Condividi:        

Spazio disponibile su HD

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Spazio disponibile su HD

Postdi raf69 » 11/09/08 21:57

Scusate, non so se sto postando sulla sezione corretta...
Espongo il mio problema: ultimamente ho scaricato dei file tramite u-torrent e, nonostante la dimensione dei file non superasse mai 700mb, dopo l'operazione mi trovavo uno spazio disponibile su hd ridotto di almeno 10gb.
Vorrei sapere se è normale o se devo preoccuparmi, anche perchè....gli altri 9300mb dove possono essere finiti?
Grazie
raf69
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/11/07 08:33

Sponsor
 

Re: Spazio disponibile su HD

Postdi zendune » 11/09/08 23:04

Se non hai fatto altre operazioni e ti sei trovato 9.3 GB in più, mi preoccuperei e molto.
Utilizza una Live CD tipo Kubuntu ed avvia una scansione antivirus (clamav). Scaricati anche degli antirootkit per verificare che non ti abbiano installato porcherie sul sistema.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Spazio disponibile su HD

Postdi raf69 » 11/09/08 23:29

Mi hanno consigliato di installare avast. Non dovrei avere virus perchè il programma è sempre attivo. Cmq farò una scansione completa...
C'é un modo per capire com'è distribuita la memoria fra le varie cartelle contenute in C?
raf69
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/11/07 08:33

Re: Spazio disponibile su HD

Postdi pjfry » 12/09/08 09:02

leggi questo topic: viewtopic.php?f=25&t=74992
il problema mi sembra simile...
quanti file hai cominciato a scaricare con utorrent? se ne hai cominciati tanti, e poi interrotti, potrebbero esserne rimaste le tracce nell'hard disk (per risparmiare tempo il file occupa subito tutto lo spazio necessario)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Re: Spazio disponibile su HD

Postdi raf69 » 12/09/08 20:14

Grazie!
In effetti credo si tratti proprio dello stesso problema. Altre idee per evitare questo continuo dissanguamento?
Un indizio: da qlc giorno non scarico + file tramite utorrent e sembra che la perdita di memoria si sia arrestata.
In ogni caso la quantità di file scaricati non è assolutamente compatibile con la perdita di memoria. Che sia proprio un problema di Windows Vista?
raf69
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/11/07 08:33

Re: Spazio disponibile su HD

Postdi zendune » 12/09/08 22:08

Innanzitutto è bene comprendere da che parte arriva il problema.

1. file parzialmente scaricati e non cancellati. Allora non hai solo scaricato, ma hai interrotto degli scaricamenti.
In Vuze (ex Azureus, altro programma per lo scaricamento dei file torrent), puoi configurare l'allocazione preventiva dello spazio necessario al file da scaricare, ovvero puoi riservare subito lo spazio per il file oppure farlo in modo dinamico.
Se fermi uno scaricamento, puoi scegliere se cancellare ogni traccia del file, altrimenti lo spazio allocato rimane anche se togli il file dall'elenco di download.
Devi verificare che ciò sia possibile in utorrent (oppure passa a Vuze), in alternativa devi cancellare i residui a mano.

2. file presenti sul disco e mai richiesti. Questo mi capitò alcuni anni fa con emule, non esisteva ancora l'avvio in modalità sicura (senza privilegi). Un bug in emule permetteva di prendere il controllo dell'applicazione che, sotto Win98, era come prendere il controllo del computer. Me ne accorsi dall'elenco dei file in condivisione: da 2 a 200.
In questo caso devi prendere accorgimenti ben più precisi (verificare le porte in trasmissione/ricezione, verificare i processi in esecuzione, ecc...) ed efficaci di un antivirus (che può essere compromesso).

Non voglio creare allarmismo, ma è bene verificare sempre... soprattutto se sei nella prima o seconda ipotesi.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Spazio disponibile su HD

Postdi raf69 » 13/09/08 00:22

Altro esempio
proprio questa sera ho terminato di scaricare 2 file (da 700 mb l'uno) che avevo iniziato a scaricare qlc giorno fa, quindi in effetti ci possono essere delle tracce di file che non ho cancellato (non sono un esperto ma non credo che utorrent permetta di eliminare queste tracce...tra l'altro se dovessi farlo manualmente non saprei proprio dove cercarle).
Ad ogni modo alle 22, quando ho iniziato il download, lo spazio disponibile su disco era di 473 GB. Ora, a distanza di 3 ore circa, il download è terminato e lo spazio disponibile è di 464 GB.
Quindi 9 gb in meno su hd!!! Anche ammettendo di aver scaricato 1 gb gli altri 8 che fine hanno fatto?
Se continuo così mi ritrovo a piedi nel giro di un mesetto.

Buona notte
raf69
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/11/07 08:33

Re: Spazio disponibile su HD

Postdi raf69 » 18/09/08 23:49

Vi aggiorno...
avast genera automaticamente e periodicamente un database (VRDB) dei file con i quali il pc entra in contatto. Serve per riparare i file eventualmente infettati da qlc virus. Non so dove venga memorizzato questa base di dati, sta di fatto che da quando ho disabilitato la generazione automatica del VRDB non ho + avuto problemi di riduzione di spazio dell'HD.
Lo spazio perso, comunque, non riesco + a recuperarlo.
Buona notte
raf69
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/11/07 08:33

Re: Spazio disponibile su HD

Postdi Dylan666 » 19/09/08 11:44

Usa questo (TreeSize Free) per capire come è distribuito lo spazio occupato nel tuo pc:
http://www.jam-software.com/freeware/index.shtml

Magari trovi cartelle anomale troppo "pesanti"
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Spazio disponibile su HD

Postdi raf69 » 19/09/08 23:00

Grazie per la segnalazione...
purtroppo però anche questo software non mi è stato di grande aiuto, nel senso che da proprietà di C: mi risulta uno spazio utilizzato di 124 GB, mentre TreeSize mi segnala, per la stessa unità disco, uno spazio utilizzato di 42 GB.
A chi credere?
Credo a questo punto che l'unico modo per recuperare lo spazio perduto sia quello di formattare l'HD (previa creazione dei dischi di ripristino)
raf69
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/11/07 08:33


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Spazio disponibile su HD":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti