Condividi:        

Somma associando il nome

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Somma associando il nome

Postdi Fabio74 » 06/09/08 11:47

Ciao sono nuovo del forum e lo trovo molto utile ed interessante.
Ho un quesito da sottoporre ai lettori ed a chi ha una possibile soluzione.
Ho un foglio excel con riportati il fatturato ed il nome dell'azienda; dato che i dati si ripetono (nomi dell'azienda e quindi fatturati) vorrei in un nuovo foglio riportare in automatico la somma del fatturato dell'azienda associandolo e quindi scrivendo il nome automaticamente.
Es.
DATI
Pippo 1
Pluto 20
Pippo 3
Paperino 15
Paperone 5
Minni 3
Paperino 1

Allora vorrei ottenere su un nuovo voglio le somme di elementi simili ed in automatico che queste somme fossero associate al nome:
SOMME
Pippo 4
Pluto 20
Paperino 16
Paperone 5
Minni 1

Ho provato utilizzando MATR.SOMMA.PRODOTTO oppure ho usato SOMMA.SE e con una di queste funzioni la somma viene fuori solo vorrei che i risultati fossero evidenziati come indicato prima.
Grazie per la collaborazione :?: :!:
Fabio74
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/09/08 11:36

Sponsor
 

Re: Somma associando il nome

Postdi Tribuno » 06/09/08 17:47

Hai provato con la tabella pivot? Per le necessità che hai prospettato credo sia la via più funzionale.

Ammettendo di avere in colonna A nome azienda, col. B fatturato, riga 1 intestazione tabella, dati che partono dalla riga 2 in avanti:
Dati--->Rapporto tabella pivot o grafico pivot
si apre la finestra della creazione guidata
scegli in alto Elenco o database di Microsoft Excel
in basso Tabella pivot
nel secondo passo della creazione guidata scegli l'intervallo delle colonne A e B (es. Foglio1!$A:$B)
nel terzo passaggio scegli se la tabella la vuoi collocare nello stesso foglio o su un altro foglio
si apre la finestrea con i campi tabella pivot
trascina il campo azienda nella prima colonna a sinistra (campi riga)
trascina il campo fatturato nel riquadro più grande (Rilascia qui i dati)
se sopra la cella Azienda non ti trovi somma ma, ad esempio, conteggio di fatturato, seleziona quest'ultima:
dalla barra degli strumenti della tabella pivot scegli Tabella pivot--->impostazioni campo
nella finestra successiva scegli, in Riepilogo per:, somma--->OK

Se vuoi le aziende in ordine alfabetico:
selezioni la cella Aziende,
dalla barra degli strumenti della tabella pivot scegli Tabella pivot--->impostazioni campo
scegli avanzate
scegli ordinamento Crescente - campo Azienda

Per effettuare l'aggiornamento devi selezionare il pulsante con il punto interrogativo rosso nella barra degli strumenti della tabella pivot o, dopo avere selezionato la tabella, da Dati--->Aggiorna dati, oppure registrare una macro con i passaggi di aggiornamento tabella ed associarla ad un tasto.

Ciao
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: Somma associando il nome

Postdi Fabio74 » 08/09/08 15:08

Grazie per la risposta.
In parte funziona solo che ho scordato di mettere nella tabella di esempio una colanna che è codice azienda.
In pratica dei dati che ho in colonna: Cod.Azienda - Nome Azienda - Fatturato devo su un nuovo foglio riportare la stessa sequenza eliminando i doppioni sommandoli. Cioè se un'azienda compare più volte con il suo bel fatturato nella nuova pagina deve comparire con il suo codice una sola volta ed avere come fatturato la somma.
Ho provato con tabella pivot e dati consolidati ma non sono riuscito ad associare i tre campi.

Grazie per la disponibilità :-?
Fabio74
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/09/08 11:36

Re: Somma associando il nome

Postdi Tribuno » 08/09/08 23:14

Prova a mettere nel campo riga sia il codice azienda sia il nome azienda.
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: Somma associando il nome

Postdi Anthony47 » 09/09/08 00:12

Se, come immagino, Codice Azienda e Nome Azienda sono univoci, allora nel campo Riga della tabella pivot basta mettere Codice Azienda.
Su come generare una tabella pivot io preferisco usare il seguente schema:
-selezioni l' area di cui vuoi aggregare i dati; non e' necessario che le colonne siano contigue, ma ogni colonna selezionata deve avere una sua intestazione.
-Menu /Dati /Rapporto tabella pivot; Avanti, Avanti
-premi Layout; vedrai uno schema vuoto con a dx tutte le intestazioni di colonna selezionate
-trascina Codice azienda nel campo Riga
-trascina Fatturato nel campo Dati; controlla che venga visualizzato come "Somma di Fatturato"; se non e' cosi', doppioclick su quello che compare, dall' elenco che ti compare scegli Somma, Ok.
-se vuoi che la tabella sia ordinata (per Codice, per Fatturato), doppioclick sul campo in area Riga, Avanzate, seleziona una delle opzioni di ordinamento e seleziona il campo da usare; Ok, Ok
-completato il layout, scegli Ok; qui lascia "tabella pivot in Nuovo foglio di lavoro" (come da tua richiesta), Fine
A questo punto dovresti trovare un nuovo foglio con una tabella riepilogativa con i dati richiesti.

La sequenza di Tribuno e' correttisima, ma credo che per uno che e' alle prime tabelle questa sequenza sia piu' facile da seguire.
O no?!!

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Somma associando il nome

Postdi Fabio74 » 09/09/08 08:40

Le diverse procedure che mi avete indicato funzionano correttamente solo che nella visualizzazione dei risultati vorrei che fossero visualizzati diversamente.
Quello che segue è il risultato che ottengo e vorrei che la visualizzazione fosse più chiara cioè senza la seconda riga che riporta di nuovo il cod.Azienda - totale - risultato.

Somma di Fatturato
Cod. Azienda Azienda Totale
2 Pippo 18279,46
2 Totale 18279,46
3 Paperino 23503,65
3 Totale 23503,65
5 Pluto 6462,79
5 Totale 6462,79
7 Paperina 3783,41
7 Totale 3783,41
10 Minni 60736,96
10 Totale 60736,96
12 Archimede 9874,06
12 Totale 9874,06
13 Gastone 34788,78
13 Totale 34788,78

Grazie per la collaborazione :oops:
Fabio74
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/09/08 11:36

Re: Somma associando il nome

Postdi Tribuno » 09/09/08 11:09

Sarebbe opportuno mettere nella sezione Riga solo una tipologia di dato (Codice oppure Nome azienda). Se vuoi tutti e due i dati potresti usare questo "trucco":
In colonna D, riga 1, inserisci l'intestazione colonna (Azienda)
nella riga 2 di colonna D scrivi =CONCATENA(A2;" - ";B2)
selezioni D2 e trascini verso il basso, per ricopiare la formula

A questo punto crea la tabella pivot inserendo la colonna D - Azienda nel campo riga.

Se non vuoi vedere la colonna D, selezionala e nascondila (dopo la selezione su D - intestazione colonna - tasto destro--->nascondi)

Ciao
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Somma associando il nome":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 85 ospiti