Condividi:        

[HTML/CSS]Formattare "a capo" in un testo

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[HTML/CSS]Formattare "a capo" in un testo

Postdi vairouge84 » 05/09/08 17:01

Ciao a tutti! Spero di trovare aiuto da parte di qualche Webmaster più bravo di me :)

Allora, io ho un sito personale realizzato amatorialmente, nel senso... conosco un pò il linguaggio html e un pò l'uso dei css, così tra il blocco note e qualche software di grafica e qualche editor sono riuscito a creare una cosa carina.

Però ho un problema, non riesco a trovare la regola che mi permetta di formattare un intero testo su una pagina in modo tale che quando scrivo e vado a capo, non rimanga una riga vuota tra quella superiore e quella inferiore. In poche parole così ...

''Ciao sono vairouge,
come stai?''

mentre attualmente è così:

''Ciao sono vairouge,

come stai?''

So che per evitare questo basta intervenire sul codice inserendo il tag
, ma siccome sto rifacendo la grafica di molte pagine vecchie, intervenendo su ogni testo c'è da impazzire!

Esiste una regola, un tag da inserire in modo tale che in automatico quando scrivo e vado a capo si evita di lasciare la riga vuota?
Magari un Tag da inserire direttamente nel file css che carico in ogni pagina vecchia dove ci sono scritte le regole della nuova grafica...

Spero di essermi spiegato bene ...

Grazie per l'aiuto :)

Moderazione: titolo modificato perché in violazione della Netiquette (#3).
vairouge84
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 10/10/04 14:24

Sponsor
 

Postdi m.paolo » 06/09/08 07:47

Da quello che so non puoi farlo in automatico, ma dovrai correggere a mano il codice in html di ogni pagina.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: [HTML/CSS]Formattare "a capo" in un testo

Postdi archimede » 06/09/08 09:05

Usando un qualsiasi editor di testo un minimo avanzato puoi aprire tutte le pagine e sostituire il/i tag scorretto/i con quello/i desiderato/i in un colpo solo.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [HTML/CSS]Formattare "a capo" in un testo

Postdi Triumph Of Steel » 06/09/08 09:17

probabilmente hai usato il tag
<p></p> invece che <br>
potresti provare a creare una classe nel CSS per il tag errato.
Ad esempio se è <P> puoi creare una classe 'p' che ha come "margin-bottom" che so.. "-10px"

NOn so se funziona questo scritto, ma è un'idea.
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Re: [HTML/CSS]Formattare "a capo" in un testo

Postdi vairouge84 » 06/09/08 10:39

Ok, innanzitutto grazie per la correzione del titolo che in effetti così è più esatto :D

Forse ho trovato la soluzione! Cioè... ho letto il consiglio dato da Triump of Steel, ma non creato la classe .p, ma sono andato sulle singole classi relative alle diverse tipologie di testo e ho inserito "margin-botton: -19px;"
In questo modo ogni qualvolta che vado a capo mi calcolerà quel margine lì che è simile al margine tra le righe quando vado a capo in automatico :)
Non so se sia il metodo più veloce e più esatto, però sembra che funzioni! Per il momento grazie a tutti quelli che sono intervenuti, se qualcuno ha qualcosa da suggerirmi lo faccia pure,così esperimento un pochino :)
vairouge84
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 10/10/04 14:24

Re: [HTML/CSS]Formattare "a capo" in un testo

Postdi enore.savoia » 12/09/08 15:07

L'uso del tag <p> è corretto !

esempio :
Codice: Seleziona tutto
<div id="content">
<h2>ARTICLE TITLE</h2>
<p>text-text-text-text</p>
<p>text-text-text-text</p>
</div>


Consiglio di aggiungere nel foglio di stile (CSS Style) nella sezione body o dove desiderato !
(e.g) nel nostro caso istruzione generale per tutto il layout :

esempio :
Codice: Seleziona tutto
body {background:#000 url(images/bodybg.gif) top left repeat-x; color:#000; font:76% Verdana,Arial,Tahoma,"Trebuchet MS",sans-serif; line-height:1.4em; text-align:center; padding:0;}


line-height:1.4em; (variando il valore espresso in "em" si ottiene la spaziatura tra paragrafo e paragrafo).

saluti e buon lavoro a tutti !

esav
web project manager - consultant freelance
Avatar utente
enore.savoia
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 11/09/08 14:53
Località: Montecatini Terme (Pistoia)


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[HTML/CSS]Formattare "a capo" in un testo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti