Condividi:        

[Qbasic 7.1]Porta LPT1: su stampante USB in Vista

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[Qbasic 7.1]Porta LPT1: su stampante USB in Vista

Postdi Giuseppe S » 01/08/08 14:21

Ciao a tutti.
A livello amatoriale programmo utilizzando, lo so :oops: , il giurassico Qbasic 7.1.
Con il vecchio PC non c'era alcun problema, ma nel PC con Windows Vista, Qbasic 7.1 viene eseguito non a schermo intero, ma in finestra. Questo inconveniente, se non risolvibile, può anche essere accettabile.
L'altro problema invece essenziale, consiste nella impossibilità di stampare in nessun caso, sia ad esempio, il listato presente nella finestra dell'applicazione, sia tramite programma realizzato in Qbasic. Se si tenta la stampa viene presentato il messaggio “Device fault”.
Ho notato che anche tramite l'EDITOR MSDOS non è possibile stampare nulla. In questo caso viene presentato il messaggio “Edit was unable to access the file LPT1”.
Penso che il problema stia nel fatto che Qbasic invia la stampa alla porta LPT1, mentre adesso nel PC con Vista la porta LPT1 non esiste più e la stampa viene inviata alla porta USB. Non so, mah.
Qualcuno di voi sa dirmi, per favore, se esiste una soluzione a tali problemi? O per Qbasic è arrivata inesorabilmente la sua ora? :(

Moderazione: titolo modificato perché in violazione della Netiquette (# 3).
Giuseppe S
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 27/04/08 23:00

Sponsor
 

Postdi archimede » 05/08/08 11:20

archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Giuseppe S » 05/08/08 22:21

In realtà pensavo fosse possibile configurare qualcosa nel PC e reindirizzare in qualche modo la stampa alla porta USB, ma evidentemente è più complicato di quanto non pensassi.
Non esiste un programma freeware? Ho chiesto troppo?
Grazie Alessandro per il tuo interessamento.

Giuseppe

A proposito, che significa “HTH”? :eeh:
Giuseppe S
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 27/04/08 23:00

Postdi infinito1971 » 05/08/08 23:46

Hope This Helps (Spero Questo Aiuti)... ;)

Un saluto,
infinito1971
Questo business è binario: o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati!
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Postdi Dylan666 » 06/08/08 21:53

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Giuseppe S » 07/08/08 00:07

Ammetto di non essere una cima con l'inglese, tuttavia non mi sembra che dalla discussione in http://forums.pcper.com/showthread.php?p=4011971, sia emersa una procedura valida che permetta di risolvere il problema, o mi sbaglio?

Ho provato ad entrare, secondo indicazioni, nel Prompt dei comandi come amministratore, ma la stampa non è ugualmente possibile. Ho cercato di reindirizzare la stampa con il comando MODE del DOS, ma è possibile solo reindirizzare da LPT a COM, la porta USB non è contemplata (del resto ai tempi non c'era).

Grazie Dylan666 per l'indirizzo.
Giuseppe S
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 27/04/08 23:00

Postdi archimede » 07/08/08 08:43

Forse questo funziona anche per Windows Vista.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Qbasic 7.1]Porta LPT1: su stampante USB in Vista

Postdi Giuseppe S » 07/09/08 16:05

Ciao Alessandro,
solo adesso sono riuscito, causa mia assenza, a provare la soluzione che mi avevi consigliato.
Adesso è possibile stampare senza problemi attraverso EDITOR MSDOS, ma da Qbasic7.1 e anche dalla versione più vecchia 1.1, continua ad essere impossibile stampare sia il listato di un programma presente nella finestra dell'applicazione, sia in corso di esecuzione di un programma realizzato in Qbasic. Il messaggio restituito è sempre lo stesso: “Device fault”.
Non capisco perché il reindirizzamento funzioni solo in parte.

Grazie

Giuseppe
Giuseppe S
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 27/04/08 23:00


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[Qbasic 7.1]Porta LPT1: su stampante USB in Vista":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti