove e fare un esempio concreto con un paio di valori REALI?
gbu123 ha scritto:ma in quale ambiente lavori ? Access è così antiquato ?
Access non è antiquato, almeno non che io sappia; l'ho abbandonato solo perché la ditta per cui lavoro usa altre architetture (Oracle).

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Access 2007 - problema dati su maschera da più tabelle

Postdi gbu123 » 18/09/08 16:16

ciao

ecco qua :

la maschera di dettaglio viene riempita con i dati di un record di Tabella1 ,

uno dei campi maschera (che chiamo campo1) viene utilizzato per leggere
un record di Tabella2 , prendere la descrizione corrispondente e portarla
su un campo apposito , definito nella maschera di dettaglio , prima di visualizzarla ;

visualizzata la maschera posso modificare alcuni campi , tra i quali anche
campo1 , allora devo leggere il nuovo record di Tabella2 , prendere la descrizione
corrispondente e portarla sul campo apposito della maschera di dettaglio ;

spero di essere stato più chiaro

ciao e grazie per l'interessamento ;)
gbu123
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 04/12/07 10:47


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Access 2007 - problema dati su maschera da più tabelle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti