Condividi:        

aiuto per sistemare i valori di un grafico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

aiuto per sistemare i valori di un grafico

Postdi gamma_ray » 11/09/08 11:19

Ho creato un grafico partendo da una tabella di excel composta da:

- 11 colonne, ognuna riportante nella prima cella il nome di una ditta
- nelle celle di ogni colonna ci sono degli importi
- l'ultima cella contiene la somma degli importi di ogni ditta

Posto un'immagine per chiarire meglio:

Immagine

Il grafico creato va quasi bene, sulle colonne c'è il totale di ogni ditta, però non si interseca bene con la colonna Y di riferimento. Il problema è che le colonne del grafico sono "spezzettate", cioè formate da segmenti relativi ai singoli importi della tabella di partenza, e dunque non combinano con i valori di riferimento.
Posto un'altra immagine:

Immagine

Probabilmente l'errore è nell'origine dati, io infatti ho selezionato l'intera tabella. Ma come faccio a risolvere?
Grazie.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Sponsor
 

Re: aiuto per sistemare i valori di un grafico

Postdi Anthony47 » 11/09/08 18:01

In realta' il tuo grafico contiene sia i singoli valori unitari (suddivisi per colore) sia, in cima a tutto, il valore complessivo.
La mia ipotesi e' che hai definito come area del grafico fino a riga 24; questo e' confermato anche dal fatto che nel grafico, la serie numero 9 (quella marcata colore blu scuro, visibile solo su Ditta4) non e' l' ultima.
Se vuoi solo il totale (e non la "spezzettatura" delle singole voci), suggerirei di spostare la riga del totale appena sopra la riga delle intestazioni (quindi rispettivamente riga 2 e riga 3) e poi usare come origine dati A2:K3; se invece vuoi tenerla su riga 24 allora metterai come origine dati A2:K2 e A24:K24 (selezioni e avvii il wizard del grafico).

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: aiuto per sistemare i valori di un grafico

Postdi gamma_ray » 11/09/08 20:01

Il problema era proprio quello, ho risolto come hai detto tu, ma in modo diverso: ho selezionato le celle con i nomi delle ditte e, tramite ctrl, ho selezionato i totali in fondo.
Ora è tutto ok.
Grazie.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "aiuto per sistemare i valori di un grafico":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti