Condividi:        

come creare un repo per apt o smart da... [RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

come creare un repo per apt o smart da... [RISOLTO]

Postdi bi-andrea » 04/09/08 16:51

ho provato con " man apt-cache " cosa diceva, ma non sono riuscito nell'intento di far vedere appunto a apt/synaptic ma anche con smart, una cartella creata da me, dove si trovano tutti gli rpm raccolti nelle varie installazioni fatte nel tempo sia da uno che dall'altro.
questo intento lo cerco perchè visto che la mia release inizia a essere tempata, stanno sostituendo i repo con le release nuove.
li installerei uno a uno, ma quanto ci metto?
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Sponsor
 

come creare un repo per apt o smart da...

Postdi bi-andrea » 04/09/08 16:56

ho dimenticato smart,
man smart mi da anche questa
smart --data-dir=DIR
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: come creare un repo per apt o smart da...

Postdi gunter » 05/09/08 08:56

Vuoi forse aggiornare la tua distribuzione ad una versione più recente o semplicemente vuoi aggiornare alcuni software? Nel primo caso devi prima assicurarti che sia una procedura sicura altrimenti, visto che aggiorni anche parti di sistema, rischi di trovarti con una distro inutilizzabile. Nel secondo invece puoi permetterti di dare il comando di installazione dei pacchetti nella cartella dove hai la tua raccolta, ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg *

Ovviamente questo comando funziona sulle debian-like, ma credo sia simile per "rpm".
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: come creare un repo per apt o smart da...

Postdi bi-andrea » 05/09/08 15:04

ciao! :-)
Nì, o meglio li ho annalizzati, sono tutti rpm per fedora core 4 o noarch, perchè prima d'installare ho cancellato la cartella di apt, smart e yum, linkando in una cartella dove appunto si trovano ora; (pochi sanno che questi installanno immagazinando nell'hd ocupando spazio), comunque non danno problemi, solo che se decido di installare quelli, si va manualmente.:-|
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: come creare un repo per apt o smart da...

Postdi bi-andrea » 05/10/08 21:22

trovata la soluzione alla domanda per me e forse per altri:
ho analizzato apt, smart, yum.

quelli come me che usano fedora prima installano createrepo

yum -y install createrepo
opp. ->
smart install createrepo
opp. ->
apt install createrepo
(dai repo uff.)
createrepo --help vi da delle indicazioni

da root ->createrepo -C /percorso/

smart potrebbe usare anche la cartella senza creare la cartella repodata con i rispettivi file creati prima, ma chiede gli heards, quindi
yum-arch -s /percorso/ (creazione cartella headers).

con apt ho trovato questo link e aiuta anche chi usa debian e tutti quelli che adoperano un sistema *.deb.
http://guide.debianizzati.org/index.php ... ory_Debian

chi usa OpenSuse si informi come fare con smart, forse ci sono soluzioni differenti.

la chiave del problema sta a creare filelist.xml , other.xml , primary.xml e gli management tool vedono cosa c'è nella cartella.
ciao
;-)
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico


Torna a Software Linux


Topic correlati a "come creare un repo per apt o smart da... [RISOLTO]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti