Condividi:        

Impossibile installare Debian 4.0: fallimento continuo.

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Impossibile installare Debian 4.0: fallimento continuo.

Postdi usag » 07/09/08 20:08

Ciao,

dopo aver disinstallato una volta per tutte Opensuse 11.0, avevo deciso d'installare la Debian 4.0, a 32 bit, sulla mia macchina Amd 64 bit, su cui sono installati altri 2 so: Xp, e Ubuntu, perfettamente funzionanti.
Il problema si verifica verso le ultime fasi dell'installazione, quella relativa ai pacchetti, che è la fase precedente a quella dell'installazione di Grub; quando arriva al 95% circa di quella fase, va in errore, e mi dice che uno dei processi d'installazione (quello relativo ai pacchetti, appunto) è fallito; tuttavia mi da' la possibilità di continuare il lavoro, saltando allo step successivo, quello dell'installazione di Grub. Attualmente, quindi, l'installazione l'ho apparentemente portata a termine, ma non è così; nel senso: il Grub di Debian è installato nell'MBR, e tutte le altre fasi sono andate a buon fine, tranne, appunto, quella che dicevo prima; infatti, quando avvio Debian, mi da' la schermata di log-in; eseguito il log-in, fa per caricare la schermata di avvio, ma di fatto non c'è niente; il sistema è inagibile; c'è soltanto lo sfondo blu, col cursore del mouse, e basta! Non ci sono né icone, né terminale, insomma c'è solo lo sfondo vuoto, senza nulla; sicuramente, ciò è dovuto alla non riuscita installazione dei pacchetti, in fase di installazione.
Ho, inoltre, provato a cancellare e rimasterizzare (stavolta a velocita più lenta), il dvd, pensando, lì per lì, che ci fosse stato un errore nel processo di masterizzazione (anche se in entrambi i tentavi, mi ha confermato che la masterizzazione è andata a buon fine), ma niente da fare; arriva lì, e si pianta.
La cosa strana è che la volta prima che installai la Debian (diversi mesi fa), l'installazione andò a buon fine; c'è da dire tuttavia che quella volta installai la versione a 64 bit, mentre adesso, ho quella a 32; ma questo non penso c'entri, dato che anche Ubuntu e la precedente Opensuse li avevo entrambi a 32 bit, senza problemi.
L'immagine iso l'ho prelevata direttamente dal sito ufficiale di Debian, quindi la fonte è sicuramente attendibile; il dvd non presenta errori, neanche facendogli la scansione, e inoltre è pulito...non riesco a capire da cosa possa dipendere tutto ciò.
I parametri di rete li ho configurati manualmente in fase di installazione (come la volta precedente), dato che sono dietro a un router, quindi non ci son problemi di connessione.
Ringrazio chiunque azzardi una qualche ipotesi in merito...in quanto ora ho solamente Grub che funziona, per quanto riguarda Debian.
Grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Impossibile installare Debian 4.0: fallimento continuo.

Postdi gunter » 08/09/08 08:16

Hai controllato il valore di checksum dell'iso scaricata dal sito con quello presente sul sito? Se sono diversi dovresti riscaricarla...
Da che fonte installi i pacchetti?DVD o rete? Se hai una buona connessione adsl potresti pensare di scaricarli dalla rete, invece che installarli da dvd.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Impossibile installare Debian 4.0: fallimento continuo.

Postdi bi-andrea » 08/09/08 19:08

concordo con gunter, Debian dall'installazione minima dal cd per la base poi inserire il resto tramite apt-deb, è la migliore, il mio sospetto è un'altro, per Debian tra tutto, con quanto spazio nell'hd gli dedichi?
swap?
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: Impossibile installare Debian 4.0: fallimento continuo.

Postdi bi-andrea » 08/09/08 19:16

rileggendo penso che se installi la distro solo appunto la base senza apoggio di gnome, xcfe e kde, dovresti essere ?!operativo!?
qualche post più sotto trovi un link utile per apt, poi dai notizia.
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: Impossibile installare Debian 4.0: fallimento continuo.

Postdi usag » 09/09/08 19:25

Ciao,


Hai controllato il valore di checksum dell'iso scaricata dal sito con quello presente sul sito?


Purtroppo no, non saprei dove cercare questi valori.


Da che fonte installi i pacchetti? DVD o rete?


Ho scaricato il dvd; cmq sto riscaricando un'altra iso, sempre di Debian, ma per cd, anziché per Dvd.


Debian dall'installazione minima dal cd per la base poi inserire il resto tramite apt-deb


Vorrai dire apt-get... ;) .


Quanto spazio nell'hd gli dedichi? swap?


Gli ho dedicato 10 GB, come per le altre distro che ho già su.
Per la swap (che ovviamente uso anche per le altre distro), l'ho impostata a 500 MB, avendo già 2 GB di ram.



Poi dai notizia


Ok, lo farò.


Grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Impossibile installare Debian 4.0: fallimento continuo.

Postdi usag » 09/09/08 21:30

Ciao,


ho installato Debian, usando l'immagine iso del cd, anziché quella del dvd;
ci son delle cose tuttavia che non quadrano:


1) I filmati in streaming non vengono riprodotti, ma questo lo prevedevo già, per via di Flash player.

2) Ci sono dei seri problemi con le partizioni Ntfs; i volumi che hanno questo filesystem non vengono montati, e inoltre, nel caso ci riuscissi, non è possibile applicare alcuna modifica; ci si può soltanto leggere, ma non scrivere o altro.

3) L'installazione è terminata col desktop Gnome,impostato come predefinito; non ho avuto la scelta, in fase d'installazione, delle varie interfacce; ha installato Gnome, e chiuso ...:?: ...mah.


Ci sono diverse incognite che devo capire ancora; ho una gran "paura" relativamente ai problemi che sto riscontrando col fs Ntfs, con la Debian, perché la precedente Opensuse mi dava gli stessi identici problemi, e in 5 minuti mi ha cancellato un'intera partizione...non vorrei si ripetesse di nuovo qst odiosa situazione.


Grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Impossibile installare Debian 4.0: fallimento continuo.

Postdi bi-andrea » 09/09/08 22:01

le partizioni le cancelli solo quando operi (chessò con druid o altro), la partizione predifinita non credo parta senza avvisare.
Le partizioni te le fai tu?
Per solito chiede anche il tipo di file sistem, etx3 è buono, poi vengono creati anche i volumi che coprono tutti i buchi "liberi" unendoli come fossero uno, anche fra vari hd.
questo è il mio /etc/fstab e ho partizionato in 4 parti, comunque dovresti avere nel tuo qualcosa di simile

# This file is edited by fstab-sync - see 'man fstab-sync' for details
/dev/VolGroup00/LogVol00 / ext3 defaults 1 1
LABEL=/boot /boot ext3 defaults 1 2
/dev/devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
/dev/shm /dev/shm tmpfs defaults 0 0
LABEL=/home /home ext3 defaults 1 2
/dev/proc /proc proc defaults 0 0
/dev/sys /sys sysfs defaults 0 0
LABEL=/usr /usr ext3 defaults 1 2

/dev/fd0 /media/floppy auto pamconsole,exec,noauto,managed 0 0
/dev/hdd /media/cdrom auto pamconsole,exec,noauto,managed 0 0
/dev/hdc /media/cdrecorder auto pamconsole,exec,noauto,managed 0 0
/dev/sda1 /media/usbdisk1 vfat pamconsole,exec,noauto,fscontext=system_u:object_r:removable_t,managed 0 0

Credo è un problema di file system e devi lvorare su questo particolare che altri, perchè da come hai descritto, ti loggi con un sistema provisorio, pensa a windows quando parte a modalità provvisoria, (linux è un'altra roba).
leggendo il primo post, non hai un pc a 32bit, normale?
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: Impossibile installare Debian 4.0: fallimento continuo.

Postdi usag » 10/09/08 20:45

Ciao,


Le partizioni le cancelli solo quando operi (chessò con druid o altro), la partizione predifinita non credo parta senza avvisare.


Ah, ok, ti riferisci alla catastrofe successami con Opensuse; guarda, ti posso giurare su me stesso che non stavo operando sulla partizione Dati, ma ci ero sopra come utente limitato, quindi non root; tuttavia,, senza il benché minimo avviso, e in pochi secondi, mi son trovato una partizione da 90 GB (Ntfs), di cui 50 occupati, totalmente vuota; neanche con Getdataback, son riuscito a recuperar niente, sembrava avessi eseguito una formattazione a basso livello.


Le partizioni te le fai tu?


Si, durante la fase d'installazione del sistema operativo; opzione manuale.


Per solito chiede anche il tipo di file sistem, etx3 è buono.


Vorrai dire ext3 ;); infatti su tutte le distro che ho installato, compresa la Debian, ho settato ext3, come filesystem.


Credo è un problema di file system e devi lvorare su questo particolare che altri, perchè da come hai descritto, ti loggi con un sistema provisorio, pensa a windows quando parte a modalità provvisoria, (linux è un'altra roba).


Perdonami, sarò un deficiente integrale...ma non son riuscito a capire il senso di questa frase :undecided:.


Leggendo il primo post, non hai un pc a 32bit, normale?


No, ho un Amd Athlon a 64 bit.


Grazie :!:.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Impossibile installare Debian 4.0: fallimento continuo.

Postdi bi-andrea » 10/09/08 21:51

quì ho trovato il perchè di questo strano funzionamento.
http://www.debianitalia.org/modules/new ... 1220888131
Comunque quanto ti loggi puoi chiedere se scegliere terminale, kde, gnome in un menù?
Dovresti entrare da terminale, dato che dalla grafica non hai supporto.
Alla windows provisoria intendo...qualche mese fà mentre lavoravo, mi è andata via la luce, ho riacceso e non mi vedeva gli hd!
Quindi mentre (hai presente al boot tutti quei [ok]) ho dovuto interagire con lui e andava dove poteva, ho fatto il mount delle partizioni, e faceva altri passi, poi ho dovuto dirgli ip del router, poi non mi ha chiesto più niente ed è andato fino a loggiarmi (scampando un provabile installazione); oggi ancora non mi ha fatto scherzi!
Quindi penso che se arriva fino a chiedere l'utente le cose importanti riesce a farle, al boot mi chiede il tasto > i < a te?
e cosa chiede?
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Impossibile installare Debian 4.0: fallimento continuo.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti