Condividi:        

problema avvio pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problema avvio pc

Postdi gimada67 » 05/09/08 22:35

Salve a tutti ho un problema con il mio pc appena assemblato, avviando il pc subito dopo la schermata della scheda madre, al controllo del BIOS mi appare il seguente errore:

intel cpu uCode loading error
Press F1 to resume

schiacciando F1 il pc si avvia normalmente
La scheda madre e ASUS P5VD2-VM SE
La CPU e INTEL DUAL CORE E2200 2.20 GHZ 800MHZ
Penso si tratti di qualche parametro da modificare nel BIOS ma non so quale sia, mi affido alla vostra esperienza.
Grazie
gimada67
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/09/08 22:32

Sponsor
 

Re: problema avvio pc

Postdi gimada67 » 06/09/08 11:34

Ciao, nessuno che possa darmi qualche consiglio?
grazie
gimada67
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/09/08 22:32

Re: problema avvio pc

Postdi anikanakka » 08/09/08 23:37

gimada67 ha scritto: intel cpu uCode loading error
Press F1 to resume


A quanto pare leggendo su altri forum il tuo messaggio di errore sembrerebbe necessario un aggiornamento del bios, ma non vorrei consigliarti un operazione così delicata che se non andasse a buon fine potrebbe causarti danni maggiori. Io ho avuto un esperienza con asus p5ld2 e all'avvio mi spuntava un errore che non capivo se non ricordo male loading error, poi il pc andava benessimo ma fissato da quell'errore pensai che aggiornando il bios sarebbe sparito invece il danno grosso mi capitò dopo l'aggiornamento che evidentemente non andò a buon fine e all'avvio venne la classica shermata nera. Se il pc ti va bene lascia perdere quell'errore che potrebbe essere un errore di calcolo del processore o una mancata incompatibilità iniziale della scheda madre chi lo sa, mi spiace non poterti aiutare di più, ma il mio umile consiglio é questo, ciao.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: problema avvio pc

Postdi gimada67 » 09/09/08 23:02

Ciao, innanzitutto grazie per l'interessamento.
Il pc funziona perfettamente, però e una seccatura ogni volta che accendo devo premere sempre F1
per il resto tutto ok.
Ma è cosi pericoloso aggiornare il Bios? Se così perche la casa produttrice ne produce di nuove versioni?
:?:
saluti
gimada67
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/09/08 22:32

Re: problema avvio pc

Postdi zendune » 10/09/08 07:05

Quando il PC si accende, il primo programma che viene lanciato è il BIOS; questi passerà il controllo al bootloader per l'avvio del sistema operativo.
Senza il BIOS, il computer è un semplice insieme di componenti elettronici.

Se il BIOS viene sovrascritto da una nuova versione e, in tale operazione, avvengono errori, il computer non è più in grado di funzionare. Alcune motherboard prevedono delle funzioni di ripristino ma sono sempre estremamente delicate.

Personalmente avrò aggiornato un centinaio di BIOS e solo una volta non sono stato più in grado di far ripartire la macchina. Se non hai un riprogrammatore di EEPROM unitamente ad un backup del BIOS di quella scheda, la motherboard è da buttare.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: problema avvio pc

Postdi anikanakka » 10/09/08 14:56

Io l'unica volta che ho aggiornato il bios mi é andata male, ma c'è da dire che avevo anche poca esperineza e che probabilmente sbagliai qualcosa io, comunque dopo 2 anni la stessa scheda madre che buttai in un cassetto ne riuscii a recupere il bios mandando il numero scritto sul chip a una ditta toscana chiamata recoverybios che con meno di 15 euro mi spedirono un chip nuovo e riprogrammato. Purtroppo in alcuni casi i chip sono saldati e allora in quel caso bisogna spedire la scheda madre e diventa più costoso e allora uno fà due conti e vede se non vale la pena comprare una scheda madre nuova.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problema avvio pc":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti