Condividi:        

Programmi per impaginazione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Programmi per impaginazione

Postdi Bristow » 16/09/08 10:24

Salve a tutti,
gradirei un vostro consiglio e un vostro parere sull'argomento in oggetto.

Ho in testa l'idea di fare un bollettino, un giornalino di 8 pagine fascicolato o puntato, una pagina singola in A4, dunque un foglio di A3 piegato.

Chiaramente conosco - anche se non so usarlo - QuarkXPress o Adobe, ma credo che non facciano al caso mio perché troppo professionali, d'altro canto Publisher mi sembra l'esatto opposto.
Curiosando in rete ho visto che c'è un Open Source che potrebbe fare al caso mio: Scribus, qualcuno di voi lo conosce?

Oppure sa consigliarmi qualcosa di simile, di facilmente reperibilità o a costo contenuto?
Grazie ;)
CIA Profile : Agent Sydney Bristow. Agent Bristow works under cover with her father Jack Bristow also a double agent with CIA. Bristow's CIA contact Michael Vaughn.
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28

Sponsor
 

Re: Programmi per impaginazione

Postdi Dylan666 » 16/09/08 11:44

Conosco Scribus e non è esattamente intuitivo.
Se le pagine sono poche e l'impaginazione molto squadrata rimarrei anche solo su Word:
http://fc.retecivica.milano.it/dallo%20 ... odello.htm
http://office.microsoft.com/it-it/templ ... 51040.aspx
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Programmi per impaginazione

Postdi Bristow » 16/09/08 16:24

Grazie della risposta Dylan. Ma allora forse non è meglio Publisher? Anche se a suo tempo l'avevo provato e non mi piaceva un granché :roll:
CIA Profile : Agent Sydney Bristow. Agent Bristow works under cover with her father Jack Bristow also a double agent with CIA. Bristow's CIA contact Michael Vaughn.
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28

Re: Programmi per impaginazione

Postdi bart_fra » 16/09/08 16:33

Salve Bristow,
mi permetto di suggerirti oltre agli altri programmi che hai menzionato e che sono ottimi, l'uso di Corel Ventura. Questo programma richiede uno sforzo iniziale per l'apprendimento ed è in inglese, ma ha un controllo ortografico e dei sinonimi in italiano (e non solo!). Controlla rigidamente il testo in paragrafi, ma ha la funzione che permette al testo di essere adagiato liberamente su una curva. Io ho usato la Versione 8, adesso c'è la versione 10.

Ciao.
bart_fra
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/09/08 10:58

Re: Programmi per impaginazione

Postdi Dylan666 » 16/09/08 16:35

Bristow ha scritto:Grazie della risposta Dylan. Ma allora forse non è meglio Publisher? Anche se a suo tempo l'avevo provato e non mi piaceva un granché :roll:

Dipende quello che devi fare, potrebbe essere troppo come troppo poco
Se lo stile del "giornalino" che vedi nel mio primo link assomiglia a quello che hai in mente allora basta Word con le sue caselle di testo

Potresti partire anche da un modello tipo questo:
http://office.microsoft.com/it-it/templ ... 1043281040

Dal titolo (Notiziario dipendenti) pare sia simile a quello che hai in mente
PS: l'ho trovato cercando la parola "bollettino" nella pagina a cui porta il secondo link che ti ho dato. Altri li trovi qui:
http://office.microsoft.com/it-it/templ ... 81040.aspx
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Programmi per impaginazione

Postdi Bristow » 17/09/08 10:19

Potrei iniziare il primo numero con word poi se ce ne sarà un secondo ( :undecided: ) decidere se fare un passo in più.
Grazie a tutti dei vostri consigli. ;)
CIA Profile : Agent Sydney Bristow. Agent Bristow works under cover with her father Jack Bristow also a double agent with CIA. Bristow's CIA contact Michael Vaughn.
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28

Re: Programmi per impaginazione

Postdi Bristow » 17/10/08 15:01

Eccomi di nuovo qui.
Sto cercando di chiarirmi ancora le idee, soprattutto con i modelli di Word come suggeritomi da Dylan.

Ma sto pensando se è fattibile utilizzare un Template per Newsletter anche per un bollettino che andrà in stampa.

Cioè, c'è qualche controindicazione tra il creare una Newsletter e la stampa secondo voi?? :undecided:

;)
CIA Profile : Agent Sydney Bristow. Agent Bristow works under cover with her father Jack Bristow also a double agent with CIA. Bristow's CIA contact Michael Vaughn.
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28

Re: Programmi per impaginazione

Postdi Dylan666 » 17/10/08 16:10

se per modello di newsleter intendo un HTML sappi che l'impaginazione cartacea non è l'applicazione ideale per quelle che nascono come pagine web.
Se è un modello semplice e lo importi in word non noterai foregrosse differenze, ma allora non vedo perché non rifare il lavoro ex novo su un DOC, sempre se poi lo devi stampare
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Programmi per impaginazione

Postdi Bristow » 17/10/08 16:28

il fatto è che i template per newsletter sono già più gradevoli di aspetto grafico, solamente per questo,
e stranamente non ho trovato modelli già pronti per word se non quelli sul sito di assistenza ad Office (nella versione in inglese ce ne sono un po' di più, appunto sotto la dicitura "newsletter").

Domanda stupida e getto di fretta, che tu sappia si possono trasformare Newsletter in html in PDF (così che sarebbero pronti per la stampa)?

grazie dylan, sempre gentilissimo
CIA Profile : Agent Sydney Bristow. Agent Bristow works under cover with her father Jack Bristow also a double agent with CIA. Bristow's CIA contact Michael Vaughn.
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28

Re: Programmi per impaginazione

Postdi Jeppe » 18/10/08 11:14

Ciao e provare con open office?Oppure acrobat read 8 gratis tutti e due.
Franco
Jeppe
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 02/01/08 18:56

Re: Programmi per impaginazione

Postdi Dylan666 » 18/10/08 14:25

Se "Newsletter" è semplicemente la dicitura della categoria sul sito inglese chiedo scusa, avevo frainteso, ignora quanto ho detto prima
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Programmi per impaginazione

Postdi sephiroth_88 » 20/10/08 11:07

In tipografia usavamo freehand ma non è un programma molto semplice (al livello di illustrator per farti capire).
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Re: Programmi per impaginazione

Postdi Bristow » 21/10/08 15:00

sephiroth_88 ha scritto:In tipografia usavamo freehand ma non è un programma molto semplice (al livello di illustrator per farti capire).

sì, so che alcuni lo usano, ma per ora non mi serve un software così professionale. Grazie comunque ;)

Dylan, credo che per "Newsletter" indicano i modelli come quelli che mi hai segnalato più su, anche perché ce ne sono alcuni uguali, alcuni sono fatti con Publisher, altri con Word, per esempio questo che non mi sembra male:

http://office.microsoft.com/en-us/templates/TC102580291033.aspx?CategoryID=CT101043281033

così mi sono messa a cercare template per newsletter (questa volta per web)...
come, per esempio, quelli di questo sito:
http://www.templatesbox.com/free-newsletter-templates/index.htm

in teoria come farei a stamparli?
salvandoli in html e poi trasformandoli in PDF? :?:
forse la risposta è più banale di quel che penso :mmmh:
CIA Profile : Agent Sydney Bristow. Agent Bristow works under cover with her father Jack Bristow also a double agent with CIA. Bristow's CIA contact Michael Vaughn.
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28

Re: Programmi per impaginazione

Postdi Dylan666 » 21/10/08 15:57

stamparli non è un problema, fai come al solito
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Programmi per impaginazione

Postdi Bristow » 21/10/08 16:27

Dylan666 ha scritto:stamparli non è un problema, fai come al solito


ma anche per la tipografia?
CIA Profile : Agent Sydney Bristow. Agent Bristow works under cover with her father Jack Bristow also a double agent with CIA. Bristow's CIA contact Michael Vaughn.
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28

Re: Programmi per impaginazione

Postdi Dylan666 » 21/10/08 20:34

la stampa è la stampa, punto. Se cambia la stampante cambiano le opzioni che avrai col driver.
Ad esempio se la stampante lo fai puoi creare il fasciolo e pure spillarlo al centro (pinzatura sella) altrimenti no...
I concetti egnerali (margini, orientamento, numero di copie) sono sempre le stesse.

Ovvio poi che se devi fare una cosa "professionale" dovra interessarti anche al tipo di carta, alla grammatura, alla fedeltà dei colori... ma a quei livelli il file è mandato in stampa da un professionista, non date.

Comunque se non vui portargli il DOC puoi sempre convertirlo in PDF con uno dei programmi gratuiti in sezione download
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Programmi per impaginazione

Postdi Bristow » 22/10/08 15:13

ok grazie :oops:

;)
CIA Profile : Agent Sydney Bristow. Agent Bristow works under cover with her father Jack Bristow also a double agent with CIA. Bristow's CIA contact Michael Vaughn.
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Programmi per impaginazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti