Condividi:        

Problema riconoscimento masterizzatore sata su asus k8u-x

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema riconoscimento masterizzatore sata su asus k8u-x

Postdi maruci » 13/09/08 16:25

Salve ragazzi, innanzitutto complimenti per l’assistenza che date a chi, come me, di pc se ne intende poco.
Permettetemi di illustrarvi il mio problema.
Premetto che ho consultato numerosi forum alla ricerca della soluzione al mio problema ma senza alcun esito se non il reperimento di scarne informazioni isolate che non riesco a mettere insieme.
In particolare, il problema riguarda un masterizzatore dvd sata.
Il mio pc monta una scheda madre asus k8u-x a cui ho attaccato due hard disk sullo stesso ingresso ide. Il libretto di istruzioni della scheda madre riferisce solo dell’esistenza di due ingressi sata ma non menziona in alcun modo il processo di configurazione del bios in ordine al riconoscimento delle relative periferiche.
Il sistema non riconosce il dvd. O meglio. Entrando nel bios relativo al raid (per capirsi quella sorta di bios “nascosto” al quale si può accedere tramite i tasti ctrl+a) il dvd è presente ma non è possibile compiere alcuna azione di configurazione.
Se entro nel bios (diciamo “normale”) del dvd non vi è traccia. Ovviamente la mia necessità è quella di utilizzare la periferica per installare il S.O. ma non riesco a settare il dvd per fare il boot. Nel bios, infatti, figurano solo le periferiche ide. Ho cercato invano impostazioni che si riferissero alle periferiche sata ma niente. L’unica cosa modificabile riguarda il controller sata (che è abilitato).
Su una delle 2 partizioni dell’hard disk ho installato win vista e neanche qui appare il dvd.
Ora, è possibile che quella scheda madre supporti solo hard disk sata e non anche masterizzatori? Inoltre, potrebbe non consentire il boot dal dvd sata?
Non so più cosa pensare.
Qualcuno sa darmi una mano?
Vi ringrazio anticipatamente per la dipsonibilità
Grazie a presto
Massi

p.s. dimenticavo di dirvi che prime dell’acquisto del dvd sata avevo due periferiche ottiche dvd ide che si sono bruciate nello stesso momento. Può questa essere la causa del problema????
maruci
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 31/03/06 09:08

Sponsor
 

Re: Problema riconoscimento masterizzatore sata su asus k8u-x

Postdi axelrox » 13/09/08 19:17

Ora, è possibile che quella scheda madre supporti solo hard disk sata e non anche masterizzatori?

Esattamente! ;)
Le vecchie schede madri possono aver problemi nel riconoscere e gestire periferiche ottiche SATA.. in tal caso ti sarà impossibile fare ciò che chiedi.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Problema riconoscimento masterizzatore sata su asus k8u-x

Postdi maruci » 14/09/08 11:37

Innazitutto, grazie per la risposta.

se non ho capito male, implicitamente mi dici con sicurezza che tale scheda non supporta i masterizzatori sata...

…nenahce aggiornando il bios?

e pensare che ho anche fatto presente al venditore il tipo di scheda madre!!!!

ciao e a presto
maruci
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 31/03/06 09:08

Re: Problema riconoscimento masterizzatore sata su asus k8u-x

Postdi axelrox » 14/09/08 13:49

La K8U-X ha all'incirca 4 anni.. a quell'epoca non esistevano periferiche ottiche SATA, per cui la compatibilità non può essere certa anche aggiornando la BIOS, che il più recente avrà non meno di 3 anni (più o meno).. ad ogni modo prova.. se vuoi provare a risolvere qualcosa devi fare.. altrimenti porta il PC la e vedi se loro son capaci.. in caso negativo puoi benissimo pretendere quello che vuoi!
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema riconoscimento masterizzatore sata su asus k8u-x":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti