Condividi:        

Pagefile.sys

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Pagefile.sys

Postdi Simi » 03/11/02 19:00

Cos'è il pagefile.sys ?
Perchè non riesco a trovarlo nemmeno nelle cartelle nascoste ?
Perchè risulta un file inamovibile ?
Perchè è la causa del non funzionamento di diskeeper lite ? ( nel senso che se chiedo di analizzare il volume C, un messaggio dice: Fatal error in NTFS - Pagefile.sys )

Posso fare qualcosa in merito?

Ciao e Grazie, Simi
Simi
 

Sponsor
 

Postdi kadosh » 03/11/02 19:24

Il pagefile.sys è il file di Swap del sistema. Esso non può essere cancellato o modificato, ma in alcuni casi può essere spostato, da una partizione/volume/HD all'altra/o oppure può essere deframmentato con programmi appositi.

Non so a cosa serva Diskeeper Lite, penso sia un defrag a occhio, e se è così per deframmentare il file di Swap occorre farlo solo da Dos o in Avvio di sistema, altrimenti come nel tuo caso ti da errore ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Nicola » 03/11/02 20:22

come detto da kad pagefile.sys è la memoria virtuale del tuo PC e viene usata qualora la RAM non basti.
Perchè non riesco a trovarlo nemmeno nelle cartelle nascoste ?

Perchè è un file di sistema.. abilità la visualizzazione dei file di sistema
Perchè risulta un file inamovibile ?

Perchè è la memoria virtuale di Windows e va disabilitato per levarlo

Per un defrag completo devi per l'appunto disabilitarlo da Tasto Destro Del Mouse su Risorse del computer --> Proprietà --> Avanzate --> sezione Prestazioni clicca su Impostazioni --> Avanzate --> Memoria Virtuale --> Cambia -->Prendi nota dei valori di paging minimi e massimi Selezioni Nessun file di paging e fai OK e chiudi tutte le finestre.
Riavvi usi il Diskeeper Lite e poi rimetti i valori segnati sempre su Memoria Virtuale ;)
(ho messo le istruzioni per XP visto che so che usi questo sistema operativo).
Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 03/11/02 22:21

Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Si ma pesa 1,5 GB!

Postdi Tarta » 12/12/02 09:43

Ola gente!
okkey ho capito cosa è il pagefile.sys, l'ho deffraggato con il prog che ho travato qui su pcFacile, ma pesa sempre 1,5 GB!
Che mi sembra un po' tantino, visto e considerato che il mio pc ha 1 gb di RAM, e non credo che gli serve tutto sto swappamento per funzionare...

Il fatto è che andando ad impostare le dimesioni massime e minime di questa mem virtuale il mio fido win2000 mi dice che è consigliabile che le dimensioni di questo file siano queste...

Il domandone delle 9e40 è: ma se io cambo i valori min e max del file mi si sballina tutto???

Un giga è mezzo è sempre un giga e mezzo...

Saluti

P.S. Ma lo sapete che su google.com scrivendo PAGEFILE.SYS il secondo risultato è questo Post... subito dopo Microsoft... pcFacile fa scuola...
Tarta
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/07/02 13:45

Postdi formiche » 12/12/02 09:56

Tarta ha scritto:Il domandone delle 9e40 è: ma se io cambo i valori min e max del file mi si sballina tutto???


No, pero' se metti un valore troppo basso, il sistema ti fara' apparire dei messaggi dicendoti di aumentare la memoria virtuale....
Se non usi tante applicazioni contemporaneamente, non dovresti avere particolari seccature di questo tipo...
######## Snowboarding is not a crime ########
formiche
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 30/08/02 11:54
Località: dintorni di Eporedia

Postdi Tarta » 12/12/02 10:04

Oi grazie formiche.

Ora provo.
Grazie Cips
Tarta
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/07/02 13:45

Postdi kadosh » 12/12/02 10:24

Il discorso che di solito si applica al Pagefile va bene per dimensioni di memoria RAM che si spingono fino ai 512 MB, superando questo limite si può canbiare modo di impostare lo Swap, proprio perchè cambia il modo di utilizzazione che ne fa il sistema.

Avendo tu 1 GB di RAM avrai raramente bisogno di utilizzare spazio di swap dell'HD per performare le applicazioni in uso, dato che la capacità di RAM che ha satura solo in casi eccezionali e sotto un notevole carico di swap bandwith.

Fossi in te dare al Pagefile come limiti minimo e massimo nelle impostazioni la grandezza esatta della tua RAM, risparmierai spazio, tempo nel defrag dello swap e le prestazioni del PC non ne saranno minimamente influenzate. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Tarta » 12/12/02 11:03

Eheheh

Questo volevo sentirmi dire... ;)
Grazie a tutti
Tarta
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/07/02 13:45


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Pagefile.sys":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti