Condividi:        

[ACCESS 2000] Creazione di una stringa previo controlli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[ACCESS 2000] Creazione di una stringa previo controlli

Postdi Delling2 » 16/09/08 16:13

Salve a tutti, scusatemi se disturbo con una domanda un po' complicata
Ho una tabella con i seguenti campi

ID (Contatore)
Codice (Testo)
Carico (Sì/No)
Scarico (Sì/No)
Quantità (Numerico)

Ho la necessità di inserire in automatico in un ulteriore campo di testo una stringa generata da un elenco selettivo del contatore, ossia, nella fattispecie, facendo riferimento al codice ho bisogno di ottenere un elenco dei riferimenti di ID cui è relativo lo scarico.

Per esempio, nel seguente estratto ipotetico della tabella:

Codice: Seleziona tutto
ID   Carico   Scarico   Codice   Quantità
21     Sì        No      Pippo       10
23     Sì        No      Pippo       10
27     Sì        No      Pippo       10
31     Sì        No      Pippo       10
38     No        Sì      Pippo       35


Ho bisogno di inserire in corrispondenza del movimento ID 38 (movimento di scarico) una stringa con risultato "21, 23, 27, 31", ovvero una stringa che, tenendo conto delle giacenze precedenti, mi elenchi gli [ID] di riferimento dello scarico, tenendo conto anche degli scarichi precedenti (proseguendo dall'esempio di cui sopra il movimento di scarico successivo dovrebbe pertanto iniziare con l'ID 31 per seguire poi con i movimenti di carico successivi).
Oltre ai dati di questa tabella devo però tener conto anche dei dati che ho in una tabella esterna nella quale sono riportate le giacenze dell'anno precedente (tabella con campi Codice e Quantità) i quali andranno elencati anch'essi nella stringa generata.

Qualcuno di voi ha idea di come posso ottenere un risultato?
Delling2
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 16/09/08 15:40

Sponsor
 

Re: [ACCESS 2000] Creazione di una stringa previo controlli

Postdi archimede » 16/09/08 17:30

Mi pare un po' complesso ma, soprattutto, cosa dovrebbe succedere il giorno che i dati cambiassero?

A che ti serve questo campo "calcolato" (che, in linea teorica, non dovrebbe far parte della tabella)?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ACCESS 2000] Creazione di una stringa previo controlli

Postdi Delling2 » 16/09/08 23:12

Scusami, temo di non essere stato abbastanza chiaro prima.
Nella fattispecie la tabella fa parte di un DB di contabilità di magazzino nel quale, per ragione di obblighi normativi specifici, devo annotare lo scarico dei prodotti secondo un sistema che tecnicamente è definito FIFO (First In-First Out).
Il dato deve essere annotato e non può cambiare dal momento della stampa in poi, pertanto la necessità di inserirlo in un campo statico (stringa di testo di cui sopra). Visto che il magazzino in questione ha diversi prodotti (nel caso specifico ne ho una cinquantina circa, ma virtualmente possono essere infiniti) ho, nella tabella di esempio, riportato solo dati "filtrati" con un solo codice, ma il problema è appunto l'applicazione di tali conti su un magazzino che conta letteralmente migliaia di movimenti all'anno suddivisi per decine di codici.
L'intenzione era quella di applicare una serie di query, macro o quant'altro a comando separato (schiaccio il bottone et... voilà ) che andrei ad utilizzare prima di stampare la modulistica e non nel momento dell'aggiornamento del registro che, fino al momento di stampa, può subire (e regolarmente subisce) degli aggiustamenti di gestione (Controlli di congruità, aggiornamento dei dati relativi al record, etc...).
La necessità della stringa è però quella di collegare soltanto i movimenti di scarico ad i movimenti di carico ed di annotare solo relativamente ai suddetti movimenti di scarico la stringa in questione (non viceversa).
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ringraziando anticipatamente,
Delling2
Delling2
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 16/09/08 15:40

Re: [ACCESS 2000] Creazione di una stringa previo controlli

Postdi archimede » 17/09/08 09:31

Innanzitutto io non so nulla o quasi di gestione magazzino, per cui sono probabilmente la persona meno adatta a rispondere.
Delling2 ha scritto:per ragione di obblighi normativi specifici, devo annotare lo scarico dei prodotti secondo un sistema che tecnicamente è definito FIFO (First In-First Out).
Il concetto di FIFO non mi è nuovo, ma dubito sia mai stato implementato nel modo da te descritto (cioè con una stringa che elenca gli id dei movimenti).

Se ne hai la possibilità, cercherei di capire come hanno risolto la cosa altri programmi simili (ce ne sono un mare, magari si trova un po' di documentazione tecnica e/o la struttura delle tabelle usate).

In alternativa, e non conoscendo con precisione cosa la normativa richieda, io farei una tabella tipo:

Codice
ID_Carico
ID_Scarico
Qta

che, prendendo il caso da te illustrato, darebbe qualcosa tipo:
Codice: Seleziona tutto
Codice  ID_Carico      ID_Scarico      Qta
Pippo   21             38               10
Pippo   23             38               10
Pippo   27             38               10
Pippo   31             38                5
Ribadisco che non ho la più pallida idea del tipo di interrogazioni che dovrai andare poi a fare su questi dati, ma qualsiasi esse siano il metodo da te ipotizzato (ammesso di riuscire a implementarlo) sarebbe poi praticamente ingestibile da SQL.

Per inciso, trovo curiosa la scelta di due campi distinti per indicare Carico o Scarico, ma anche qui avrai le tue buone ragioni.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[ACCESS 2000] Creazione di una stringa previo controlli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti