Condividi:        

RETE WI-FI CON CONDIVISIONE STAMPANTE E NAS

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

RETE WI-FI CON CONDIVISIONE STAMPANTE E NAS

Postdi gianly21 » 04/09/08 14:13

Salve a tutti,sono nuovo in questo forum...volevo se era possibile un piccolo aiuto...
Ho configurato una rete in un piccolo ufficio dove lavoro..ed e' formata da quattro pc portatili tutti connessi via wi-fi ad un router della fastweb...la rete funziona al momento della configurazione ma quando un portatile viene portato all'esterno e quindi ha bisogno di connettersi ad un altra rete wi-fi di casa deve reimpostare ip in modo automatici con la conseguenza che quando ritorna in ufficio non si collega piu' perche' ha cambiato indirizzi...ovviamente non si collegano neanche piu' il resto dei pc portatili....la configurazione che faccio e' impostare gli indirizzi ip su tutti e quattro i computer compreso quello della stampante.....poi eventualmente ho un altro problema con un nas che non riesco ad istallare i driver su vista e quindi non posso condividerlo in rete...il nas e' un st101t della netgear.............mi aiutate???
gianly21
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/09/08 13:58

Sponsor
 

Re: RETE WI-FI CON CONDIVISIONE STAMPANTE E NAS

Postdi piercing » 04/09/08 17:49

usa il router di fastweb come un modem, e acquista un routerino wireless dietro al quale puoi fare tutto quello che vuoi, superando le tante limitazioni delle apparecchiature di fastweb...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: RETE WI-FI CON CONDIVISIONE STAMPANTE E NAS

Postdi gianly21 » 04/09/08 21:01

Ciao piercing...grazie per la risposta ma ancora non ho capito bene.....ok sono d'accordo a comprare un altro router ma cosi facendo riesco a risolvere il problema che quando un computer configurato in rete via wi.fi esce fuori dall'ufficio e si connette alla rete di casa wi-fi deve comunque reimpostare i parametri di indirizzo ip?perche' poi il router di fast web non va bene?e' wi-fi,funge anche da router ed ha quattro uscite....di cui io la stampante l'ho collegata ad uno swich,a questo swich c'e' collegato anche il nas....ora volevo capire l'esatta procedura come fare x non avere questi problemi.....e riuscire ad avere una rete pianificata,grazie.
gianly21
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/09/08 13:58

Re: RETE WI-FI CON CONDIVISIONE STAMPANTE E NAS

Postdi piercing » 05/09/08 02:09

non devi impostare alcun parametro sull'indirizzo ip.... ci penserà il DHCP del tuo router...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: RETE WI-FI CON CONDIVISIONE STAMPANTE E NAS

Postdi gianly21 » 05/09/08 15:03

Grazie pircing per la cortese risposta.....quindi insooma in pratica io devo comprare un router wi-fi a cui router devo collegare un cavo lan che mi porti il segnale ad uno swicth che ci andra' collegata la stampante ed il nas....e poi non devo configurare niente?dhcp resta in automatico su tutti i pc fissi e portatli giusto?...ma poi come va configurato il router che compro con il router della fastweb?....scusami ma non sono molto pratico....
gianly21
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/09/08 13:58

Re: RETE WI-FI CON CONDIVISIONE STAMPANTE E NAS

Postdi piercing » 06/09/08 00:00

prendi un cavo che viene dal router di fastweb... lo connetti alla porta WAN del router di fastweb al quale disabiliti il wireless... ed utilizzi unicamente il tuo router (che sicuramente avrà almeno 4 porte LAN col cavo quindi con lo switch già integrato ed un access point al quale connetti i pc in wireless). a questo punto la tua sarà una normalissima rete "privata" all'interno della quale fai quello che vuoi.

fai attenzione che non sia un router ADSL ma un semplice router e basta...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "RETE WI-FI CON CONDIVISIONE STAMPANTE E NAS":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti