Condividi:        

Avvio windows schermo nero

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Avvio windows schermo nero

Postdi sharon » 05/09/08 10:06

Ho cercato nel forum trovando solo una caso simile ma senza risposte...dunque:
ho un pc dedicato alla sola musica (non windows media player ma Cubase ecc). I componenti sono i seguenti:
- windows xp home (originale)
- MB Asus M2V
- Processore AMD Athlon 64 X2 (ora non ricordo la frequenza, scusate)
- HD Maxtor da 160 gb - 7200 rpm
- ram Kingstone da 1 gb (2 da 512 in dual channel)
- schedea video GeForce 7300 GT (che vorrei cambiare con una Asus con dissipatore silent...a me non serve potenza grafica e overclock)
- scheda audio Terratec PHASE 22
- software audio (tutti originali della Steinberg)

Il probelma è il seguente: all'avvio di windows, quando dovrebbe partire la schermata con la barra di caricamento di Windows, lo schermo resta nero. O quasi. Sembra che si intraveda "nell'oscurità", nel nero dello schermo, la barra con il logo, come se non si vedesse bene. La luce del monitor resta aperta, segno che è in funzione. Questo scherzo lo fa di tanto in tanto, quando vuole lui...poi riavvio e riparte senza problemi. Preciso che:
- non lo fa da quando ho montato software ecc ma da subito, quindi il ripristino di configurazioni precedenti non fa cambiare le cose
- il pc è un fulmine, carica all'istante il SO e si chiude all'istante. Durante il suo funzionamento, mai un problema, il pc più stabile che ho mai avuto.
- non sono installati giochi, office, programmi di masterizzazione, internet, antivirus, niente, solo il software musicale.
- pensando alla scheda video, ho tolto i vecchi driver e messo quelli nuovi. Dopo una settimana il problema si è manifestato ancora.
- le temperature di esercizio sono tutte basse (MB - ram - processore - mai sopra i 30 gradi grazie a 4 ventole silent)
- accendo il pc, lavoro sempre con lo stesso programma e chiudo il pc. Il problema si manifesta ognitanto, senza che sia stato toccato niente...
- la scheda audio è molto stabile, ce l'ho da anni su altri pc e mai un problema

Consigli? Qualche incompatibilità con la scheda video? Ho scartato l'alimentatore perchè a pieno carico durante il funzionamento non ho problemi. Ed essendo un problema di avvio credo ci sia qualche driver che non va. In msconfig viene caricato solo lo stretto necessario, non ho toccato niente anche perchè non è installato praticamente niente!
sharon
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 05/09/08 09:40

Sponsor
 

Re: Avvio windows schermo nero

Postdi sharon » 17/09/08 11:06

Aggiorno:
ho sostituito la scheda video con un'altra, un ATI RADEON con dissipatore passivo ed installato i driver. Ovviamente prima di fare ciò ho tolto tutti i driver della vecchia scheda NVIDIA. Il problema si è comunque manifestato nuovamente.
A questo punto chiedo: le RAM che tipo di problemi possono dare se non funzionano? Non so più cosa fare...ho pure controllato se ci sono strani processi durante il funzionamento di Windows ma "gira" solo l'essenziale...
sharon
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 05/09/08 09:40


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Avvio windows schermo nero":

registratore schermo pc
Autore: zaq1
Forum: Software Windows
Risposte: 2
aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti