Condividi:        

Problema con l'HD esterno

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema con l'HD esterno

Postdi bob20 » 02/09/08 12:16

Ho un problema con il mio HD esterno, in particolare con una cartella contenente foto.
Se la apro - tenendo selezionata l'opzione "visualizza anteprima" - compaiono le anteprime solo di un numero limitato di foto, le prime, e le altre no. Ho provato ad aprirle, ma non funziona. Ho poi provato a cambiare impostazione, visualizzando solo l'elenco, le icone, etc. ma niente. Ho anche provato ad aprire una di quelle di cui si vedeva l'anteprima (quelle si riescono ad aprire) e poi a scorrere le immagini con il visualizzatore immagini di Windows, ma niente, quando arriva alla prima delle "problematiche", non la apre e si blocca.
Ho anche provato a copiare la cartella dall'HD esterno a quello del computer, ci sono riuscito, ma il problema rimane identico.
Aggiungo in oltre che, quando provo a visualizzare le anteprime di quelle foto o ad aprirle, il computer rallenta, quasi si blocca (senza però dare particolari problemi, alla fine riesco sempre a chiudere la cartella) e parte a razzo la ventola di raffreddamento.
E' strano, perchè inizialmente quella cartella era sul computer ed era tutta "accesibile", non dava problemi. I problemi sono sorti solo sull'HD esterno.
Inoltre quella cartella conteneva sì parecchie foto, ma ce ne sono sull'HD esterno altre con molte più foto, che non danno alcun problema.

Quale può essere la causa?
C'è modo di recuperare quelle foto?
E poi... posso stare tranquillo d'ora in poi a mettere nuovi file sull'hd esterno?

Grazie in anticipo
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Sponsor
 

Re: Problema con l'HD esterno

Postdi pjfry » 02/09/08 12:42

potresti provare con uno scandisk\checkdisk
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Re: Problema con l'HD esterno

Postdi bob20 » 02/09/08 17:54

Grazie del consiglio.
L'ho fatto, ma non è cambiato niente... :(
Cos'altro posso tentare?
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Problema con l'HD esterno

Postdi zendune » 03/09/08 01:13

L'utilizzo di un hard disk esterno, soprattutto se USB, è sempre un rischio. Può essere sufficiente (ribadisco sufficiente non ottimo) come unità di backup, ma non come fonte singola.
Un errore nel trasferimento, una dimenticanza nello 'smontare' (disattivare) la periferica e i dati se ne vanno.

Verifica se i file che non riesci a visualizzare abbiano una dimensione, ho paura che siano a zero.... e quindi persi inesorabilmente.

C'è modo di recuperare quelle foto?

Se è vera la mia ipotesi, dubito molto.

[quoteE poi... posso stare tranquillo d'ora in poi a mettere nuovi file sull'hd esterno?[/quote]
Se è USB no. Il problema potrebbe ricrearsi.
Se lo scopo è fare il backup, puoi utilizzare un'altro HD interno oppure optare per un RAID.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Problema con l'HD esterno

Postdi Trane16 » 03/09/08 07:50

Sono d'accordo con Zendune.
L'HD esterno USB è pericoloso e mette a serio rischio i dati che sono archiviati lì dentro..Per recuperare le foto perse,potresti provare a cercare un programma su internet che ti permetti di recuperare i file cancellati o perduti..Ne ho scaricato uno dalla rete,naturalmente freeware,Restorer 2000 Pro..Molto efficace secondo me,prova magari con quello,può darsi che qualcosa ritrovi!^_*
Trane16
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 03/09/08 07:39
Località: Catanzaro

Re: Problema con l'HD esterno

Postdi bob20 » 04/09/08 12:31

Grazie mille per le risposte,
però mi permetto di smentire le vostre ipotesi.
I file non hanno dimensione 0, hanno la loro dimensione originale. Oggi mi è venuta un'idea: ho caricato una delle foto che non si aprono su ImageVenue... la prima volta l'ha caricata senza problemi! Poi ho riprovato, con la stessa foto: IE si è bloccato e la ventola è partita a razzo. Poi ho riprovato altre volte: a volte andava, altre si inceppava. Quindi i file "esistono" ancora, solo che il mio computer fa le bizze se "ci vado attorno".

Quale può essere il problema?
Se può essere utile, segnalo che gli eventuali problemi, con ImageVenue, si verificano solo nel momento in cui faccio "sfoglia" e vado a selezionare il file. Nessun problema invece nella fase di upload. Infatti ho provato poi a scrivere i percorsi dei file senza ricorrere allo "sfoglia", e me ne ha caricati subito 4 di quelli "difettosi" senza alcun tipo di problema.
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Problema con l'HD esterno

Postdi pjfry » 04/09/08 13:23

hai provato ad aprirle con altri client? tipo irfanview, per esempio...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Re: Problema con l'HD esterno

Postdi bob20 » 04/09/08 15:40

Grazie dell'idea, non ci avevo pensato.
Ho provato con il "buon" vecchio Paint, e in effetti me le apre tutte senza problemi (si è inceppato solo una volta con una foto, senza tuttavia che partisse la ventola del computer, poi ho riprovato ed è andato tutto bene).

Quindi quale può essere la causa del problema?
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Problema con l'HD esterno

Postdi pjfry » 04/09/08 15:46

magari è windows che ha problemi a generare l'anteprima, chissà :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Re: Problema con l'HD esterno

Postdi bob20 » 04/09/08 15:50

Aggiungo una cosa: come già detto, ho ricopiato la cartella anche sul computer dall'hd esterno. Paint (quasi) non mi da problemi coi file sulla cartella sul computer, mentre per aprire i file (identici) presenti sull'hd esterno ogni tanto si blocca.
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Problema con l'HD esterno

Postdi pjfry » 04/09/08 16:01

quanto sono grandi in media i file? la porta è usb 2.0 o è un hard disk (o pc) vecchiotto?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Re: Problema con l'HD esterno

Postdi bob20 » 04/09/08 16:40

L'hd esterno è dell'anno scorso e poco occupato (14 giga occupati su 320...)
Il computer è vecchiotto (2003) e soprattutto pienotto. Volevo appunto svuotarlo trasferendo un po' di roba sull'hd esterno, ma quel problema mi ha un po' bloccato...
Comunque, dal momento che i file bene o male dovrebbero essere integri, direi che posso tornare a usare l'hd con tranquillità, o no?
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Problema con l'HD esterno

Postdi bob20 » 04/09/08 16:46

Scusa, dimenticavo... I file non sono particolarmente grandi, poco più di 100KB per foto... conta che la cartella è grande 145MB e contiene 766 foto. Ce ne sarà anche qualcuna più grande, ma i problemi non sono direttamente proporzionali alla grandezza, quelle che mi davano problemi e poi sono riuscito ad aprire non erano grandi.
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Problema con l'HD esterno

Postdi pjfry » 04/09/08 16:53

hai la possibilità di provare ad aprire le foto da un altro computer? direttamente dall'hd esterno, dico...
se funzionano bene potresti scoprire che il problema è solo software del tuo computer :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Re: Problema con l'HD esterno

Postdi bob20 » 04/09/08 17:02

Purtroppo al momento non posso, comunque penso che trasferirò comunque altri file sul'hd esterno. Penso anch'io che il problema sia nel computer, e il fatto che i file non siano comunque andati perduti mi tranquillizza.
Grazie mille per i consigli! Caspio, che fissa questo forum! :)
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Problema con l'HD esterno

Postdi pjfry » 04/09/08 17:07

:lol: bella citazione :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Re: Problema con l'HD esterno

Postdi zendune » 04/09/08 21:12

Io sono fissato :D
... e pertanto ti sconsiglio di utilizzare un HD esterno come unica fonte di backup. Poi 'fate vobis'.
Personalmente lo ritengo un suicidio.

Il problema, da come lo descrivi, potrebbe essere ricondotto ad un problema del s.o. e questo può a sua volta creare problemi nel trasferimento dati. Ricordiamoci che di norma la scrittura non è immediata ma passa tramite una cache che, una volta satura, il s.o. o il dispositivo hardware, procede a svuotarla scrivendo fisicamente i dati sul disco.

Per tagliare la testa al toro e verificare che i dati siano consistenti, basta lanciare un live CD Linux ed aprire i vari file: se ci sono e non sono danneggiati verranno aperti.

Se quelle fotografie sono il tuo lavoro, non mi fiderei a salvarle solo su un HD esterno, per di più USB ;)
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema con l'HD esterno":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti